Autore Topic: [Risolto] Associazione tasti funzione  (Letto 8371 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #75 il: 25 Settembre 2015, 23:45:09 »
Eccovi la seconda parte.
Fatemi sapere se ok
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015, 23:45:48 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #76 il: 26 Settembre 2015, 08:13:57 »
Ok
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #77 il: 26 Settembre 2015, 18:30:53 »
@tornu
Chissà se mai riuscirò ad accontentarti  :D, penso di no se interpreto bene quello che hai scritto ieri, però volevo sottoporti ugualmente questo progetto che si comporta in un modo che a me pare sensato.
Ammetto di non avere esperienza nel campo e pertanto accetto volentieri i tuoi e non solo tuoi suggerimenti, anzi direi più che volentieri mi sono indispensabili, pertanto sappiatemi dire.
Mi dispiace ma è toccato anche a te di finire negli autori, così impari, come ben sai nessuna buona azione rimane impunita.  :P
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #78 il: 26 Settembre 2015, 22:22:23 »
 :-[ Sono un vero paciugone non mi ricordo per quale motivo avevo gestito l'apertura delle finestre in quel modo assurdo dopo l'apertura. Ora controlla direttamente prima di aprire e se esiste evita di aprirla.
Scusatemi, ho come attenuante un'età avanzata e poi come si sa si nasce ignoranti e io modestamente lo nacqui e lo mantenni gelosamente.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #79 il: 27 Settembre 2015, 20:40:49 »
@tornu
Chissà se mai riuscirò ad accontentarti  :D, penso di no se interpreto bene quello che hai scritto ieri, però volevo sottoporti ugualmente questo progetto che si comporta in un modo che a me pare sensato..............
Mi dispiace ma è toccato anche a te di finire negli autori, così impari, come ben sai nessuna buona azione rimane impunita.  :P
 :ciao:
Ciao Gianluigi,
non sono facilmente accontentabile... ;)
Se con questo esempio il tuo intento era quello di dimostrare un modo di utilizzare le Form incorporate in una Form che
fà da contenitore principale secondo me hai raggiunto il tuo obiettivo.
Ma se qualcuno dovesse usare il tuo progetto come punto di partenza per svilippare un programma, dovrà apportare
parecchie modifiche al comportamento delle Form.
Grazie per avermi citato,  ma il mio apporto penso che sia stato alquanto marginale, è mi dispiace, perche avrei voluto
contribuire a sviluppare a fondo il discorso per esempio del Resize che per quanto mi riguarda rimane tuttora un oggetto
oscuro di Gambas, potrai vedere varie discussioni sul Forum a riguardo, ma io fino adesso non ho capito quale è la
strada maestra da percorrere, e fino adesso non mi sono servite a diradare la nebbia che avvolge questo argomento. :ciao:
« Ultima modifica: 27 Settembre 2015, 20:51:40 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #80 il: 27 Settembre 2015, 21:08:32 »

Ciao Gianluigi,
non sono facilmente accontentabile... ;)
...
Ma se qualcuno dovesse usare il tuo progetto come punto di partenza per svilippare un programma, dovrà apportare
parecchie modifiche al comportamento delle Form.
... mi dispiace, perche avrei voluto contribuire a sviluppare a fondo il discorso per esempio del Resize che per quanto mi riguarda rimane tuttora un oggetto
oscuro di Gambas, lo potrai dedurre anche dalle varie discussioni che ho aperto sul Forum a riguardo, ma che fino adesso non mi sono servite a diradare la nebbia che avvolge questo argomento.
:ciao:
Ciao tornu,
io vorrei tanto capire cosa intendi,  :'(  perché non mi dici esattamente quali sono i comportamenti delle finestre incorporate che non ho messo e la loro utilità? Altrimenti io che sono un dilettante mica me le posso immaginare. L'unico mio "cliente" a cui ho fatto un database da zero non mi ha fatto un appunto che è uno sull'interfaccia grafica, si è beccato tutto quello che ho fatto, tranne chiedermi via via di aggiungere quella cosa o quell'altra. La colpa era mia intendiamoci, avrei dovuto indagare a fondo e meglio e non rifare un sacco di volte le cose. Però credimi, non so se capita anche a te, manco sotto tortura sarei riuscito a farmi spiegare le cose tutte in una volta.
Probabilmente è per quello che mi ha fatto fare il lavoro, i professionisti lo avevano già mandato a quel paese. ;D
Dai non fare l'avaro spiegami in modo che possa capire. :mad:
Non fare come il mio cliente dimmi cosa manca e perché.  :D
(Se non puoi perder tempo a scrivere tanto mandami anche un elencaccio alla meglio, mica mi offendo e se non capisco chiederò lumi.)
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #81 il: 28 Settembre 2015, 16:37:55 »
Scusami tornu, scusatemi tutti, non mi ero accorto dell'errore logico fatto.
Ora Resize dovrebbe funzionare: Le finestre incorporate se sono in modalità full screen si ridisegnano come la main, altrimenti si riposizionano come in apertura.
Ho inserito uno sfondo meno cupo, come vi sembra? Assomiglia mica a quello di Gambas? Mi ci è caduto sopra il caffè  :P
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #82 il: 28 Settembre 2015, 23:18:56 »
........Dai non fare l'avaro spiegami in modo che possa capire. :mad:
Non fare come il mio cliente dimmi cosa manca e perché.  :D
(Se non puoi perder tempo a scrivere tanto mandami anche un elencaccio alla meglio, mica mi offendo e se non capisco chiederò lumi.)
 :ciao:

Ciao Gianluigi,
la mia risposta precedente era solo dettata dal fatto che pensavo che volessi solamente dimostrare un modo
di utilizzo delle Form incorporate, e secondo me ai centrato l'obiettivo, ma se vuoi sviluppare ulteriormente
il progetto orientato magari all'utilizzo di un programma gestionale, disponibilissimo a testare ed eventualmente
darti suggerimenti, e dove sarò in grado anche un aiuto per il codice (non ti aspettare grandi cose) secondo il mio
punto di vista. Continuando il discorso:
secondo me (ma anche sotema pare la pensi nello stesso modo) eliminerei le ScrollView, quando ti ho
parlato di "Resize dinamico" mi riferivo al fatto che visualizzata una Form a prescindere dalle dimensioni di
default, con il mouse di solito trascinando l'angolo inferiore destro ridimensiono la Form alla grandezza che
voglio, naturalmente impostando un minimo, non ha senso ridurre la Form ad un francobollo, mentre il Resize
che hai impostato tu è alle dimensioni di default all'apertura o a tutto schermo con l'icona sulla barra, non ci sono
ridimensionamenti intermedi. Un'altra modifica che ti chiederei di provare è quella di riempire una delle Form con
TextBox, TextArea, una GridView, qualche Button, insomma un pò di oggetti messi in ordine e prova ridimensionando
la Form se tutti rimangono allineati così come come gli hai disegnati.
Un'ultima cosa per il momento altrimenti divento troppo lungo, ho scaricato l'ultima versione che hai postato, facendo
delle prove ho notato che aprendo tutte le Form,  e portandone una a tutto schermo, dal menù non si riesce a portare
in primo piano una delle altre. Ufffff....che faticaccia scrivere..... :rolleyes:


« Ultima modifica: 28 Settembre 2015, 23:21:40 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #83 il: 29 Settembre 2015, 09:29:16 »
Ciao Gianluigi,
per prima cosa confermo tutto quanto detto da Tornu. Che il fine fosse la sperimentazione, un puro esercizio intellettuale o un progetto reale, dovresti gestire il ridimensionamento delle finestre, le cose non sono mai semplici come si crede.

Un'ultima cosa per il momento altrimenti divento troppo lungo, ho scaricato l'ultima versione che hai postato, facendo
delle prove ho notato che aprendo tutte le Form,  e portandone una a tutto schermo, dal menù non si riesce a portare
in primo piano una delle altre.

Per questo ti basta modificare le procedure di menu:
Codice: [Seleziona]
Public Sub mnArticoli_Click()
 
  If $bArt Then
   hFArt.Raise ' se la form esiste la porta in primo piano
   Return
  Endif
  hFArt = New FArticoli(FMain)
  $bArt = True

End

Riguardo il problema del resize, ti allego un esempio, molto spartano ed incompleto. Dai un'occhiata alla Form FTest.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2015, 10:20:10 da sotema »
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #84 il: 29 Settembre 2015, 11:54:16 »
Ciao Tornu,
la mia intenzione sarebbe proprio quella di orientarlo all'utilizzo di un programma gestionale minimale (ordinativi). Non riesco a capire perché il ridimensionamento come lo chiedi tu sia prodromo al programma come ho intenzione di svolgerlo, ma hai ragione se io non riempo un po le finestre e mostro bene cosa intendo è inutile parlarne, ti faccio solo perdere tempo.
Ora mi metto a scrivere il piccolo database che avevo solo ipotizzato sulla carta e così ti sarà più facile dirmi dove sbaglio e perché.
Visto che sotema la pensa esattamente come te è evidente che sono io in errore ma senza esempi pratici come seste, io che ho la mentalità di un artigiano, non ci arrivo proprio a capire.
Per essere pronto tiro giù qualcosa anche sul ridimensionamento perché è evidente che se lo dici, serve.
Una cosa però la posso immaginare, è che non tengo conto di certe problematiche che voi avete già dovuto affrontare, e infatti sotema ha appena aggiunto il carico.  :D
Apprezzo moltissimo l'aiuto e ti ringrazio della disponibilità,  :ok: abbi pazienza, se i vicini di casa che mi credono un guru del computer mi lasciano tranquillo, butto giù qualcosa tanto per cominciare e così potrò capire bene.
 :ciao:

Ciao Sotema,
ecco perché avevo scritto quel codice assurdo che controllava l'apertura a cose fatte!  :mad: L'ignoranza cosa non fa fare... Grazie.  :ok:
Come già detto a tornu ora cerco di buttare giù un database minimale ma realistico per poter parlare sul concreto, così, se non ti sei stufato dei miei vaneggiamenti...
Ho smesso di scrivere codice per un lustro e mi sembra passato un secolo, cado e ricado sempre negli stessi errori del passato.  :'(
Onestamente mi sto un po demoralizzando, cosa cavolo ci scrivo nel libro? Avete mica qualche bella barzelletta da suggerirmi?  ;D
 :ciao:
PS: Avevo già scritto questo e aspettavo che finisse un aggiornamento per inviarlo, poi ho visto che hai aggiunto un esempio proprio su resize, quindi mi tocca  :'(
Ho dato un'occhiata e pertanto non posso svicolare  :'(  :'( devo mettermi a studiare le form, devo ritornare all'asilo con le aste  :'( :'(  :'(
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #85 il: 29 Settembre 2015, 13:25:35 »
Citazione
ritornare all'asilo con le aste
occhio Gianluigi che i giovani non sanno di cosa stai parlando! ;D
(...anch'io ne ho fatte tante!) :'(
 :ciao:
PS
 FARE LE ASTE: tracciare lati o diagonali sui quadretti di un foglio quadrettato (in maniera ordinata se no la maestra...) :evil:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #86 il: 29 Settembre 2015, 14:53:16 »
Citazione
ritornare all'asilo con le aste
occhio Gianluigi che i giovani non sanno di cosa stai parlando! ;D
(...anch'io ne ho fatte tante!) :'(
 :ciao:
PS
 FARE LE ASTE: tracciare lati o diagonali sui quadretti di un foglio quadrettato (in maniera ordinata se no la maestra...) :evil:

È vero non ci avevo mica pensato, sono proprio di un'età avanzata, direi andata, se leggi l'ultimo mio quesito  :rolleyes:
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #87 il: 29 Settembre 2015, 16:42:13 »
Ho dato un'occhiata e pertanto non posso svicolare  :'(  :'( devo mettermi a studiare le form, devo ritornare all'asilo con le aste  :'( :'(  :'(
Visto che data l'età  ;D, potresti avere dimenticato come si disegnano le aste, ho voluto darti un piccolo aiuto..... 8)
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #88 il: 29 Settembre 2015, 16:45:32 »

 Visto che data l'età  ;D, potresti avere dimenticato come si disegnano le aste, ho voluto darti un piccolo aiuto..... 8)
Scaricato  :-*
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Associazione tasti funzione
« Risposta #89 il: 06 Ottobre 2015, 16:54:58 »
Cari Sotema e Tornu,
sto lavorando al database esemplificativo, ultimamente ho poca concentrazione per via di una para influenza che più che para direi che è influenza.
Se non mi uccide, appena riesco a mettere insieme qualcosa di presentabile lo sottoporrò al vostro severo giudizio.  :D
 :ciao: ... ma anche un po così  :(
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro