Autore Topic: Pacchettizzazione  (Letto 763 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Pacchettizzazione
« il: 21 Gennaio 2015, 22:20:17 »
Siccome ne vorremmo scrivere sul libro, ho fatto la mia prima pacchettizzazione per Ubuntu con Gambas 3.6.2 usando questo piccolo programmino per spostare il testo con il mouse fatto in primavera che ho già postato e che riposto.
Naturalmente prima ho fatto una ricerca nelle discussioni e sulla peraltro scarsa documentazione e per quanto ne posso aver recepito, ho capito quanto segue:
Da Progetto > Crea cliccando su Pacchetto installazione... si apre una finestra nella quale dobbiamo inserire le varie opzioni abbastanza intuitive escluso la 4 Package group che non ho capito cosa chieda esattamente (ho scelto doc), la 6 Desktop configuration file, 7 Extra dependencies che capisco cosa chiede ma non capisco come potrei saperlo e 8 Extra files che io ho capito non possano essere inclusi qui ma se uno crea una cartella e la mette dentro alla cartella del progetto allora Gambas include tutto quello che c'è (ma senz'altro ho capito male).
Alla fine ho ottenuto 5 file (origdiffdscchangesdeb).
Ho caricato su VirtualBox una Ubuntu 14 04 pulita che come noto ha nei suoi repo la (famigerata) 3.1 e se tenti di installare ti dice picche, dando i seguenti noti comandi (sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3 e poi sudo apt-get update) ho aggiornato il repository, come suggerito in varie discussioni, e quindi col doppio click sul pacchetto deb ho installato il programmino.
Come potete vedere dall'istantanea per cercare un po di buona sorte ho usato una coccinella come icona ma purtroppo il programma pur essendo così piccolo ci mette quasi 15 secondi per caricarsi.
Per essere precisi: click sulla icona dal launcher il programma si apre subito e se inserisco il mouse all'interno della finestra posso usarlo ma al di fuori mostra l'icona di caricamento per il tempo detto.
D'accordo che siamo su virtuale e tutto è più lento ma Writer ci mette 3 secondi ad aprirsi pronto all'uso.
Ho forse sbagliato qualcosa nella procedura perché altrimenti con un programma normale occorreranno ore se non giorni per aprirlo o meglio perché si carichi.
 :(
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 22:28:00 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Pacchettizzazione
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2015, 16:47:03 »
Purtroppo che ci sia qualcosa che non quadra nel pacchetto fatto da Gambas lo rivela il fatto che non sia possibile disinstallare il programmino con Ubuntu Software Center.
Non capisco come sia possibile che l'applicazione che ha acconsentito di caricare il programmino poi non riesca a vederlo per poterlo disinstallare vedi immagine allegata.
La prima cartella con lucchetto (spostamentotesto) è in /usr/share/doc (ecco cosa significa la finestra 4!) è di proprietà di root gli altri solo accesso contiene il changelog e il copyright.
Il secondo file binario SpostamentoTesto: Programma (application/octet-stream) è in /usr/bin è di proprietà di root gli altri solo accesso in lettura ed esecuzione come programma.
Il terzo file spostamentotesto (Documento TeX (text/x-tex)) è in /usr/share/menu  è di proprietà di root gli altri solo accesso in lettura contiene queste informazioni:
?package(spostamentotesto):needs="X11" section="Applications/Office"\
title="Sposto Testo"\
command="/usr/bin/spostamentotesto"\
icon="/usr/share/pixmaps/spostamentotesto.png"

Seguono le due immagini di dominio pubblico da WPClipart
La prima è una normale icona (file png 48x48), la seconda invece è un file configurazione desktop (application/x-desktop) posizionato in /usr/share/applications, entrambi di proprietà di root gli altri solo accesso in lettura
Il file spostamentotesto.list e un documento in testo semplice (text/plain) posizionato in /var/lib/dpkg/info (soliti permessi) e contiene la lista di tutte le path sia share che bin.
Gli ultimi tre file sono due script uno post installazione l'altro post rimozione oltre al file contenente le chiavi md5sums
tutti posizionati in /var/lib/dpkg/info sempre propietà di root e per gli script è consentita l'esecuzione come programma.

:(

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2015, 16:51:18 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Pacchettizzazione
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2015, 23:48:44 »
Facendo e rifacendo prove ho constatato che il problema della lentezza all'apertura è dei programmi creati con la grafica QT quelli GTK si caricano immediatamente parlo sempre di Ubuntu.
Persiste (qui parlo di me) la non perfetta creazione del pacchetto per Ubuntu 14 04 che malgrado Ubuntu Software Center lo carichi poi inspiegabilmente non lo trova per poterlo eliminare. Una sola volta su 5 prove fatte il programmino installato è stato poi riconosciuto per la rimozione. E comunque anche in questo caso non è visionabile fra il software installato.
Attraverso il terminale si può sia installare che disinstallare, quest'ultimo caso più agevolmente del primo infatti con i comandi:
~$ sudo apt-get purge <Nome programma>
~$ sudo apt-get autoremove
~$ sudo apt-get clean
si cancella ogni traccia del programma installato, visto o non visto da Ubuntu Software Center.
Riguardo all'installazione io sono rimasto a queste possibilità:
Per prima cosa si abilita il repository di Gambas e a seconda del Gambas che usiamo dobbiamo abilitare lo stabile oppure il daily, il comando per lo stabile è:
~$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
quindi si aggiorna il repository con:
~$ sudo apt-get update
A questo punto possiamo continuare col terminale:
~$ sudo dpkg -i <Percorso/pacchetto/nome completo del pacchetto.deb>
~$ sudo  apt-get -f install
con il problema che l'utente deve dare parecchie risposte e ottiene anche degli errori che comunque con l'ultimo comando vanno a posto, il fatto è che per quanto ne so io dpkg non è in grado di portarsi dietro le dipendenze.
Oppure possiamo continuare con l'installazione da  Ubuntu Software Center con però la quasi certezza che non verrà visto per la rimozione e la cosa è veramente fuorviante vedere istantanee per credere.
Ho letto parecchie discussioni nel forum ma non ho capito come si regolano i guru.
 :ciao:
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2015, 23:51:42 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro