Autore Topic: Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice  (Letto 14055 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 31 Ottobre 2015, 23:23:17 »
Come promesso a sotema apro la nuova discussione iniziata qui e proseguita qui in discussioni che per ragioni diverse hanno preso diversi indirizzi rispetto al loro enunciato.
Questa potrebbe essere la volta buona che il titolo della  discussione ne rispecchi alla fine il contenuto.  :D
Piccolo riassunto dalle puntate precedenti: Il Geom. Manicotto Indeciso della Rubinetto Felice ci ha commissionato un gestionale per la sua azienda, essendo appunto Indeciso sia di nome che di fatto tocca a noi decidere per lui.
Attualmente siamo nella fase di progettazione, anzi si potrebbe tranquillamente definire pre-progettazione in quanto stiamo aspettando da sotema le “direttive” per installare PostgreSQL.
Una volta sincronizzato i database e presa confidenza con lo stesso dovremo finire di raccogliere tutta la documentazione in uso al cliente per decidere come progettare il nuovo gestionale.
Attualmente abbiamo raccolto solo le bolle di spedizione (DDT) e le fatture sul cui modello vengono fatti anche gli accrediti e gli addebiti e sto raccattando fra i miei appunti per farvi avere i preventivi, prima nota e conto cassa, commesse o ordini, schede assistenza tecnica.
Siete pregati di farmi avere indicazioni affinché io possa reperire ricevute fiscali scontrini e quant'altro utile al progetto.
Per adesso ci fermiamo qui che mi sembra già molto.

Solo vorrei aggiungere questo, in qualità di capitano dovrei decidere gli step di lavoro, ma essendo noto che io di database ci capisco poco, vorrei spiegare per sommi capi come intenderei procedere per capirne da voi le carenze e anche se siete d'accordo.
Nota: Se sarete d'accordo poi non lamentatevi se ne pretenderò il corretto svolgimento.

Come detto il primo passaggio è quello della raccolta ti tutti i documenti e le notizie utili a comporre il quadro di quello che fa il cliente per poi decidere come costruire il database.

Il secondo passaggio è quello di estrarre da questi documenti tutte le voci che devono essere memorizzate nel database.

Il terzo passaggio sarà quello di riunire le voci in relazioni e disegnare le tabelle, decidendone le chiavi.

Il quarto passaggio sarà quello di decidere le tabelle di raccordo e le chiavi esterne.

Il quinto passaggio sarà quello di disegnare le finestre dell'interfaccia grafica.

Il sesto passaggio sarà quello si creare le interrogazioni e il codice per far funzionare le finestre.

