Autore Topic: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox  (Letto 2636 volte)

Offline jockerfox

  • Gambero
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« il: 30 Maggio 2015, 18:41:42 »
A me va in crash Gambas 3.7.1

Provate anche voi la seguente:
- create una HBox con 13 RadioButton.
- dal Form andate sopra la HBox e cliccate con il tasto destro del mouse

CRASH !

:-)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2015, 18:58:40 »
A me non succede con la 3.7.1 da PPA  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2015, 19:00:30 »
A me non accade.

(Aggiornamento via SVN)
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline jockerfox

  • Gambero
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2015, 16:14:13 »
Guardate il video.
Sembra che sia il progetto che si sia "sputtanato"..
Infatti se ne apro un altro (esempio mine degli esempi di gambas) non da problemi. Mentre il mio, tutto in un colpo, da problemi ! Strano!
https://www.dropbox.com/s/avi8p2nkf3vqfxg/Gambas3-BUG.mp4?dl=0

Ora però devo risolvere il problema. Non posso mica a mettermi a rifare tutto da ZERO !!! Cavolo ! :o :o :o

Inoltre faccio presente che quando faccio nel FORUM "Anteprima", l'anteprima non si visualizza e mi dice:
« Ultima modifica: 31 Maggio 2015, 20:25:37 da jockerfox »
:-)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2015, 16:17:39 »
E' evidente che si tratta di un grosso problema che devi porre all'attenzione della Mailing List ufficiale.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline jockerfox

  • Gambero
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2015, 16:56:57 »
TROVATO BUG  ;D DI GAMBAS  ;D ;D ;D

Nella FMain scrivete la seguente:
Codice: [Seleziona]
Public Sub ()
 
End

e Gambas si impallerà...


P.S.: Adesso però vedete di sistemare l'anteprima del forum !  :ciao:
:-)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2015, 17:43:20 »
Nella FMain scrivete la seguente:
Codice: [Seleziona]
Public Sub ()
 
End

e Gambas si impallerà...
Non è un bug di Gambas, è un grave errore/dimenticanza da parte del programmatore, giacché non è stato specificato l'identificatore della routine.

Infatti Gambas se ne accorge e solleva regolarmente e coerentemente l'errore di sintassi:
 Invalid identifier in function name


P.S.: Adesso però vedete di sistemare l'anteprima del forum !
Devi avvisare gli Amministratori (Leo72 e Ceskho) del forum o contattandoli via e-mail oppure ponendo la questione nell'area "Sportello assistenza" del forum.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline jockerfox

  • Gambero
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2015, 19:25:38 »
Citazione
Non è un bug di Gambas, è un grave errore/dimenticanza da parte del programmatore, giacché non è stato specificato l'identificatore della routine.

Scusa Vuott, concordo a pieno che è un errore del programmatore,
ma Gambas non deve "fregarsene" lasciandoti nel limbo, bensì deve avvertirti che hai un "problemino" !

Io cmq ho lasciato una email nella Mailing List ufficiale... poi vedremo cosa decide EL BOSS Minisini  :D.
:-)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2015, 19:44:19 »

ma Gambas non deve "fregarsene" lasciandoti nel limbo, bensì deve avvertirti che hai un "problemino" !


Hai ragione, ma infatti Gambas solleva l'errore e lo descrive (vedi file immagine allegato).

A te non lo solleva l'errore ?   ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2015, 19:56:23 »

ma Gambas non deve "fregarsene" lasciandoti nel limbo, bensì deve avvertirti che hai un "problemino" !


Hai ragione, ma infatti Gambas solleva l'errore e lo descrive (vedi file immagine allegato).

A te non lo solleva l'errore ?   ???

Mi succede uguale ma se posiziono il cursore prima delle parentesi e poi do Backspace mi va in crash e appare la finestra Out of bounds
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline jockerfox

  • Gambero
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2015, 20:19:59 »
Forse mi sto spiegando male e chiedo remore, per cui spiego gli eventi:

Due sere fa ho programmato e poi salvato e "lasciato" Gambas..
Due giorni dopo:
1) Apro Gambas
2) Apro il progetto
3) Gambas ti lascia una rotellina che gira.. e non dice ne cosa, ne perché. Tu cosa vai a pensare? Che avevi lasciato un codice a metà  ??? ?

Per cui quello che contesto è che se Gambas ti avvertisse che c'è una funzione strana, io sarei risalito subito al problema, invece di andare alla cieca e vedere cosa poteva causare tale problema.
A riprova di ciò, infatti ho aperto questo thread e Vuott mi ha anche lui detto che era un errore strano e farlo presente nella Mailing List.

Come mi sono comportato:
ho penato che Gambas avesse salvato male il progetto, per cui sono andato a vedere i files, i permessi, la config di Gambas... tutto meno che quella funzione dimenticata..

Se invece della rotellina che gira, Gambas avvertisse che vi è una funzione strana, io problema sarebbe stato risolto in un batti baleno.


Spero di essere stato chiaro.  :hard:
:-)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2015, 20:31:38 »
Forse mi sto spiegando male e chiedo remore, per cui spiego gli eventi:

Spero di essere stato chiaro. 

Sì, ora sei stato chiaro, e confermo il problema da te sollevato: nel caso tu poni una routine senza identificatore, all'apertura del progetto l'immagine della rotellina del puntatore del mouse continua girare. Se si vuol far partire, poi, il codice, esso non funziona: il codice non viene lanciato.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Crash Gambas 3.7.1 con le HBox
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2015, 20:50:26 »
Ora ho capito anch'io.
Se vuoi davvero comunicarlo a Minisini sarà il caso che alleghi un semplice esempio senza codice e con quella sub incompiuta e poi spieghi che per quell'errore di distrazione non riuscivi più a riavviare un progetto complesso e che hai impiegato tantissimo tempo a capirne il motivo a causa di avvisi incomprensibili tipo Out of bound.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro