Autore Topic: Livecode  (Letto 1359 volte)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Livecode
« il: 02 Febbraio 2015, 08:08:35 »
Vi segnalo l'esistenza di un linguaggio molto interessante che ha anche la versione Community e che permette di sviluppare software utilizzabile indifferentemente su Mac, Windows, Linux. Lo trovate cercando su google, buon divertimento. Fra l'altro che utilizza Gambas si trova in una situazione di vantaggio e non potrà non apprezzare alcuni potenti comandi di interfaccia con i database. fatemi sapere se qualcuno lo utilizza. Buona settimana.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.127
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Livecode
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2015, 10:22:47 »
Ti sei perso questa discussione? Se vuoi consigli su Livecode chiedi a leo72.
:-X

Tutta sfolgorante e' la vetrina
piena di balocchi e profumi
entra con la mamma la bambina...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Livecode
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015, 21:45:25 »
E' vero ne aveva parlato leo72 come ricordato da Gianluigi,
ho dato uno sguardo in giro, interessante, ma mi sembra una piattaforma principalmente
orientata allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile Android, Apple IOS ecc...
non so se adeguato a sviluppare applicazioni per esempio gestionali, che sono per me quelle
a cui mi dedico di più.
Quando avrò un pò di tempo gli darò uno sguardo più approfondito.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: Livecode
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2015, 18:19:13 »
E' vero ne aveva parlato leo72 come ricordato da Gianluigi,
ho dato uno sguardo in giro, interessante, ma mi sembra una piattaforma principalmente
orientata allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile Android, Apple IOS ecc...
non so se adeguato a sviluppare applicazioni per esempio gestionali, che sono per me quelle
a cui mi dedico di più.
Quando avrò un pò di tempo gli darò uno sguardo più approfondito.


@tornu

è comodissimo , in pratica una gran figata, si fa un solo programma e si compila (provato e testa da me e funge) su:
- mac
- linux
- windows (7 testato ok)
- android
- iphone

se vi sembra poco.. per me che uso tutto è il top...senza x questo rinunciare a Gambas, ci mancherebbe. ma le routine per popolare gli oggetti sono a dir poco strabilianti come sintassi.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Livecode
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2015, 16:42:52 »
Bella discussione|
Mi avete incuriosito e sono andato a cercare una qualche guida di primo approccio. Ho trovato questa.

Lo scorsa un pochino e sembra effettivamente facile. Non l'ho ancora letta tutta, però ho potuto leggere un nota sulla possibilità di gestire diversi tipi di DB. Ho letto anche con piacere che si può ottenere un eseguibile che può girare in una qualunque delle piattafotrme supportate, senza che vi sia installato il linguaggio.
L'unica cosa che non gradisco, se non ho capito male, è che i termini riportati all'interno dell'Ide siano scritti sempre e solamente in inglese. Ecco, ciò mi pare che vada controcorrente rispetto alla vantata rapidità e facilità di apprendimento. Forse sono limitato io, ma anche se le istruzioni sono formate da parole della lingua inglese, personalmente vorrei che lo strumento da impiegare per scrivere tali istruzioni mi fosse spiegato nella lingua che capisco meglio, e cioè il mio dialetto. Al massimo posso tollerare che al posto del mio dialetto venga usato l'italiano che, nonostante sia un'altra lingua, tuttavia riesco ancora a capirlo.  ;D
Detto questo, credo che nonostante tutto continuerò a curiosare e chi sa, forse, procederò anche alla sua installazione sul mio pc.
 :ciao:  :ciao:
:ciao: