Autore Topic: [Risolto] Aiuto! Sono alquanto inguaiato.  (Letto 3140 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] Aiuto! Sono alquanto inguaiato.
« il: 26 Giugno 2015, 23:24:15 »
Stasera non riesco più a vedere la partizione sdb1 con tutti i miei dati da nessuno dei SO installati.
Tutti mi forniscono la seguente informazione:
Codice: [Seleziona]
ls /mnt
devsda1/  devsda2/  devsdb1/  install/  vedi_blkid
[root@localhost ~]# mount /dev/sdb1 /mnt/devsdb1
[root@localhost ~]# ls -l /mnt/devsdb1
totale 0

Come se sdb1 fosse vuota, però GParted dice che impegnata per 995,23 MB.

Come faccio a ripescare tutti i miei dati aggiornati ad oggi?
« Ultima modifica: 12 Luglio 2015, 11:52:40 da Picavbg »
:ciao:

Offline naderit

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
Re: Aiuto! Sono alquanto inguaiato.
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2015, 19:46:01 »
Ciao, hai provato ad usare il CD Live di ubuntu o altra distro? per vedere se puoi recuperare i dati. Un altro modo è quello di togliere l'HD e collegarlo ad un altro pc come volume esterno. In seguito se riesci a recuperare io formaterei con con questo http://www.dban.org/ e reinstalleri.
 

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Aiuto! Sono alquanto inguaiato.
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2015, 22:49:15 »
Finalmente ho risolto!
Dopo varie sventurate vicissitudini, ho potuto recuperare i dati scomparsi, col software PhotoRec. Anche se non completamente soddisfatto per la maniera con cui sono stati ripresi i file che non trovavo più, grazie anche a 2 precedenti miei salvataggi, sono riuscito a riprendere tutto quanto.
Debbo però dire che PhotoRec ha ripreso i dati in maniera completamente disordinata e non è riuscito a restituirmi il mio DB con oltre 50000 record. Non ho avuto bisogno di riprendere il mio ContabFam coi file restituitemi da PhotoRec. Ho infatti ripescato il programma da un precedente salvataggio mio.
Ho dovuto anche reinserire le registrazioni contabili dell'ultima settimana precdente l'incidente.
Ora ho riallineato tutto.
Con l'aggiunta di un terzo HD, il mio pc contiene ora:
- Hd sda coi 3 S.O linux di prima, cioè fedora in sda1, Ubuntu in sda2, Mageia in sda3.
- HD sdb coi file dati in sdb1.
- HD sdc con tre partizioni destinate al salvataggio giornaliero della directory dati e di tutte le directory subordinate. Per il salvataggio procedo giornalmente, a fine giornata, prima di spegnere il pc, con il comando cp di dati_anno_mese-giorno sulla partizione montata ad hoc per l'operazione di salvataggio. Ho in mente di realizzare, non appena avrò la mente un poco più serena, uno script intelligente per il salvataggio semiautomatico, a rotazione nella partizione di data di registrazione più antica, della directory coi dati aggiornata alla data corrente.
 :coder:
:ciao: