Autore Topic: Cosa sta succedendo a questo Forum ?  (Letto 12754 volte)

Online Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.132
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #45 il: 13 Dicembre 2014, 20:52:34 »
Ehi ragazzi,
mi sembrate quelli che si fasciano la testa prima di rompersela.
E se scoppia una guerra fra Italia e Francia finiremo in galera per collusione col nemico?
Andremo in galera tutti o ci andrà solo Leo72 e principali collaboratori?
E se finiamo in galera tutti a vuott gli lasceranno portare i Puntatori?  :)  :)  :)
Scherzi a parte, vista la serietà di comportamento fin qui tenuta da Leo72 spero tanto ci avvisi e provi a lasciare a dei componenti del forum capaci e vogliosi di proseguire io non sono capace ma voglioso si. Disposto anche a piccolissimi finanziamenti. :D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #46 il: 13 Dicembre 2014, 20:59:14 »
Gianluigi, non credo che vuott alludesse ad una fuga di Leo72 con la "cassa".
Per far fronte a questo basterebbe copiare il sito.
Effettivamente il lavoro collettivo è gestito da una persona sola, che si accolla non solo i costi ma anche gli altri oneri, intendo manutenzioni e controlli.
E' ammirevole che Leo72 lo faccia anche a "cessato amore"... :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.242
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #47 il: 13 Dicembre 2014, 21:12:44 »
Ma in effetti il coglione sono io a scrivere in e di questi argomenti.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Online Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.132
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #48 il: 13 Dicembre 2014, 21:18:51 »
Ma in effetti il coglione sono io a scrivere in e di questi argomenti.

Perché dici così? Ti ho offeso? Penso che questa discussione possa anche essere tenuta sul "leggero" anche se importante e seria...

A me non sembra che Leo72 avesse manifestato stanchezza, anzi è contento di constatare che il suo vecchio amore è sempre vivo in altri e il suo lavoro non è andato perduto.
Sarò scemo ma io l'ho capita così, che è fiero di quello che ha messo in piedi.
Penso sarà contento di vedere che c'è sempre qualcuno interessato, periodi più grassi altri più magri ma sempre e comunque un costante interesse.
Magari potrebbe prendere in considerazione uno sponsor sempre che lo possa fare e qualcuno sia interessato...
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #49 il: 14 Dicembre 2014, 11:34:39 »
Tanto di cappello a Leo che continua a frequentare e a "mantenere" la vecchia ex nonostante abbia trovato la ventenne che lo rende felice :2birre:

Un contributo da parte di tutti ora mi sembra il minimo che possiamo offrire per far proseguire il forum
Aproposito di quanto afferma Leo riguardo Gambas mi sento di condividere diverse cose

Gambas è instabile e non completamente adatto ad uun uso professionale
Non è multipiattaforma e ciò esclude una considerevole porzione di potenziali utilizzatori
Il mondo Linux non lo vede di buon occhio perchè assomiglia troppo al demoniaco Visual Basic.

Ma è facile da usare, per molti come mè è lo strumento ideale per realizzare applicazioni, l'ho usato anche per costruire una macchina ad uso professionale.
Lo amo al punto di averci fatto un talk al Linux day
quindi?
Ad ogniuno gli strumenti che si adattano alle sue esigenze.
Certo è un peccato che il gambero non esca dai suoi limiti, ma è ciò che vuole il suo papà
Per quanto mi riguarda ho trovato ciò che mi serve e non ho il tempo materiale  di mettermia d imparare qualche cosa di diverso (per ora)
Per il futuro?
Non metterei limiti alla provvidenza, l'importante è crederci.


Il mondo Linux?
frammentato e a volte litigioso, ma vivo e vitale e in lenta (lentissima) ma continua espansione.
I pinguini oramai sono tra noi :devil:


"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.242
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #50 il: 14 Dicembre 2014, 18:12:08 »
Gambas è instabile e non completamente adatto ad uun uso professionale
Non è multipiattaforma e ciò esclude una considerevole porzione di potenziali utilizzatori
Il mondo Linux non lo vede di buon occhio perchè assomiglia troppo al demoniaco Visual Basic.


Il fatto che non sia multipiattaforma è un grosso limite.

Per il resto, se si vuole qualcosa in più al di là delle risorse inglobate in Gambas, cioè qualcosa in più di quello che offrono gli attuali componenti di Gambas, bisogna imparare a gestire le funzioni delle librerie esterne... anzi delle "altre" librerie esterne, dato che i componenti di Gambas non sono altro che librerie esterne adattate all'ambiente Gambas. Quando ad esempio voi attivate il componente gb.gtk o gb.qt4, cosa credete che andate indirettamente ad usare ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #51 il: 14 Dicembre 2014, 19:34:49 »


Il fatto che non sia multipiattaforma è un grosso limite.


Mannaggia :'(
se fosse multipiattaforma quanti lavoretti farei per il lavoro...

"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #52 il: 18 Dicembre 2014, 09:55:59 »
Intanto voglio tranquillizzare tutti che Gambas-it continuerà a vivere nonostante tutto  ;)
Non mi sembra giusto chiuderlo solo perché me ne sono disaffezionato. Se così fosse, lo avrei già fatto in passato, non trovate?  :P
A parte tutto, Gambas continuo ad usarlo, anche se mooooolto meno che in passato dato che a lavoro il gestionale che scrissi tempo fa lo continuiamo ad utilizzare, per cui periodicamente, quando Benoit & Co. "aggiornano" qualcose in G3 che mi fa saltare qualche funzione devo rimetterci mano  :hatecomputer:

Tornando al linguaggio, è un BASIC, su questo non ci piove. Con i suoi pregi e con i suoi difetti. Io sono nato col BASIC per cui è un linguaggio che mi fa sentire a casa. Ma i gusti son gusti. C'è chi reputa obsoleta la sintassi del C con le sue graffe ed i suoi punti e virgola a chiudere la riga e chi odia l'indentazione forzata del Python, per cui non si discute sui gusti  ;) Gambas permette di fare tante cose e velocemente, per un uso medio è ottimo. Ma quando dico che è limitato, mi riferisco ad esempio alla velocità. Per certi compiti è lento.
Ma sopra tutto, come ho già detto e vedo che anche voi per la maggior parte concordate su ciò, è la instabilità dovuta al continuo cambiare questo o quello. Dall'avvento dei software, le minor release non devono cambiare le parti fondamentali del linguaggio. Qui invece da 2.8 a 2.9 oppure da 3.0 a 3.1 (per fare esempi a caso) spesso cambiavano le cose, e questo per un software produttivo non è accettabile. Non posso tutte le volte stare a guardare il changelog per capire se l'aggiornamento posso farlo senza timore oppure no.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.242
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #53 il: 20 Dicembre 2014, 16:10:40 »
quando dico che è limitato, mi riferisco ad esempio alla velocità. Per certi compiti è lento.

Sì, questo è vero. Ad ogni modo dall'idea che mi sono fatto, una buona e soddisfacente programmazione con Gambas (ma può valere anche per altri linguaggi) dovrebbe prevedere, quando necessario e possibile, anche l'uso di più linguaggi in modo integrato.



...la instabilità dovuta al continuo cambiare questo o quello. ... Qui invece da 2.8 a 2.9 oppure da 3.0 a 3.1 (per fare esempi a caso) spesso cambiavano le cose, e questo per un software produttivo non è accettabile. Non posso tutte le volte stare a guardare il changelog per capire se l'aggiornamento posso farlo senza timore oppure no.

Questo è giusto come principio, però - a me pare - che ormai in Gambas gli aggiornamenti, che avvengono (anche quotidianamente), hanno come fine per lo più quello eliminare errori (bug) o aggiungere risorse. Non mi sembra che ormai avvengano stravolgimenti sostanziali.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »