Autore Topic: Errore firma pacchetti  (Letto 7678 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2014, 19:54:28 »
Allora... ha risposto l'Amministratore del forum spagnolo, il quale dice che un po' di tempo fa lui ha scritto una pagina su questo problema. L'articolo presente nella pagina fa riferimento alla versione Gambas-2, però lui ritiene che si possa adattare facilmente anche a Gambas-3, perché è un processo esterno che viene effettuato in console.

Ovviamente dovrai tradurlo dallo spagnolo.
La pagina è qui (è necessario registrarsi al forum spagnolo):

http://www.gambas-es.org/kb.php?mode=article&k=13
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2014, 20:33:17 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline francemic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #16 il: 06 Ottobre 2014, 20:12:58 »
Grazie mille, mi registro a quel forum e leggo l'articolo... ti sono debitore  :ok:

Offline francemic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #17 il: 07 Ottobre 2014, 05:57:36 »
Ok, visto, in pratica fa come faccio io  :ok:

A quanto pare è un problema dell'IDE e anche lui risolve in modo simile al mio, in pratica rifirma tutti i file da terminale modificandoli in parte a mano.  :-[

Quindi si può dire che questo problema del Gambero è ancora irrisolto.  :hatecomputer:

Ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato e per la tua gentilezza vuott.  :ok:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #18 il: 18 Ottobre 2014, 23:43:36 »
Ha risposto anche Minisini, il quale ti domanda:

" Does it help if he runs the gambas3 IDE from a terminal?

--
Benoît Minisini
"
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline francemic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #19 il: 19 Ottobre 2014, 08:22:18 »
Ho provato a lanciare Gambas3 da terminale, ma il risultato non cambia e sulla shell non compare nulla.

Come al solito ti ringrazio sempre per l'attenzione e la cortesia.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #20 il: 19 Ottobre 2014, 16:49:08 »
Ho comunicato la tua risposta a Minisini, il quale vuole sapere se hai aggiornato Gambas alla revisione #6564 (se usi SVN).

Vorrebbe, inoltre, ottenere maggiori dettagli riguardo al problma da te sollevato.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline francemic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #21 il: 19 Ottobre 2014, 19:49:48 »
Grazie mille, dunque uso Gambas da PPA (deb http://ppa.launchpad.net/gambas-team/gambas3/ubuntu trusty main) dove è appena approdata la versione 3.6.0-23 e la sto installando ora. Se ci sono cambiamenti ovviamente avverto.

Il problema è questo:

Ho un PPA con chiave GPG registrata. Quando creo il pacchetto di installazione con la procedura guidata di Gambas, questo genera regolarmente una serie di file nomepacchetto.deb, nomepacchetto.orig.tar.gz, nomepacchetto.diff.gz, nomepacchetto.dsc e nomepacchetto.changes. Il fatto è che non firma con la chiave GPG gli ultimi due, questa firma è necessaria per il successivo inoltro a Launchpad, ma purtroppo mi restituisce questo errore:
Codice: [Seleziona]
gpg: cannot open tty `/dev/tty': Device o indirizzo non esistente
 dpkg-genchanges  >../nomepacchetto.changes

dpkg-genchanges: not including original source code in upload
 dpkg-source --after-build nomepacchetto
dpkg-buildpackage: Avviso: failed to sign .dsc and .changes file
dpkg-buildpackage: binary and diff upload (original source NOT included)
I package sono stati creati in modo corretto.

In pratica manca solo la firma dei due file, quindi devo rigenerare il tutto da shell con il comando debuild e a quel punto mi viene richiesta la password per la chiave GPG ed i file vengono regolarmente firmati.

Comunque ora aggiorno da PPA, ma ho poche speranze perché, se ricordi, qualche giorno fa me lo avevi già fatto provare... comunque, se ci sono novità, aggiorno il thread.

Grazie ancora.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #22 il: 19 Ottobre 2014, 20:01:00 »
Comunque ora aggiorno da PPA, ma ho poche speranze perché, se ricordi, qualche giorno fa me lo avevi già fatto provare... comunque, se ci sono novità, aggiorno il thread.

Sì, effettua l'aggiornamento, poiché Minisini ha creato l'ultimo aggiornamento della revisione proprio per risolvere il problema da te posto !
Speriamo che l'aggiornamento sia già presente in PPA.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline francemic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #23 il: 19 Ottobre 2014, 20:47:57 »
Ok, aggiornamento effettuato ma stesso problema.
Comunque, se Minisini ha corretto il problema in SVN allora sul PPA ci vorrà ancora un po... ma l'importante è che venga corretto.

Domani scarico la versione SVN e vedo come va. Grazie ancora per tutto.

Offline francemic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #24 il: 23 Ottobre 2014, 20:12:42 »
Sempre più sfiga... ho provato con svn ma non mi si compila, da errore sul configure.

Lascio perdere e aspetto che qualcosa migliori tramite il PPA. Appena ho qualcosa posto qui, intanto continuo a tentare con svn.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #25 il: 23 Ottobre 2014, 20:16:35 »
Sempre più sfiga... ho provato con svn ma non mi si compila, da errore sul configure.
Che errore ti dà ? 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline francemic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #26 il: 24 Ottobre 2014, 06:51:16 »
Buongiorno.
Dunque sono riuscito a compilare da svn  :) (il problema era su alcune librerie in versione vetusta e mi ci è voluto un po per trovarla).  :coder:
 
Ora, quando prepara il pacchetto, arriva alla firma del primo file (.dsc) e qui si mette a "pensare". Io credo che, a questo punto, dovrebbe chiedermi la password di firma, ma non appare nessuna richiesta e l'IDE si blocca in attesa.  :-\

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #27 il: 24 Ottobre 2014, 09:34:33 »
Ora, quando prepara il pacchetto, arriva alla firma........
Ho comunicato il problema a Minisini, restiamo in attesa.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline francemic

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #28 il: 24 Ottobre 2014, 13:38:22 »
Grazie mille, sei un angelo custode  :)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Errore firma pacchetti
« Risposta #29 il: 25 Ottobre 2014, 21:29:37 »
Minisini ha risposto così:

" I see... So we need an option to run the packager inside a true virtual
terminal. I will try to see if it is possible.

Regards,

--
Benoît Minisini
"
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »