Autore Topic: [Risolto] Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu  (Letto 3270 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« il: 26 Novembre 2014, 18:23:39 »
Ebbene si! Oggi ho installato sulla partizione sda2 l'ultima versione Ubuntu LTS, cioè la 14.04.01, così per i prossimi due anni dovrei stare tranquillo. E poi? e poi, se ce la farò cambierò pc.
Disponendo di un nuovo giocattolo ho provato a configurarlo secondo i miei desideri. Naturalmente non poteva mancare Gambas. Però la versione installata dal Softawre Center è la 3.1.1, quando in fedora-18 utilizzo già la versione 3.4.1.
Disallineamento non gradito, ma per ora, visto che sono immerso in Lavori in corso, mi conviene non aggiungere altra carne al fuoco, ma sicuramente ne riparlerò.
 :ciao:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014, 08:59:47 da Picavbg »
:ciao:

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2014, 22:51:25 »
Nei repository di Debian c'è la 3.5.4, e aspetto con ansia che si decidano a metterci dentro la 3.6. ;D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2014, 09:40:44 »
Se può servire, io uso Mint 17 che corrisponde alla 14.04 LT di Ubuntu,
ed i repository ufficiali mi hanno aggiornato automaticamente gambas3
alla versione 3.6.2.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2014, 23:15:57 »
Ebbene si! Oggi ho installato sulla partizione sda2 l'ultima versione Ubuntu LTS, cioè la 14.04.01, così per i prossimi due anni dovrei stare tranquillo. E poi? e poi, se ce la farò cambierò pc.
Disponendo di un nuovo giocattolo ho provato a configurarlo secondo i miei desideri. Naturalmente non poteva mancare Gambas. Però la versione installata dal Softawre Center è la 3.1.1, quando in fedora-18 utilizzo già la versione 3.4.1.
Disallineamento non gradito, ma per ora, visto che sono immerso in Lavori in corso, mi conviene non aggiungere altra carne al fuoco, ma sicuramente ne riparlerò.
 :ciao:

Se dovessi scriverlo sul libro direi più o meno questo (riferito ad Ubuntu 14.04.01 LTS):
I pacchetti binari di Gambas3 3.6 (stabile) possono essere ottenuti da un PPA (Personal Package Archives) gestito dal team di Gambas e permette di installare Gambas3 senza doverlo compilare.
Per prima cosa aggiungiamo il PPA alla nostra lista dei sorgenti. Apriamo un terminale e scriviamo:
$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
Aggiorniamo e poi installiamo:
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install gambas3
Importante: Non dovete installare Gambas3 dal repository stabile ufficiale di Ubuntu non è aggiornato.
Qui un'interessante discussione per chi volesse cimentarsi con la compilazione di Gambas3.

Cosa ve ne pare è abbastanza ben spiegato?
 :ciao:

PS: Inoltre consiglierei di usare se possibile VirtualBox al posto delle partizioni  :)
PS2: Senza offesa spero che poi ognuno fa come gli pare, giustamente...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2014, 18:20:03 »
La ricerca di un metodo in grado di farmi disporre della stessa versione di Gambas sulle partizioni avviabili con S.O. diversi nello stesso pc è da un pò di tempo il mio desiderio, ma fino ad ora non vi sono riuscito, un pò perchè non interagisco agevolmente coi vari SO. Linux provati, un pò perchè, quando ho due o anche 3, come ora, SO. installati su partizioni ovviamente diverse, i rispettivi repository mi permettono di installare versioni tutte diverse di Gambas3.

L'ideale non è però quello di avere 3 ambienti Gambas3 installati , ma uno solo, in un disco o  una partizione comune a tutti i S.O. avviabili, in modo da eseguire qualsiasi intervento di programmazione, senza dovere affrontare traumi di alcun genere, a partire da quelli vista delle finestre grafiche contenute nei programmi in esecuzione. Ma forse, allo stato attuale della realtà di Gambas, rimarrà solamente un'immaginazione e niente più.  :'(
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2014, 20:38:45 »
...
L'ideale non è però quello di avere 3 ambienti Gambas3 installati , ma uno solo, in un disco o  una partizione comune a tutti i S.O. avviabili, in modo da eseguire qualsiasi intervento di programmazione, senza dovere affrontare traumi di alcun genere, a partire da quelli vista delle finestre grafiche contenute nei programmi in esecuzione. Ma forse, allo stato attuale della realtà di Gambas, rimarrà solamente un'immaginazione e niente più.  :'(

Ciao Picavbg,
noi non ci siamo mai scambiati pareri ma io ti leggo da molto e su SQLite e non solo ho imparato anche da te.
Però qui mi sorprendi, se ho capito bene vorresti avere un programma in comune visto da diverse partizioni ognuna con il suo rispettivo sistema operativo? E questo programma possa essere usato da ogni sistema?
Ma forse ho capito male...

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2014, 23:44:39 »
@ Gianluigi:
Grazie per le tue parole.
Sei sorpreso per quanto ho dichiarato di desiderare? Ebbene si, la penso proprio come hai capito, anche se so che non è possibile, ma ogni tanto mi piace sognare e, per le mie modeste necessità applicative, penso che sarebbe veramente ottimale potere disporre  di un unico ambiente Gambas visibile da tutti i S.O avviabili.

Sarà la forza della disperazione a farmi esprimere così, ma:
-  quando mi ritrovo un linux-fedora18 col quale non mi posso permettere di accedere al web, perchè altrimenti progressivamente tutto il sistema rallenta fino ad inchiodarsi completamente, tanto da dovere forzare lo spegnimento del pc tramite il tasto power della sua ;torretta
- quando devo seguire l'insano consiglio di installare un fedora20 LXDE, dove l'ambiente Office, e non solo, lascia molto a desiderare;
- quando l'unico ambiente valido è Ubuntu14.04.01 LTS, dove però il Gambas disponibile automaticamente è fermo alla versione 3.1.1, cioè ancora più vecchio di quello di cui dispongo attualmente con fedora 18 (Gamnas3.-4.1),

sfido chiunque a non cominciare a considerare congetture di configurazione da pura immaginazione. La verità è che sono molto deluso ed ora come ora vorrei tanto abbandonare fedora al suo destino, mentre debbo dire che l'ultima installazione di Ubuntu mi ha soddisfatto moltissimo, non solo per l'ambiente Ubuntu vero e proprio, ma anche per la funzionalità della riorganizzazione di GRUB che riesce a vedere tutti i SO. avviabili nel pc. ed a presentare correttamente il menù aggiornato di boot.

La mia preoccupazione è sempre stata quella di rimanere privo di Gambas a causa di un possibile stop al SO che lo supporta. Per ciò ho sempre pensato a creare un secondo ambiente operativo dove installare la stessa versione di Gambas presente nel SO. andato in crash; purtroppo ci sono riuscito, assai faticosamente solo una volta, ma le due realtà non erano proprio gemelle forse a causa dei diversi Kernel presenti nei SO. genitori. L'unica scelta corretta sembra sia stata quella di trasferire tutti i miei dati in un 2° disco, visibile da tutti i S.O. installati. Per proteggermi da disastri sui dati opero periodicamente una copia della directory più importante in un disco esterno.

Cosa farò da qui in avanti in merito a Gambas non lo so ancora, ma, visto che le ultime due installazioni, quella di Ubuntu e quella di fedora20 hanno impiegato circa un'ora ciascuna, probabilmente opterò per tenermi solo Ubuntu e riserverò le altre due partizioni disponibili per l'installazione di SO. da provare.

Spero di non averti deluso ancora.  :ciao:
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2014, 11:08:24 »
I pacchetti binari di Gambas3 3.6 (stabile) possono essere ottenuti da un PPA (Personal Package Archives) gestito dal team di Gambas e permette di installare Gambas3 senza doverlo compilare.
Per prima cosa aggiungiamo il PPA alla nostra lista dei sorgenti. Apriamo un terminale e scriviamo:
$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
Aggiorniamo e poi installiamo:
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get install gambas3

Sarebbe venuto il momento di fare un avanzamento del Gambas scaricato da Ubuntu. Potrei perciò procedere col tuo suggerimento, ma, da come ti sei espresso, sembra che potrei installare solamente l'ultima versione stabile di Gambas.  Ma perchè solo l'ultima e non la penultima o una delle precedenti ancora?
Non sono riuscito mai a capirlo. Sembra che per installare in Ubuntu la versione di Gambas3.4.1 possa farlo soltanto attraverso la procedura di installazione dei sorgenti, procedura che, per la mia esperienza precedente, si dimostra lunga e tortuosa.
 :(
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2014, 14:54:51 »
Ciao Picavbg,
Intanto il mio “sorpreso” non significava deluso, penso che anche tu abbia una certa età, o come dice un noto guru un'età certa, e pertanto hai già dimostrato le tue capacità, quindi puoi permetterti di dire anche cose “strampalate” :), il rischio è che poi gli altri pensino che non siamo più noi...
Del resto io insieme a un complice per ora anonimo ho deciso malgrado la mia (e non solo mia anche sua  :P) somma ignoranza di scrivere un libro su Gambas per persone ancora più ignoranti ammesso che ce ne siano quindi figurati se mi puoi deludere :).
Per tornare invece all'argomento se già hai oppure se hai intenzione di acquistare un computer con memoria sufficiente (io ho sul portatile 4 ram e funziona benissimo ma 8 e+ sarebbe meglio) dovresti prendere in seria considerazione la virtualizzazione.
VirtualBox a me ha dato tanta soddisfazione ho installato solo Ubuntu e poi con Vbox ho tutti i SO che voglio accessibili come fossero dei programmi, ad esempio per scrivere il libro che baso su Ubuntu 14.04 ho installato una distro pulita con Gambas3 3.6 da PPA per provare gli esempi in modo che siano corretti. Anche chi studia (sempre che riusciamo a finirlo il libro!) avendo un'altra distro può, installandoci VB e G3 3.6 su Ubuntu, provare gli esempi e le dimostrazioni esattamente come da immagini.
Secondo me la virtualizzazione offre molto ma molto di più che il partizionamento ad esempio io ho Ubuntu 14.04 e vorrei installare Gambas3 3.4 ma ho paura a compilare perché non voglio alla fine trovarmi con Ubuntu “impiastricciato”.
Installo su Vbox un Ubuntu 14.04 ben fatto aggiornato e pulito ne faccio una copia (file OVA) e poi sull'originale ci faccio sopra tutte le cavolate errori cretinate ecc. ecc. che voglio alla fine quando ho ben appreso come si fa ad installare la 3.4 uso la corretta procedura su Ubuntu principale oppure con l'OVA nova :) ti fai una distro da super programmatore e basta e crei codice solo con quella.
Se vuoi per quanto sono capace ti posso aiutare a installare VirtualBox su Ubuntu.
Bene mi sembra di aver parlato a sufficienza...

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2014, 15:24:48 »
se già hai oppure se hai intenzione di acquistare un computer con memoria sufficiente (io ho sul portatile 4 ram e funziona benissimo ma 8 e+ sarebbe meglio) dovresti prendere in seria considerazione la virtualizzazione.
VirtualBox a me ha dato tanta soddisfazione ho installato solo Ubuntu e poi con Vbox ho tutti i SO che voglio accessibili come fossero dei programmi

VirtualBox è per me un tabù come Facebook. Infatti ancora oggi posso dire ad alta voce che sono indenne dai ripetuti attacchi dei virus (amici) che mi spronano a partecipare a Facebook, anche se temo di non poter resistere ancora a lungo. Ho sempre guardato VirtualBox con un distacco, perchè mi è sembrato difficile da gestire. Qualcuno, uno o due anni fa, mi ha anche detto che richiede grosse quantità di memoria e che appesantisce tantissimo il sistema. Ciò mi ha reso ancor più restio a conoscerlo. La Ram del mio pc è di sole 2GB, metà di quella tua, e penso proprio che faticherei a lavorarci. Quindi aspetto tempi migliori e più maturi, semprecchè avrò ancora voglia di giocare col pc. Comincia a stancarmi anche quello. Forse un posto letto in una casa di riposo per vecchi dementi sarebbe più consona alle mie peculiarità attuali.

Sento con piacere che invece tu hai la forza, ma soprattutto la voglia, di investire le tue capacità e le tue conoscenze in un'avventura non da poco, come quella editoriale.   :ok: Complimentissimi
 :ciao:
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2014, 16:30:18 »
Quindi aspetto tempi migliori e più maturi, semprecchè avrò ancora voglia di giocare col pc. Comincia a stancarmi anche quello. Forse un posto letto in una casa di riposo per vecchi dementi sarebbe più consona alle mie peculiarità attuali.
Dai Picavbg,
non devi dire queste cose, non le devi dire anche se scherzi.
Siamo vicini al Natale fatti regalare o regalati un PC con 16/32 GB di RAM che poi li stendiamo tutti questi guru e paraguru dell'uggia!
Io e il socio occulto stiamo per fondare una setta segreta a cui possono aderire persone di sola provata ignoranza informatica.
Sebbene tu non ne potresti fare parte visto che qualcosa ci pigli :), facendo uno strappo alla regola se credi potrai aderire e fare sconquassi insieme a noi.

Citazione
Sento con piacere che invece tu hai la forza, ma soprattutto la voglia, di investire le tue capacità e le tue conoscenze in un'avventura non da poco, come quella editoriale.   :ok: Complimentissimi
 :ciao:

E cosa vuoi fare pensare agli acciacchi? Che poi ti raddoppiano? No è più divertente svagarsi con l'amato BASIC di Gambas3.
Ciao
Gianluigi
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2014, 18:45:21 »
I pacchetti binari di Gambas3 3.6 (stabile) possono essere ottenuti da un PPA (Personal Package Archives) gestito dal team di Gambas e permette di installare Gambas3 senza doverlo compilare.
Ed oggi ho segutio il tuo suggerimento, installando da PPA la versione Gambas3.6.2. L'ho provato lanciando dall'Ide il mio ContabFam. La prova è riuscita in pieno. A questo punto ho voluto fare un ulteriore esperimento: ho prodotto in fedora 18 l'eseguibile dello stesso programma. In fedora18 la versione di Gambas é la 3.4.1 salvando il file ContabFam.gambas in una directory del disco "Dati" visto anche da Ubuntu. Ho quindi riavviato Ubuntu ed ho lanciato l'eseguibile ContabFam.gambas. Anche in questo caso la prova si é svolta in maniera assolutamente perfetta.

Devo, pertanto, concludere affermando che un programma scritto in Gambas-vers.vecchia può essere salvato come eseguibile e detto eseguibile gira perfettamente in ambiente operativo dove risulta installato un Gambas-versione.nuova
Non é perciò necessario che in entrambi i SO disponibili nel pc sia installata la stessa identica versione; é invece necessario che le modifiche del programma applicativo  siano eseguite sempre all'interno dell'Ide della versione più antica di Gambas. Poi:
a) i suoi sorgenti potranno essere richiamati ed eseguiti anche nell'Ide della versione più recente di Gambas;
b) il suo file.eseguibile potrà essere richiamato anche all'interno dl SO dove è installata la versione più recente di Gambas.
 :yeah:
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2014, 11:23:50 »

Ed oggi ho segutio il tuo suggerimento, installando da PPA la versione Gambas3.6.2...
...
Non é perciò necessario che in entrambi i SO disponibili nel pc sia installata la stessa identica versione; é invece necessario che le modifiche del programma applicativo  siano eseguite sempre all'interno dell'Ide della versione più antica di Gambas. Poi:
a) i suoi sorgenti potranno essere richiamati ed eseguiti anche nell'Ide della versione più recente di Gambas;
b) il suo file.eseguibile potrà essere richiamato anche all'interno dl SO dove è installata la versione più recente di Gambas.
 :yeah:

Bene, bene, bene.  :D
Sono molto contento dell'ottimo risultato, e anche sollevato visto che sei partito da un mio suggerimento.
A questo punto viene quasi da pensare che si potrebbe creare un programmino wizard di installazione software per persone poco pratiche sul genere Windows (anche più facile!) dove installi sia Gambas3 che l'eseguibile e con un file txt con i sorgenti.
Una scelta in più naturalmente: Pacchetti o Eseguibile sta poi all'utente scegliere.
Comunque una scelta “pesante” non proprio corretta, forse neanche adatta allo spirito open...

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 nel mio nuovo Ubuntu
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2014, 22:07:13 »
A questo punto viene quasi da pensare che si potrebbe creare un programmino wizard di installazione software per persone poco pratiche sul genere Windows (anche più facile!) dove installi sia Gambas3 che l'eseguibile e con un file txt con i sorgenti.
Una scelta in più naturalmente: Pacchetti o Eseguibile sta poi all'utente scegliere.
Comunque una scelta “pesante” non proprio corretta, forse neanche adatta allo spirito open...

Io credo che la mia necessità non sia comune a tanti, perciò, siccome a me il procedimento costruito sta bene così com'è, non mi cingerò a mettere in pratica ulteriori  passi per realizzare utility di supporto. Resta comunque la traccia descritta in questa discussione e, per non intaccare lo spirito open a cui ti riferisci, non credo sia opportuno aggiungere una tale descrizione nemmeno nel wiki della comunità.
 :D
:ciao: