Autore Topic: Progetto gBriscola  (Letto 1169 volte)

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Progetto gBriscola
« il: 23 Giugno 2014, 20:17:09 »
Ragazzacci Maniaci di programmazione "semplicistica", vorrei cimentarmi a sperimentare (al solo fine didattico) un po di programmazione con un software più complesso. Un gioco di Briscola scritto in gambas. Giacché non so proprio da dove cominciare (è questo è quello che mi piace di più) chiedo a qualcuno di voi di lincare, qualore foste a conoscenza, di un progetto simile. Grazie Mille!

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2014, 20:28:44 »
A dire il vero qualcosa l'ho gia fatta... xD



Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2014, 14:19:15 »
Se vuoi far giocare umano vs. computer dovresti dotare quest'ultimo di una sorta di a.i. per rispondere correttamente ad ogni mossa avversaria. Non la vedo facile... :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2014, 16:03:03 »
Sposto la discussione poichè si tratta di una richiesta generica legata alla fattibilità e l'analisi del progetto e non ad un particolare problema di sviluppo con il linguaggio. Buon proseguimento ;)

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2014, 18:25:39 »
ah ok. grazie mille. Perdonatemi...ho scritto nel posto sbagliato... continuo qui con un consiglio....

1) Ho scovato un immagine (Foto 1) Che contiene tutte le carte disposte in ordine dall'1 al 10 per ogni seme... Potrei in gambas usare solo questo file usandolo come una matrice 10x4 ed attingere alle immagini da li ? Se si, potreste indicarmi come con un esempio banale ? Grazie !!!

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2014, 18:54:55 »
Una possibile soluzione sarebbe, con un programma di grafica tipo GIMP, estrarre le varie carte e creare dei file immagine da mettere poi in un array di picturebox.
Magari c'è anche una maniera meno lunga ed elegante ma questa è l'unica che mi viene in mente ora. :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2014, 19:04:39 »
ah ok. grazie mille. Perdonatemi...ho scritto nel posto sbagliato... continuo qui con un consiglio....

1) Ho scovato un immagine (Foto 1) Che contiene tutte le carte disposte in ordine dall'1 al 10 per ogni seme... Potrei in gambas usare solo questo file usandolo come una matrice 10x4 ed attingere alle immagini da li ? Se si, potreste indicarmi come con un esempio banale ? Grazie !!!

Devi usare la tecnica Sprite. Della stessa immagine prelevi delle zone che interessano (nel tuo caso le carte) e ti crei una serie di variabili immagine su cui lavorare. Il sistema carica più velocemente una singola immagine in memoria che una serie di immagini.

http://howtogambas.org/forum/index.php?page=topicview&id=drawing-area-rendering

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2014, 20:03:46 »
Infatti l'idea era proprio quella di risparmiare memoria usando un solo file immagine, più una per il dorso (carta coperta)

Non ho capito bene quale criterio usare per ritagliare esattamente la parte interessata ma farò dei test !!! Intanto grazie !!!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2014, 21:17:32 »
...usando un solo file immagine, più una per il dorso (carta coperta)

Non ho capito bene quale criterio usare per ritagliare esattamente la parte interessata ma farò dei test !!!

Il suggerimento di Ceskho è ottimo.
Il criterio puoi anche vederlo negli esempi delle applicazioni sperimentali che ho segnalato nella sezione francese:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3490.0
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3468.0
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3467.0
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3444.0
In tali applicazioni puoi vedere come l'autore, partendo da un file immagine contenente dei caratteri alfanumerici, li abbia ritagliati ed efficacemente utilizzati !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2014, 22:07:25 »
Ovviamente la soluzione che ho proposto è la peggiore di tutte. ;D ;D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.316
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2014, 22:48:29 »
Ovviamente la soluzione che ho proposto è la peggiore di tutte.
Non dire fesserie: è semplicemente una soluzione fra varie possibili. Spetta a Devil78 scegliere quella che preferisce.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Progetto gBriscola
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2014, 07:10:57 »
Grazie a tutti, Fuel lil tuo è un suggerimento che poi è quello che ho chiesto. Ti dico perché preferisco una sola immagine, benché sia riuscito a scaricare altri files con tutte le carte e, come da te suggerito, potrei ritagliare singolarmente queste usando Gimp. Ho intenzione di far scegliere al player il mazzo di carte da usare... usando una sola immagine che le contiene tutte, risparmio molto tempo, e snellisco il peso del gioco stesso. Diversamente mi accontenterei di un solo mazzo.