Autore Topic: [Risolto] Database SQL  (Letto 635 volte)

Offline Ferdinando88

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
[Risolto] Database SQL
« il: 28 Giugno 2015, 11:40:03 »
Salve a tutti!

Ho collegato un database SQL a Gambas 3 e ho aggiunto le classiche funzioni di inserimento e manipolazione dati con i DataControl.
Ora ho la necessità tramite codice di eseguire delle funzioni matematiche che utilizzino numeri presi dal database. Potreste indicarmi come prendere un valore INT da un database ed inserirlo in una variabile?
« Ultima modifica: 02 Luglio 2015, 06:08:41 da Ferdinando88 »

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Database SQL
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2015, 18:38:57 »
Codice: gambas [Seleziona]

Dim myResult As Result ' Oggetto in cui incamero i dati della ricerca fatta sul db
Dim strSql As String = "SELECT * FROM TABELLA" ' Stringa che compone la ricerca da effettuare
Dim i As Integer 'Variabile intera a cui assegnare il valore/i ricevuti dal db

myResult = myConnection.Exec(strSql) ' eseguo la ricerca sul db tramite l'oggetto myConnection

if myResult.Available  Then ' verifico che il db abbia restituito almeno un risultato
  i=myResult!nome_colonna ' assegno il valore recuperato dal db alla variabile
Endif


Se la ricerca restituisce piu di un valore, puoi scorrere i valori con un semplice ciclo for.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2015, 18:46:58 da Berserker79 »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Database SQL
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2015, 19:12:11 »
Prima che l'amico Berserker79 inserisse la sua risposta (che mi pare comunque risolutiva), ho posto la questione nel forum spagnolo.
http://www.gambas-es.org/viewtopic.php?f=3&t=4735
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »