Autore Topic: installazione pacchetto creato da gambas3  (Letto 645 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
installazione pacchetto creato da gambas3
« il: 23 Giugno 2015, 15:21:42 »
Salve. Dopo aver letto la discussione di Gianluigi sulla pacchettizzazione, ho potuto riconoscere i diversi file generati dal comando di Gambas "Progetto/Crea/pacchetto installazione". Perciò ho avviato il mio LinuxMint che ho su un disco esterno, ho disinstallato Gambas3 e ho tentato di installare il pacchetto che ho copiato dal computer desktop. Apparentemente ci sono riuscito, ma non ho trovato l'icona di avvio. Pensavo di trovarne una nella mia cartella personale o sulla Scrivania, dove credevo di avere indirizzato il risultato della mia installazione. Se non ho capito male questa icona si dovrebbe chiamare 'nomeprogetto.gambas'. In realtà un file con questo nome l'ho trovato, ma non appare come un'icona del gambero e non funziona da lanciatore: risulta come un file di tipo sconosciuto.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: installazione pacchetto creato da gambas3
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2015, 11:13:33 »
Beh, ho fatto un passetto avanti. L'installazione è riuscita e sono riuscito ad avviare il programma installato. Ma ora ho due problemi:
1) l'istruzione "hFile = Open sAppPath &/ "passi.txt" For Write Create" prende l'errore 43 Access forbidden, il che vuol dire che non ho saputo indicare i giusti permessi, nella procedura di creazione del pacchetto. Alla variabile "sAppPath" è stata assegnata la proprietà "Application.Path".
2) il file delle istruzioni, ugualmente accessibile attraverso ApplicationPath, non viene letto.
 


Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: installazione pacchetto creato da gambas3
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2015, 13:43:42 »
Vedi che risultato dà:
Codice: gambas [Seleziona]
Print Application.Path

e se è coerente con quello che t'aspetti.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: installazione pacchetto creato da gambas3
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2015, 16:31:10 »
Perbacco! Mi dà la scrivania, che è quello che avevo richiesto nella procedura di creazione del pacchetto. Prima sono sicuro che mi indirizzava alla cartella del progetto . Il programma sull'Ide funziona lo stesso perché ho messo il file delle istruzioni anche nella scrivania. Non capisco come sia successo...
Ah, no. Ecco: ho bloccato il programma all'istruzione successiva al caricamento della variabile da Application.Path, e ora il risultato è: /home/coc1/lexcoc.
Lexcoc è il nome del progetto e della sua cartella.
Intanto, sul disco esterno, ho visto che, con un doppio clic sul file lexcoc.gambas (generato assieme agli altri file dalla procedura di creazione installazione e copiato poi sulla scrivania del LinuxMInt del disco esterno), il programma viene avviato e funziona tutto, perché lì c'è anche il file delle istruzioni.
Ora espongo le fasi della procedura:
1) In Package Information ho tolto l'URL http://www.endoftheinternet.com/,  ho messo una email fittizia e ho scelto General Public License
2) In ChangeLog non ho messo niente e, al messaggio di avviso, ho scelto 'continua'
3) Target distribution: Ubuntu/Mint
4) Package group: games
5) Menu entry: games/strategy
6) Desktop configuration: niente
7) Extra dependencies: niente
8) In Extra files, se clicco su +Aggiungi mi presenta il ChangeLog, e io non l'ho messo
9) Destination directory: games
10) Create package: niente, e il pacchetto è stato creato in modo corretto

Sono certo di avere sbagliato, ma dove?

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: installazione pacchetto creato da gambas3
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2015, 10:02:09 »
Allora, nel progetto 'lexcoc' ho inserito un messaggio per comunicare che il file 'istruzioni_lexcoc' non esiste, quindi ho rifatto il pacchetto che ho reinstallato nel Linux Mint del mio disco esterno. Al nuovo avvio del programma installato ho ricevuto il messaggio che vi allego.

Qui si vede che il contenuto di Application.Path è /usr/bin/. Cioè il programma lexcoc è stato inserito in /usr/bin. Ma questa cartella ha tali proprietà che non permette accessi.
Non mi pare giusto andare a cambiare i permessi in questa cartella, nel target dell'installazione. Tutto dovrebbe essere predisposto nella procedura di preparazione del pacchetto, in modo simbolico per indicare la cartella che l'utente dovrebbe poter decidere!
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 10:08:09 da Cocirio »