Autore Topic: Gambas Software Farm Install o Download?  (Letto 743 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Gambas Software Farm Install o Download?
« il: 25 Marzo 2015, 17:57:24 »
Scusate l'ignoranza ma qualcuno di voi ha capito la differenza che c'è fra il Download e lo Install di un programma dalla Gambas Software Farm? A me sembra che tutti e due i metodi scarichino il programma all'interno della directory /home/{nome}/.local/share/gambas3/src senza apparenti differenze  :-\

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2015, 23:17:14 »
 :ciao:
se non ho capito male, con download scarichi il sorgente, che poi trovi negli esempi, mentre con l'install,  installi l'eseguibile.
Ho dato un occhio un po' di tempo fa e quindi spero di non aver detto sciocchezze.
Invece ho visto che alcuni sorgenti che una volta erano negli esempi, adesso non ci sono più. per esempio l'interfaccia di comunicazione con la porta seriale...
 :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2015, 15:17:58 »
Ok era quello che pensavo anch'io ma invece ho lo stesso identico risultato e cioè sia che installo sia che scarico trovo il sorgente nella stessa directory.
Potrebbe essere una cosa passeggera che poi cambierà ho letto qualcosa sulla ML ma francamente non ci ho capito molto per non dire niente.
Inoltre e credo possa esserci un'anomalia; nella Trunk io vedo gli esempi scaricati dalla finestra iniziale > esempi, mentre dalla 3.7 stabile no.
Per vedere con certezza se un software è anche installato come posso fare? Linux mi è ancora oscuro...
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2015, 17:49:54 »
Se hai Ubuntu, come credo, cercalo nella DASH e se è installato dovrebbe apparire, e se appare dovresti poterlo lanciare!

** il festival dei se **
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2015, 17:55:27 »
Ti confermo che con l'installa, si installa il .DEB
Con il download invece non trovo niente negli esempi, ma ricordo che qualche tempo fa il sorgente si caricava proprio lì.
Prove effettuate con Ubuntu 14.02 e Gambas 3.7 da repository stable.
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2015, 20:47:53 »
Ti confermo che con l'installa, si installa il .DEB
Con il download invece non trovo niente negli esempi, ma ricordo che qualche tempo fa il sorgente si caricava proprio lì.
Prove effettuate con Ubuntu 14.02 e Gambas 3.7 da repository stable.
 :ciao:

Si hai ragione ho fatto una prova scaricando generadorcarnet di jsbsan e l'ho visto dalla Dash installato ok, non capisco perché non mi trova gli altri boh, quindi ho provato a vedere cosa succede se, sempre dalla finestra dell'ide dove lo avevo caricato, si agisce su Uninstall ora non lo vedo più quindi sembrerebbe funzionare a dovere.
Grazie  :ok:

Per vedere dall'ide i progetti scaricati devi seguire: File>Apri Progetto...>Scheda Apri>Freccia giù dal tastone Home>Installed software e poi apri la cartella dell'autore, ma come dicevo nella Trunk io vedo gli esempi installati come si vedevano una volta.
Puoi confermarlo anche tu che non li vedi da Esempi della finestra iniziale? Ho capito bene?
Chiederei conferma anche circa la Trunk naturalmente a chi ce l'ha.
 :ciao:
« Ultima modifica: 26 Marzo 2015, 20:50:25 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2015, 10:55:00 »
Sì ti confermo!

Ho seguito poi anche le tue istruzioni File>Apri... ecc e ho trovato anch'io il progetto...
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2015, 16:52:59 »
Ho visto che nella release Daily di oggi, nel menu iniziale, è apparsa la voce Installed softwares...
Mi sa che c'è fermento sul tema :D
 :ciao:

Ho anche scoperto che le modifiche (installazione o disinstallazione) le vedi solo rilanciando IDE di Gambas.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 17:03:24 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2015, 17:28:14 »
Mi sa che hai ragione e quello che ti vado a dire è praticamente inutile però...
Ho fatto un po di prove per avere visibile da Esempi della Splash iniziale gli esempi installati.
Ho notato che la Trunk ha una cartella example in .local/share/gambas3/src in cui sono riposti alcuni esempi, allora ho creato una cartella example e ho provato a copiarci dentro un esempio per vedere se lo mostrava dalla splash.
Visto che l'esempio veniva mostrato ma che mi pareva assurdo copiarci dentro tutti gli esempi ho pensato di inserire dei link alle cartelle esempi lasciandole direttamente dove Gambas le mette di default (vedi post precedenti).
E qui mi sono arenato: Per quanto ne so io di Linux (molto poco) gli unici link che si possono fare da terminale alle cartelle sono quelli simbolici esempio:
ln -s .local/share/gambas3/src/gambas-buch/ExplainTextBox/ .local/share/gambas3/src/example
il link si crea lo vede anche la splash ma non funziona.
Se invece navigo fino alla cartella di esempio  ExplainTextBox e creo col tasto desto un collegamento poi il collegamento così creato lo sposto nella cartella example la splash lo vede e lo può anche aprire.
Qualche suggerimento lato comando da terminale?
 :ciao:
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 17:30:41 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.703
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re: Gambas Software Farm Install o Download?
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2015, 17:40:54 »
 :-\ no, non saprei...
D'altra parte credo che la gestione dovrà essere fatta dal menu dello splash.
Sono curioso di vedere come funzionerà alla fine, per ora avverto ancora sperimentazione... :)
Io mi sono salvato gli esempi delle versioni precedenti, non si sa mai.
Se a qualcuno dovessero servire...
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)