Autore Topic: Cosa sta succedendo a questo Forum ?  (Letto 12798 volte)

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #30 il: 04 Luglio 2014, 10:40:07 »
* quella riguardante il linguaggio di programmazione (Gambas), ma su questo vi sono almeno due discussioni già aperte:
- http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3054.0
Grazie, questo non la conoscevo (non ero ancora 'nato'), ed ora mi prenderò un pò di tempo per digerirla...interessante.
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #31 il: 04 Luglio 2014, 11:24:19 »
Pertanto alla domanda posta da questa discussione: Cosa sta succedendo a questo Forum ? Io risponderei: una normale dinamica comune nell'associazionismo volontaristico: molti sono gli iscritti e di più i simpatizzanti, ma solo alcuni tirano il carro.
C'è poco da fare.
Concordo sul fatto che l'associazionismo è dinamico e volatile.
Meno d'accordo sul 'molti gli iscritti'...
Il forum 'www.vbforums.com' ha, in questo momento tranquillo di metà mattina, 505 utenti collegati.
Ho partecipato a diversi forum su VB, in particolare VBaccelerator, dai quali mi sono staccato quando hanno migrato a .NET; l'attività era frenetica e i topics spaziavano da 'come faccio a scrivere Hello World' a 'come sub-classare una sub-class di un componente'.

Direte: questo è evidente e banale. La base installata e gli utilizzatori era enormente maggiore che per Gambas.
E questo è proprio il punto, che ci riporta ancora alla sotto-discussione su Linux vs Windows, VB6 vs Gambas.

Il gatto si morde la coda: senza un'evangelizzazione efficace (dai Guru di Gambas, inclusi gli amministratori di questo Forum), la base installata non cresce perchè i nuovi arrivati non sanno come muoversi (in particolare per una documentazione troppo scarna, ma questo è un argomento a sè); senza una vasta e attiva partecipazione il Forum muore d'inedia; se il forum muore i possibili nuovi adepti non sanno come accedere al sapere dei Guru; non credo siano in molti in grado - o con la volontà - di utilizzare i forum internazionali.

Non ho ovviamente la soluzione a questa situazione e nonostante abbia aperto il topic con una domanda sul Forum,  ritengo che il punto cruciale non sia lo stato del Forum, e neppure Gambas, ma proprio Linux.
Finchè quest'ambiente non diventerà 'facile' da capire e usare, gli utenti resteranno pochi...in attesa della sparizione dei Desktop per passare tutti ad Android.

Personalmente ritengo chiusa la discussione che può solo avvilupparsi su sè stessa senza un via d'uscita.
Grazie e serenità a tutti.


Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #32 il: 04 Luglio 2014, 11:57:52 »
....ma proprio Linux.
Finchè quest'ambiente non diventerà 'facile' da capire e usare, gli utenti resteranno pochi...
A me non sembra che Windows sia più facile di Linux. Semmai, questa è la sensazione che si ha quando si passa da Windows a Linux, poiché prima non si è mai utilizzato Linux: non lo si conosce.
Guarda... è capitato anche a me, e a tutti coloro che hanno cominciato con Windows e sono passati a Linux.
Per capire Linux bisogna spogliarsi di Windows e viceversa, altrimenti si rischia di accusare erroneamente Linux di essere un clone mal riuscito di Windows.

Io comprendo che tu, non essendo un neofita della programmazione, abbia come una sorta di sana fretta nel comprendere questo nuovo mondo e nello specifico Gambas, ma - come ben sai - come ogni altra cosa ci vuole studio, perseveranza e pazienza.

Riguardo alla documentazione su Gambas... be', sì, la documentazione in italiano e in altre lingue non è molto vasta, ma con il passare ovviamente vedo che sta aumentando.
Be'... se c'è qualcuno che ha voglia di fare, potrebbe appunto dedicarsi in modo particolare proprio a produrre ed incrementare tale documentazione.
...magari ci vorrebbe un manuale organico ed aggiornato/bile in italiano.... ma... dov'è l'anima pia  :rotfl: che lo scrive ?
« Ultima modifica: 04 Luglio 2014, 13:51:16 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #33 il: 04 Luglio 2014, 16:11:26 »
cioè windows devi usarlo obbligatoriamente appena Compri il PC.

Questo non è vero.
Non è obbligatorio usare win solo perchè te l'hanno preinstallato nel pc. Anni fa avevo saputo che nella licenza di windows c'è una clausola che nel caso il compratore vuole un pc senza win preinstallato, il venditore è obbligato a scontare dal prezzo del pc il costo della licenza. Purtroppo questa clausola (che non so se c'è ancora ma penso di si) non la conosce quasi nessuno.
In questi tempi di magra potrebbe essere un'arma a vantaggio di Linux, l'idea di risparmiare qualche soldo e avere un s.o. che fa quasi tutto quello che fa win. Il punto debole sono i giochi, e qui non so a che punto è wine... :-\
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #34 il: 04 Luglio 2014, 16:46:38 »
Avevo deciso di non scrivere più sull'argomento, ma se mi stimoli   ;D ...anche se andiamo ancora Off Topics

Io comprendo che tu, non essendo un neofita della programmazione, abbia come una sorta di sana fretta nel comprendere questo nuovo mondo e nello specifico Gambas, ma - come ben sai - come ogni altra cosa ci vuole studio, perseveranza e pazienza.
Doti che potri anche avere, ma gli anni utili a venire non saranno magari tanti; avessi avuto accesso a Linux 30 (o anche 40) anni fa sarebbe stato sicuramente diverso....però non c'era il WEB, accidenti!

Citazione
Riguardo alla documentazione su Gambas...
...qualcuno che ha voglia di fare, potrebbe appunto dedicarsi in modo particolare proprio a produrre ed incrementare tale documentazione.
Di manuali tecnici ne ho scritti tanti nel mio passato professionale, ma la differenza sostanziale rispetto ad ora (a parte la vista  :'( ) è che conoscevo bene l'argomento di cui scrivevo.
Quindi solo chi conosce molto bene la materia può produrre un documento organico e completo; non credo però che BM, o Fabien o Tobias abbiano tempo e voglia (è così noioso) di scrivere un tomo.

Magari gli Amministratori...  :-[
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2021, 01:23:58 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #36 il: 04 Luglio 2014, 17:44:06 »
Cosa sta succedendo a questo forum?
non so dare una risposta, posso riferire quello che vedo
Gli utenti che scrivono non sono molti e ho l'impressione che siano un po diminuiti.
Sulla pagina iniziale tra le news c'è la notizia dell'uscita di Gambas 3.4.1 (siamo alla 3.5.3) e il mio programma di Gestione manifestazioni che è stato pubblicato mesi or sono.
Con ciò non voglio assolutamente fare il processo a coloro che si occupano del blog e me ne guardo bene dal momento in cui io per primo non me ne occupo.
Gestire un forum è cosa complicata ed impegnativa e coloro che lo hanno creato, probabilmente con i trascorre del tempo, hanno sempre meno risorse da dedicargli e magari hanno anche visto scemare l'entusiasmo nei confronti del linguaggio. Sicuramente per i nuovi utenti che si avvicinano al forum trovare un ambiente fortemente motivato e convinto delle potenzialità del linguaggio  non può che accrescere l'interesse e la curiosità, In fondo non sarebbe sbagliato se anche quì fosse che: "Ogni scarrafone è bello a mamma sua"
Cosa pensereste di un venditore di automobili che passa il tempo ad elencare i difetti delle vetture che ha in vendita? io forse cambierei marca e concessionario....
Il forum è per certi versi la vetrina di Gambas e se non aggiornato da l'impressione di abbandono e dismissione.

Devo anche constatare che i problemi di Gambas in parte diventano i problemi del forum.
pochi utilizzatori=pochi utenti
Ritengo inevitabile non parlarne.
Molta diffidenza da parte di tanti utilizzatori di Linux, un certo atteggiamento da parte di certi " puristi" che vedono come il fumo negli occhi tutto ciò che è interfaccia grafica o peggio che è basic....
Poca stabilità che allontana i programmatori professionisti.
Su Debian è rimasta per molto tempo la versione 3.1.1 che aveva un  fastidioso bug nel IDE, ci sono i PPA per UBUNTU, ma tutti i nuovi utenti Linux li sanno gestire?
Non è multipiattaforma e le librerie sono scarse....
e così via....

Nonostante tutto personalmente ho trovato lo strumento che si adatta perfettamente alle mie esigenze e risolve i miei problemi.
Col cavolo che lo mollo.........





 
« Ultima modifica: 04 Luglio 2014, 18:19:27 da Akrobaticone »
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #37 il: 04 Luglio 2014, 19:55:26 »
Qualche anno fa, mi pare 6, avvilito di non potere scrivere programmi in VB, perchè, da privato potevo comprare solamente la versione "home" (vermente riduttiva ed insignificante), ho cercato di scoprire altri mondi e, grazie alla presenza di Gambas e di questo, allora, giovane sito, decisi di affrontare i rischi dello spazio infinito, senza il vecchio ossigeno, per approdare in Linux. Allora Gambas-it.org aveva pochi iscritti e pochissima documentazione. Secondo me la documentazione non si chiama solamente "Wiki, ma anche discussioni, problematiche varie risolte e non , dalle più semplici alle più articolate. Ci potrebbe essere anche un magazine, ma, ahimè,  dopo solo 3 numeri è scomparso con tutta l'editoria.
Oggi, dopo tante macine di Mulino, siamo diventati una grande famiglia di 325 utenti, con tanto supporto scritto, sia in termini di discussioni, sia in termini di Wiki.
Io non so quanti utenti ItalianGambas esistano, ma vorrei fare una riflessione sul modo in cui un utente Gambas possa interessarsi del linguaggio oggi e di come si possa valutare la validità di un Forum, perchè fra tutti i post precedenti di questa discussione, mi pare che si sia parlato solo di attivisti del Forum, senza considerare i visitatori senza nome, quelli che non operano il login, ma che, pur essendo iscritti, entrano nel sito solamente come visitatori o i guardoni mai iscritti. Tutte le volte che si presenta un problema e vestendomi da semplice visitatore anonimo cerco un riferimento che mi aiuti a trovare la soluzione e lo trovo in una tale discussione o nel wiki della comunità, il Forum ha svolto silenziosamente il suo compito ed anche molto rapidamente.
Perciò concludendo, secondo me, oggi dovremmo guardare al Forum per apprezzarne o meno la sua validità, non soltanto dalle discussione più meno numerose, dalla presenza e prontezza dei suoi iscritti volenterosi di attivismo, ma anche dalla frequenza quantitativa giornaliera di visitatori.
É la somma di tutte le suddette variabili che per gli Amministratori costituisce, secondo me, l'elemento valutativo della convenienza di mantenere un Forum, anche per l'impegno economico che comporta il mantenimento in vita del sito relativo.
 :ciao:
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #38 il: 10 Dicembre 2014, 10:06:06 »
Vedo questa discussione solo ora, rispondo perché chiamato in causa sia direttamente che indirettamente ed anche perché sono uno a cui piace chiacchierare  :-[

Sono uno dei 2 co-fondatori di Gambas-it, l'altro è Fabio "pixel" Colinelli. Entrambi utenti di Linux, ci siamo conosciuti per caso via mail qualche anno fa ed inisieme abbiamo avuto l'idea di tirar su questa "baracca"  ;)
La comunità è poi cresciuta molto e con essa anche il linguaggio. Quando iniziai io c'era la versione 1.x con pochissime funzioni. C'era anche la versione beta 1.9.qualcosa che iniziai a usare con tutte le difficoltà del caso.
Poi arrivò la versione 2.0 e con essa decisi di scrivere il gestionale per la ditta per cui lavoro. E qui arrivarono i problemi. Ad ogni cambio di versione cambiava qualcosa nel linguaggio e dovevo adattare la cosa. A casa avevo openSUSE, a lavoro Ubuntu e spesso le cose graficamente non tornavano vuoi per la dimensione predefinita dei font vuoi perché openSUSE storicamente usa KDE di default mentre Ubuntu usava all'epoca Gnome 2, quindi Qt Vs. GTK.
E tutti i problemi dei cambi di funzionalità delle... funzioni del linguaggio. Col passaggio a Gambas 3 ho vissuto un calvario peggiore perché cambiarono componenti chiave usate dal mio programma, come la stampa.... Mal di testa per giorni e settimane....  :rolleyes:

Alla fine ho trovato un compromesso e tendo a non aggiornare più i computer di lavoro. Non posso correre il rischio che qualcosa vada ancora storto e salti ogni cosa. Anche perché gli interessi miei sono cambiati e negli ultimi anni ho iniziato a programmare per hobby i microcontrollori (ho iniziato da Arduino) in linguaggio C. Ho quindi lasciato pian piano questo forum perché attratto da altre cose. Ma non ho "chiuso" il sito perché la comunità che si era creata era troppo bella e ricca, con un sacco di persone a seguire Gambas.

Poi nel tempo ho anche cambiato sistema: ho lasciato Linux ed a casa ho da un anno un Mac con il quale ho scritto, insieme ad un amico, alcune app per l'iPhone (il compilatore per iPhone è distribuito solo per OSX per cui la scelta del Mac è stata obbligata). Sul Mac ho conosciuto Livecode, un linguaggio di programmazione ed un ambiente di sviluppo multipiattaforma: Linux/Windows/Mac, col quale puoi scrivere app per desktop (Lin/Win/Mac) nonché per piattaforma mobile (Android/iOS) e lì ho capito ancor di più quanto fosse limitato Gambas. La filosofia di Gambas, "è e sarà disponibile solo per Linux", poteva andar bene 10 anni fa quando c'erano le "guerre di religione" fra utenti di SO differenti ma oggi... I confini fra i sistemi e le filosofie alla base di essi sono in continua evoluzione. Guardate Linux. Anni fa la filosofia KISS, Keep It Simple Stupid, era un dogma: un solo programma per un solo compito. Giorni fa leggevo della polemica nata all'interno di una grossa distro (Debian) dove un blocco di sviluppatori ha mollato in segno di protesta contro l'adozione di systemd. Systemd è il bootloader di nuova generazione: è comodo, veloce e quel che vuoi, rispetto a init. Ma non è KISS: fa tutto lui. Lancia processi, accede a periferiche, crea layer, gestisce tutto lui. Accorpa un sacco di funzioni per cui non è più KISS. Windows è un altro caso umano. Dopo XP, alla Microsoft devono aver assunto un lanciatore di dadi a scrivere le caratterestiche delle nuove versioni del sistema operativo: Vista fa schifo. 7 è accettabile. L'8 è stato ripudiato da tutti i clienti business e da buona parte di quelli home. Ora arriverà il 10. Mah..
OSX tiene fede al suo stile e con pochi cambiamenti procede diritto, forse è per questo che è riuscito a ritagliarsi quel 13/15% di mercato perso dagli altri.
E poi il mobile: oggigiorno il mobile va per la maggiore, il traffico web è generato da questi dispositivi. Tutti hanno uno smartphone. Anche a casa ci sono ormai più tablet che computer fissi.

Quanto detto come lo si applica a Gambas? Beh, secondo il mio modesto punto di vista lo si applica considerando che la gente ha spostato le sue abitudini ed il suo modo di interfacciarsi con l'informatica e la tecnologia. Usare un linguaggio non solo limitato al lato desktop ma anche limitato ad una sola piattaforma porta la gente a puntare ad altro. Chi non è portato per la programmazione, come fa a imparare un linguaggio per ogni piattaforma per cui vuol distribuire il suo programma? Sceglierà qualcosa che giri su quanti più sistemi possibili. Livecode è un esempio, ma non è il solo. Ci sono altri linguaggi che permettono di scrivere "un pò per tutto".
E poi come ha detto anche Chesko, Gambas non è sviluppato in modo professionale: si vede tutta l'amatorialità del progetto. Un sistema professionale viene rilasciato e conservato stabile a lungo, gli eventuali aggiornamenti devono servire a sistemare bug, non a cambiare ogni volta il modo di funzionamento del linguaggio stesso. Io ho avuto il coraggio di scriverci un gestionale perché era per la ditta per cui lavoro quindi se qualcosa non andava ero sempre lì a porci rimedio. Ma pensate ad un'azienda: chi mai realizzerebbe qualcosa con Gambas se al primo aggiornamento salta il comportamento di qualcosa ed il programma va rivisto? No. E poi diciamo le cose come stanno: Linux ha poca diffusione in ambito professionale, ma non perché valga meno di Window quanto perché i produttori di componenti terzi snobbano questo sistema e la frammentazione stessa delle distro generato dalla "libertà" intrinseca di Linux genera una pletora di sistemi spesso non del tutto compatibili fra loro, a meno che non abbiano almeno una radice comune (vedi Debian e le sue derivate). Gambas si incastra in tutto questo baillame come un prodotto che, e confermo quanto ha detto qualcuno più sopra, va bene finché le cose da fare non sono troppo complesse, ma che poi mostra i suoi limiti se si scava a fondo. Gambas è un BASIC del 2000, ma come l'originale BASIC va bene un pò per tutto ma non va bene per niente di specifico.

Il forum vive di questo. Di gente che scopre Gambas, lo ama, lo impara, lo usa. E di uno "zoccolo duro" che mai lo cambierebbe con altro. Ma sono pochi. Gli altri, dopo un pò vogliono qualcosa di più. Vogliono qualcosa che non li limiti perché oggi non c'è più solo Linux o Windows, c'è anche Mac, Android, iOS, Windows Phone. Magari vogliono anche provare altro, e si innamorano di altro. E quindi pian piano lasciano Gambas ed il forum. Poi ci sono quelli che magari "provano" Gambas ed il forum per un piccolo problema, poi spariscono. Gli "appassionati" restano, i curiosi si muovono da un linguaggio/sistema ad un altro ecc...E' normale.

Questo è il mio pensiero.
Adesso infamatemi pure  :coder: :coder:
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #39 il: 10 Dicembre 2014, 15:02:06 »
Ahi ahi ahi Leo72,
ancora qui come a maggio con Livecode.
Dai dicci la verità la vecchietta apparentemente innocua che ti ha offerto la mela, da te ingenuamente morsicata, assomigliava a Totò? Aveva un dente solo? Postava un buffo cappellaccio sopra capelli stopposi e biondastri? Scarpe con la fibbia tipo prevosto del '600?
Sappi comunque che si può guarire, basta essere baciati dal Bel Gambero Azzurro!  :)

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #40 il: 11 Dicembre 2014, 00:05:07 »
.....
Il forum vive di questo. Di gente che scopre Gambas, lo ama, lo impara, lo usa. E di uno "zoccolo duro" che mai lo cambierebbe con altro. Ma sono pochi. Gli altri, dopo un pò vogliono qualcosa di più. Vogliono qualcosa che non li limiti perché oggi non c'è più solo Linux o Windows, c'è anche Mac, Android, iOS, Windows Phone. Magari vogliono anche provare altro, e si innamorano di altro. E quindi pian piano lasciano Gambas ed il forum. Poi ci sono quelli che magari "provano" Gambas ed il forum per un piccolo problema, poi spariscono. Gli "appassionati" restano, i curiosi si muovono da un linguaggio/sistema ad un altro ecc...E' normale.

A mio modesto avviso, a noi fedeli ed assidui frequentatori del forum, piacerebbe sapere se il forum continua ad essere un salotto che merita di essere mantenuto e manutenuto, oppure se i presupposti che ne hanno determinato a suo tempo la fondazione, non hanno più radici vive, capaci di dare linfa alla pianta che tramite loro viene alimentata. Infatti, se l'ordinaria cura dei suoi giardinieri dovesse diventare insufficiente  a mantenerla in vita ed i frutti che produce dovessero rimanere attaccati ai rami perché in massima parte non sono più appetitosi e succosi come quando era rigogliosa, allora quegli stessi giardinieri che l'hanno piantata, potrebbero decidere di abbatterla.
In tal caso tutti i fedeli perderebbero il prezioso alimento che permette anche a loro di nutrirsi di Gambas.

A questa domanda potete rispondere solo voi che l'amministrate.
Ciao.
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #41 il: 11 Dicembre 2014, 11:48:54 »
@Leo72
Visto che la perfidia l'ho già espletata, ora vorrei rispondere a tono a quanto da te “ben” scritto.
Per prima cosa devo dire che ti ammiro molto per questo tuo limpidissimo spirito liberale che ti porta a discutere con candida apertura mentale sia di Gambas che di OS.
Del resto questo è facilmente riscontrabile basta leggersi i tuoi tanti post (anche quelli del “gufo” sulla ML) per apprezzare l'immancabile sempre presente cortesia anche quando prendi, come in questo caso, una posizione molto critica.
E poi diciamola tutta non c'è una cosa che tu sostieni in questo post che non mi veda d'accordo con te.
Sono d'accordo su quanto sostieni di Linux di Windows e di Mac sulle nuove frontiere della tecnologia ecc.
L'unica cosa che parzialmente mi vede dissenziente è quando sostieni che Gambas non potrà essere usato per cose complesse. Intanto io nel mio piccolissimo reputo Gambas3 decisamente migliore e più stabile rispetto a prima, come ho già sostenuto rimango convinto che possa via più  “stabilizzarsi” anche perché si stanno piano piano imponendo collaboratori “sensati” che sembra abbiano catturato la fiducia di Minisini.
Tutto qui il mio dissenso rispetto quanto scrivi, ripeto che quanto sostieni è “condivisibilissimo” e inoltre ti fa veramente onore il fatto che tu continui a sostenerci malgrado il perduto amore.
In un'epoca in cui le persone (diciamo pure gli uomini) sembra non sappiano più accettare le separazioni questo è veramente consolante.
Poi io trovo che Gambas sia così adatto allo studio della programmazione da avermi spinto malgrado la mia palese inadeguatezza a scrivere un libro sulla programmazione con Gambas3.
E poi come non potremmo esserti tutti riconoscenti del mare di preziosissime informazioni che questo tuo (insieme a Pixel e a tutti i collaboratori) sito racchiude? Quello che avete creato è veramente valido GRAZIE.  :D

@Picavbg
Credo che Leo72 abbia già efficacemente risposto alle nostre ansie rimettendo tutto in ordine (o almeno cercando di farlo con tanto di aggiornamento del sito). :D

 :ciao:

PS: Perdurano i problemi con l'anteprima...
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2014, 11:52:45 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #42 il: 11 Dicembre 2014, 19:24:53 »
@Leo72
Visto che la perfidia l'ho già espletata, ora vorrei rispondere a tono a quanto da te “ben” scritto.
Per prima cosa devo dire che ti ammiro molto per questo tuo limpidissimo spirito liberale che ti porta a discutere con candida apertura mentale sia di Gambas che di OS.
Del resto questo è facilmente riscontrabile basta leggersi i tuoi tanti post (anche quelli del “gufo” sulla ML) per apprezzare l'immancabile sempre presente cortesia anche quando prendi, come in questo caso, una posizione molto critica.
E poi diciamola tutta non c'è una cosa che tu sostieni in questo post che non mi veda d'accordo con te.
Sono d'accordo su quanto sostieni di Linux di Windows e di Mac sulle nuove frontiere della tecnologia ecc.
L'unica cosa che parzialmente mi vede dissenziente è quando sostieni che Gambas non potrà essere usato per cose complesse. Intanto io nel mio piccolissimo reputo Gambas3 decisamente migliore e più stabile rispetto a prima, come ho già sostenuto rimango convinto che possa via più  “stabilizzarsi” anche perché si stanno piano piano imponendo collaboratori “sensati” che sembra abbiano catturato la fiducia di Minisini.
Tutto qui il mio dissenso rispetto quanto scrivi, ripeto che quanto sostieni è “condivisibilissimo” e inoltre ti fa veramente onore il fatto che tu continui a sostenerci malgrado il perduto amore.
In un'epoca in cui le persone (diciamo pure gli uomini) sembra non sappiano più accettare le separazioni questo è veramente consolante.
Poi io trovo che Gambas sia così adatto allo studio della programmazione da avermi spinto malgrado la mia palese inadeguatezza a scrivere un libro sulla programmazione con Gambas3.
E poi come non potremmo esserti tutti riconoscenti del mare di preziosissime informazioni che questo tuo (insieme a Pixel e a tutti i collaboratori) sito racchiude? Quello che avete creato è veramente valido GRAZIE.  :D

@Picavbg
Credo che Leo72 abbia già efficacemente risposto alle nostre ansie rimettendo tutto in ordine (o almeno cercando di farlo con tanto di aggiornamento del sito). :D
:ok: :ok:

..........Poi io trovo che Gambas sia così adatto allo studio della programmazione da avermi spinto malgrado la mia palese inadeguatezza a scrivere un libro sulla programmazione con Gambas3.
E' una battuta o l'hai scritto veramente
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #43 il: 11 Dicembre 2014, 20:02:13 »

..........Poi io trovo che Gambas sia così adatto allo studio della programmazione da avermi spinto malgrado la mia palese inadeguatezza a scrivere un libro sulla programmazione con Gambas3.
E' una battuta o l'hai scritto veramente

Scusa mi sono espresso male, non l'ho già scritto, ma lo sto scrivendo insieme a un socio del forum per ora segreto.
Naturalmente cerchiamo collaboratori essendo noi come detto inadeguati al compito, se ti senti ferrato in una materia di cui pensi di poter dire la tua e non ti vergogni a partecipare all'impresa sei il benvenuto.
Questo invito è aperto e quindi esteso a tutti i Gamberi volonterosi ma anche con la faccia buona di chi non ha paura di mettersi in gioco anche a costo di brutte figure.
Unica clausola l'iscrizione (gratuita) ad una specie di club della fabbrica del libro. :)
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #44 il: 13 Dicembre 2014, 18:30:26 »
Guardate... v'è un problema serio che aleggia:

ma se Leo72 per una qualsiasi ragione non volesse e/o non potesse più seguire e gestire questo forum, il forum che fine farebbe ? E tutta la documentazione in esso contenuta ?


Riflettete su questo.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »