Autore Topic: Cosa sta succedendo a questo Forum ?  (Letto 12794 volte)

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 17 Giugno 2014, 17:16:51 »
Da quasi ultimo arrivato, vorrei porre questa domanda ai fondatori e agli amministratori del Forum.
In questo poco tempo ho conosciuto qualche altro utente, non molti in verità, e spesso vengono nominati oltre a Chesko, sempre presente, nomi mitici di fsurfing, md9327, leo72 e altri che, non me vogliano, ora non ricordo.
Però di questi personaggi non li leggo se non in post 'antichi'.
Anche guardando le statistichie delle nuove iscrizioni e di presenze giornaliere, dopo il boom del 2011 si vede che è iniziata una discesa costante.

Questo non è bello, perchè se i grandi vanno via, restano solo i piccoli qui a giocare; e a chi chiediamo aiuto?
Ma qual'è il problema ?
E' il Forum che è troppo impegnativo da gestire ?
E' in Gambas che perde sostenitori ed entusiasmo?
Ci sono altri obiettivi all'orizzonte ?

Come utilizzatore di Gambas sono preoccupato, perchè ci sto dando dentro parecchio per impararlo, compatibilmente col tempo disponibile, e non vorrei diventasse un bel giochino per fare il solito clone di Tetris e finita lì.
Anche il tempo che dedico al Forum (e nel quale ho comunque trovato nuovi amici  :)), rubato al tempo per programmare, forse sarebbe più produttivo dirottarlo verso altri lidi.

Scusatemi per il fondo di amarezza
 :ciao:


Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2014, 17:56:11 »
Da quasi ultimo arrivato, vorrei porre questa domanda ai fondatori e agli amministratori del Forum.
In questo poco tempo ho conosciuto qualche altro utente, non molti in verità, e spesso vengono nominati oltre a Chesko, sempre presente, nomi mitici di fsurfing, md9327, leo72 e altri che, non me vogliano, ora non ricordo.
Però di questi personaggi non li leggo se non in post 'antichi'.
Anche ...
...
Come utilizzatore di Gambas sono preoccupato...
...

Scusatemi per il fondo di amarezza
 :ciao:


Ciao Orionis,

bella domanda ma temo che rimarrà inevasa, comunque tentar non è mai male.

Già che ti sento ne approfitto per chiederti scusa pubblicamente se non ti risponderò in altro post.
A presto.

Gianluigi

PS: Il fondo di amarezza è condiviso.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2014, 18:33:34 »
Anche guardando le statistichie delle nuove iscrizioni e di presenze giornaliere, dopo il boom del 2011 si vede che è iniziata una discesa costante.
Riguardo a questa constatazione posso dirti che anche nel forum della comunità spagnola è stato rilevato un certo calo di attenzione ed interesse. Anche loro si sono posti la domanda se il problema risieda per qualche ragione in Gambas.
Qualcosa nell'aria sembra esserci... considera ad esempio la discussione che si è aperta nella M.L. ufficiale e che io ho qui riportato, relativa al futuro di Gambas o che tipo di Gambas si vorrebbe; oppure anche quella - sempre apparsa nella M.L. ufficiale attinente a Gambas e il progetto GNU, e pure qui riportata (ceskho ha aperto pure un sondaggio al riguardo).

Vorrei solo aggiungere che - come ben si è capito - io ho cominciato da un bel po' ormai a frequentare anche gli altri tre forum attivi (non italiani), oltre ovviamente a seguire e consultare per argomenti più complessi la M.L. ufficiale di Gambas.

Infine, resto fermamente convinto che i forum attivi dovrebbero in qualche maniera, pur nel rispetto della propria autonomia, trovare una forma di collegamento e coordinazione (...che non sia il mero link sulla pagina). Ciò comporterebbe un incremento della circolazione di persone, e dunque delle conoscenze, delle condivisioni e delle collaborazioni.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2014, 19:53:52 »
E' il Forum che è troppo impegnativo da gestire ?

Si. Non immagini quante email arrivano di falsi profili. E poi la manutenzione dell'hosting, la manutenzione del forum, del blog, del wiki, la sistemazione dei topic nelle loro aree, chiusura e apertura topic, moderazione, pulizia saltuaria profili morti. Richiede tempo che la gente toglie alla propria vita, alle proprie passioni ed ai propri affetti.

E' in Gambas che perde sostenitori ed entusiasmo?

Si. Gambas ha il grande pregio di essere semplicissimo da usare ma poi se ti spingi oltre ha troppi limiti per poter essere usato per sempre. Io stesso lo uso per scrivermi le cazzate che mi servono personalmente ma non mi sognerei mai di creare un software per un cliente. Piuttosto lotto con altri linguaggi ma l'instabilità di Gambas è improduttiva e controproducente. Proprio come accadde per Visual Basic quando i primi software commerciali furono rilasciati e non riuscivano mai a soddisfare appieno le aspettative della gente. Gambas da rapidità, nient'altro.

Ci sono altri obiettivi all'orizzonte ?
Citazione da: vuott
Infine, resto fermamente convinto che i forum attivi dovrebbero in qualche maniera, pur nel rispetto della propria autonomia, trovare una forma di collegamento e coordinazione

Diverso tempo fa si era pensato di creare un'unica community internazionale di Gambas. Io stesso la proposi e ne ero entusiasta. La fortuna volle che fui frenato sul nascere da chi era, certamente, una spanna sopra di me. Ora, col senno di poi, ringrazio. Tante lingue in un solo forum sarebbero state la morte del progetto. Ognuno a casa sua gestisce meglio la situazione. Meglio evitare incomprensioni e progetti ingestibili.

....e non vorrei diventasse un bel giochino per fare il solito clone di Tetris e finita lì....

Come detto prima non si può pretendere di più, purtroppo. È sicuramente il migliore per imparare ma poi messo a confronto con altri strumenti ne esce bastonato.

Citazione da: Gianluigi
bella domanda ma temo che rimarrà inevasa, comunque tentar non è mai male.

Credo di aver risposto! La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2014, 21:04:39 »
La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.
...questa Belen ti condurrà prima o poi alla rovina !  :devil:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2014, 12:45:28 »
La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.
...questa Belen ti condurrà prima o poi alla rovina !  :devil:

Tanto rovina ci arriverò comunque quindi tanto vale sia una bella ragazza a portarmici!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2014, 16:02:54 »
Caro Ceskho,

se Orionis si riferisce a te quando scrive: ”se i grandi vanno via ...” scusa io non lo avevo capito anche perché poco prima ha scritto “Ceskho sempre presente” quindi di conseguenza il mio “temo che rimarrà inevasa” si riferiva a colui il quale suppongo tutti pensiamo, il Maradona del sito che non me ne vogliano gli altri era e rimane md9327.
A me dispiace tanto che fsurfing e md9327 ti abbiano lasciato solo a mantenere il sito e di conseguenza sottrarre tempo ad affetti e passioni, però non posso non notare che se alle normali preoccupazioni di chi, entusiasta di Gambas (in cui ritrova il famigliare VB), si pone lecite domande tu rispondi così poco garbatamente, sarà ben difficile poi trovare chi ti aiuti.
Passi se lo fate con il sottoscritto che di forum ne capisce meno di zero e il massimo che sa fare in programmazione è dilettarsi a far ruotare il testo in una DrawingArea, ma ad esempio Orionis mi pare una persona capace, già abbastanza pratica di buona prospettiva, io ad esempio nella mia ignoranza ci conterei sul suo aiuto.
Poi continui a dire che Gambas non è produttivo salvo contraddire te stesso subito dopo paragonandolo al primo VB, a parte che tu all'epoca non eri ancora nato quindi parli su esperienze altrui, io nel mio piccolissimo ti posso garantire che i miei pochi e scemi clienti erano così scontenti  di quello che facevo per loro che ancora oggi lo usano grazie alla virtualizzazione e a Office97.
Tu non hai la sfera di cristallo come non ce l'ha nessuno quindi non puoi sapere se Gambas fallirà o no.
Gambas è giovane, magari verrà su storto, ma potrebbe anche non essere così e venire su abbastanza dritto e rigoglioso, che poi ci voglia del tempo questo è comprensibile visto che comunque trattasi di progetto non commerciale e quindi come diresti tu “di tempo sottratto agli affetti...”.
Io ho conosciuto uno scienziato, conosciuto per modo di dire era un collaboratore di un mio cliente, era già parecchio in la con l'età un giorno mi disse che lui le idee migliori le sviluppava alla mattina presto, si alzava alle quattro un caffè col latte e una pasta secca poi lavorava fino alle sette otto il resto della giornata lavorativa lo dedicava con i clienti ad affinare l'idea. Alle 3 – 4 del pomeriggio a casa in famiglia e poi a letto presto. Era un uomo sereno, sempre sorridente e gentile.
Dai Ceskho sii un po meno duro con gli altri che lo sarai anche con te stesso e ricorda quel che scrisse l'uomo più importante d'Italia « Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza »* (*ricopiata paro paro da Wikipedia).
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2014, 16:12:23 »
La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.
...questa Belen ti condurrà prima o poi alla rovina !  :devil:

Tanto rovina ci arriverò comunque quindi tanto vale sia una bella ragazza a portarmici!

Attento, ricordati di Fabrizio Corona  :evil:
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2014, 16:35:35 »
si riferiva a colui il quale suppongo tutti pensiamo, il Maradona del sito che non me ne vogliano gli altri era e rimane md9327.... fsurfing
Confermo

Citazione
visto che comunque trattasi di progetto non commerciale
Scusate l'idea magari balzana, ma forse il problema è proprio questo.
Io sono praticamente estreaneo a Linux e all'Open Source, per cui la mia ottica è fuoviata dal mercato dei prodotti commerciali.
Personalmente non credo che Gambas, così come VB6, sia così inutilizzabile per programmi "seri" anche di una certa complessità.
Certo non è SAP, ma di piccoli ERP per micro-mini aziende non ho incontrati tanti, e anche nei settori didattici e scientifici.

Forse, e ribadisco forse, se diventasse un prodotto commerciale (a basso prezzo  :-[, o anche Shareware) potrebbe accedere a risorse esterne, soprattutto per la maggiore pecca che trovo ora nel programma, ovvero la documentazione (ho maledetto MSDN per anni, ora quanto mi manca  :'()

Scusatemi se ho detto una bestemmia  :evil:


Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2014, 16:37:48 »
Caro Ceskho,

se Orionis si riferisce a te quando scrive: ”se i grandi vanno via ...” scusa io non lo avevo capito anche perché poco prima ha scritto “Ceskho sempre presente” quindi di conseguenza il mio “temo che rimarrà inevasa” si riferiva a colui il quale suppongo tutti pensiamo, il Maradona del sito che non me ne vogliano gli altri era e rimane md9327.

Concordiamo sul fatto che md*numeri_random* sia il top del forum e gliel'ho espresso in varie circostanze. Rimane il fatto che la mia risposta non era riferita al fatto che io mi reputi uno dei grandi del forum ma al fatto che, comunque, la sua domanda ha ricevuto "almeno" una risposta. Quindi tecnicamente non è rimasta inevasa

A me dispiace tanto che fsurfing e md9327 ti abbiano lasciato solo a mantenere il sito e di conseguenza sottrarre tempo ad affetti e passioni, però non posso non notare che se alle normali preoccupazioni di chi, entusiasta di Gambas (in cui ritrova il famigliare VB), si pone lecite domande tu rispondi così poco garbatamente, sarà ben difficile poi trovare chi ti aiuti.

Quello che scrivo deve essere letto. Non interpretato. Il fatto che non inserisca una faccina ogni 4 parole per farvi capire che sono felice mentre raccolgo fiori nei campi non vuol dire che io sia arrabbiato con il mondo. Semplicemente nel mio modo di scrivere le emoticons non sono contemplate. Se poi, come ormai accade da un po' di tempo, dovete stare ad evidenziare quanto io sia "cattivo" allora fate pure. Non ho ne la voglia ne il tempo di dimostrare cosa e come sono fatto.

.....che ancora oggi lo usano grazie alla virtualizzazione e a Office97.

Questo è un danno per le società operanti e per l'informatica moderna. Il software non deve semplicente "funzionare" deve "supportare". Un software fermo a 20 anni fa non supporta un'azienda che si affaccia in un mercato in continua mutazione nei metodi e nei modi. Può un software di 20 anni fa interfacciarsi con servizi API web, comunicare con dispositivi USB, gestire dispositivi bluetooth, sfruttare le nuove regole dei protocolli TCP/IP? No. Fino a quando la mentalità sarà quella del "se funziona allora lo tengo così" non si andrà poi tanto lontano.

Tu non hai la sfera di cristallo come non ce l'ha nessuno quindi non puoi sapere se Gambas fallirà o no.
Gambas è giovane, magari verrà su storto, ma potrebbe anche non essere così e venire su abbastanza dritto e rigoglioso, che poi ci voglia del tempo questo è comprensibile visto che comunque trattasi di progetto non commerciale e quindi come diresti tu “di tempo sottratto agli affetti...”.

Lavoro ogni giorno con altri 3 linguaggi diversi (C++, python e PHP, senza contare i frontend scritti in javascript) e posso assicurarti che Gambas ne esce sconfitto rispetto agli altri linguaggi. Persino PHP che fa schifo come la miseria ha dei pregi in più.

Io ho conosciuto uno scienziato, conosciuto per modo di dire era un collaboratore di un mio cliente, era già parecchio in la con l'età un giorno mi disse che lui le idee migliori le sviluppava alla mattina presto, si alzava alle quattro un caffè col latte e una pasta secca poi lavorava fino alle sette otto il resto della giornata lavorativa lo dedicava con i clienti ad affinare l'idea. Alle 3 – 4 del pomeriggio a casa in famiglia e poi a letto presto. Era un uomo sereno, sempre sorridente e gentile.
Dai Ceskho sii un po meno duro con gli altri che lo sarai anche con te stesso e ricorda quel che scrisse l'uomo più importante d'Italia « Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza »* (*ricopiata paro paro da Wikipedia).

Non permetto di giudicare il mio essere e la mia personalità a chi non mi conosce. Non sono qui per cercare approvazione dagli altri utenti ma per dare supporto tecnico. Ripeto che questa storia mi sta nettamente stancando. Quindi invito a lasciar perdere il giudizio verso di me come persona se non inerente all'aiuto che do. Punto. Grazie.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2014, 16:39:31 da Ceskho »

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2014, 16:39:21 »
Si. Non immagini quante email arrivano di falsi profili. E poi la manutenzione dell'hosting, la manutenzione del forum, del blog, del wiki, la sistemazione dei topic nelle loro aree, chiusura e apertura topic, moderazione, pulizia saltuaria profili morti. Richiede tempo che la gente toglie alla propria vita, alle proprie passioni ed ai propri affetti.

E questo, ti assicuro, è compreso e apprezzato da tanti, da mi sicuramente.
Io sono sempre stato dall'altra parte della barricata, e da gran rompiballe, mi sono spesso sentito in colpa per l'impegno che ho richiesto agli Ammistratori (personaggi mitici, con delle strane peculiarità, tipo inseguire le donne d'altri  ;D)
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2014, 19:32:21 »
Allora vediamo di essere chiari per capirci.
Prima di tutto occorre avere ben presente che questo è il Forum Italiano di Gambas e cioè la piazza virtuale e il punto di incontro fra chi apprezza questo linguaggio di programmazione simile a VB.
Qui si viene e ci si iscrive per potersi scambiare conoscenze sul linguaggio, promuoverlo verso nuovi possibili utilizzatori che si affacciano per la prima volta a questo “mondo”, discuterne e fare assistenza.
Una piazza virtuale Italiana, almeno per ora, è ancora in regime di democrazia, una maggiore tolleranza verso chi non la pensa come noi dovrebbe essere concessa però, visto l'andazzo, adesso inizio anch'io ad adeguarmi.
Io non tiro in ballo la deontologia che quelli che lo fanno su queste cose mi fanno ridere, però almeno a chi viene entusiasta smettiamola una buona volta per tutte, di dirgli che Gambas è un linguaggio senza futuro, che “Persino PHP che fa schifo come la miseria ha dei pregi in più”.
Questa è una cosa inaccettabile.
Io avrò anche fatto male a tirare in ballo il carattere di altri anche se questi quando ti “parlano” sembra che ti arronzino però occorrerebbe poter impedire che certe persone continuino a sparlare di Gambas proprio lì dove dovrebbe essere promosso.
Anche questa penso sia una storia che ha nettamente stancato.

Comunque non preoccupatevi per motivi impellenti mi prendo 100 giorni sabbatici quindi almeno per un po vi lascio in pace.
Ciao a tutti
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2014, 22:27:11 »
non ho parole........a parte confermare che cesko è il più cattivo ti tutti e giusto capro espiatorio di tutti i mali del forum ...  :ok:

comunque il forum è come una ruota del carro  i "piccoli" diventano "grandi" ... i "grandi" diventano "invisibili".....ma nel frattempo ci sono altri piccoli che già son diventati "grandi"e quindi saranno loro ad aiutare i nuovi piccoli ...
quindi seguite i grandi attuali che poi toccherà a voi essere al loro posto.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2014, 23:00:06 »
quindi seguite i grandi attuali che poi toccherà a voi essere al loro posto.

......troppo comodo scaricare così !  
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2014, 09:30:45 »
a parte confermare che cesko è il più cattivo ti tutti

Mi disegnano così