Cosa ne dite?
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2015, 11:13:19 »
Ciao Gianluigi,
fammi capire, vuoi esempi di documenti per poter capire quali sono le informazioni utili alla progettazione del DB ?
Diciamo che se questa è la tua richiesta , è vero che potremmo prendere spunto ma non sarà sufficente in quanto
nel DB ci saranno tanti campi che sui documenti naturalmente non ci sono, comunque dovrei avere del materiale da
proporti. La strada che hai indicato per lo sviluppo del progetto diciamo che và bene, è ovvio che potrà essere modificata
strada facendo. Ci chiedi di non lamentarci se pretenderai il corretto svolgimento...ma secondo te ?... :P
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2015, 12:20:56 »
Ciao Gianluigi,
fammi capire, vuoi esempi di documenti per poter capire quali sono le informazioni utili alla progettazione del DB ?
Diciamo che se questa è la tua richiesta , è vero che potremmo prendere spunto ma non sarà sufficente in quanto
nel DB ci saranno tanti campi che sui documenti naturalmente non ci sono, comunque dovrei avere del materiale da
proporti. La strada che hai indicato per lo sviluppo del progetto diciamo che và bene, è ovvio che potrà essere modificata
strada facendo. Ci chiedi di non lamentarci se pretenderai il corretto svolgimento...ma secondo te ?... :P
:D
Ciao Tornu,
penso di non essere stato sufficientemente chiaro su cosa secondo me sarebbe corretto fare con questa iniziativa, vale a dire lo scopo ultimo.
Prima occorre chiarirsi su cosa intendiamo per gestionale, lo so la parola sembra esaustiva, ma  se noi l'analizziamo essa dice tutto ma anche niente.
Intendiamo un gestionale che vada bene per qualunque tipo di azienda e che quindi tenga conto di tutte le possibili esigenze che hanno imprese con indirizzi diversi?
Io direi proprio di no.
Capacità a parte, lo scopo di questa nostra iniziativa dovrebbe essere quello di far capire come ci si dovrebbe organizzare per affrontare la progettazione e poi la realizzazione di un gestionale costruito sulle precipue esigenze di chi ce lo commissiona.
Naturalmente noi realizzeremo un gestionale ipotetico per un ipotetico cliente che vive nel modo di mezzo dove sappiamo tutti non esiste malizia, corruzione, le tasse sono eque, se parli di fondi neri pensano al residuo del caffè e all'amministrazione pubblica mai verrebbe in mente di fare un controllo sui conti.
Già così è un'impresa titanica.
Se noi ragioneremo a fondo su tutte le esigenze del nostro cliente e ci scambieremo le oppinioni su come meglio affrontare l'organizzazione dei dati dovremmo ottenere automaticamente tutti i campi da memorizzare, nessuno dimenticato o non considerato.
Se così non è dovresti per favore approfondire ciò che intendi. Sui documenti usati dall'azienda ci sono tutte le voci utili al suo operare, mancano quelle per organizzarle in un database? Ma è proprio di queste che occorre discutere e decidere dopo aver scovato tutte le prime con un'opera degna di Sherlock Holmes.
Capire a fondo cosa fa un'azienda non è cosa semplice, ma se non lo si capisce non saremo mai in grado di consegnarli un database utile.
Se quanto detto ha un senso  :D allora inizia a mandare documenti  :P
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2015, 14:20:10 »
Visto come si stanno mettendo le cose, proporrei come prima attività quella di aprire una ragione sociale (gambas-it srl) con lo scopo di commercializzare il prodotto concepito dalla follia di questo gruppo.
Suona come uno scherzo, però se ci pensate stiamo già ragionando come una start-up.
Per quanto riguarda la raccolta di documenti, l'osservazione di Tornu è esatta, nel DB saranno presenti campi che non appariranno nelle fatture o altri documenti. Se vuoi scrivere un gestionale completo devi prevedere una gestione tecnico/amministrativa (Contabilità Generale e Contabilità Industriale), raccogliere dati statistici e analisi che nessun documento utilizzerà, pensa per un attimo all'analisi vendite (prodotti più venduti, margini di guadagno, gestione dei beni strumentali o capital equipment) tutte cose che non finiscono nei documenti.
Inoltre dovremmo trovare un esperto che ci guidi nella produzione di una serie di strutture contabili:
  • Piano dei conti
  • Prima Nota
  • Giornale
  • Libri Iva
  • Mastro
  • Bilancio

e non sono tutti. Se quanto sopra non ti ha terrorizzato...la mini guida su PgSQL è quasi pronta.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2015, 16:03:34 »
Caro Sotema,
perdonami se mi permetto di dissentire convintamente e con veemenza, forse non sono capace a spiegare bene il mio pensiero ma io ho detto che occorre una capacità notevole (alla Sherlock Holmes) per scovare tutti i documenti e in questo comprendo tutti i report statistici, di bilancio, contabili e chi più ne ha più ne metta.
Capisco che una cosa nuova (un nuovo gestionale) per essere più utile del vecchio sistema necessiti di maggiori utilità, ma questo rientra nello scambio di pareri finali dopo la raccolta dei documenti o no?
O noi impostiamo una rotta oppure finiamo sugli scogli e non basta impostare la rotta occorre come giustamente ricordi dividere i compiti in base alle capacità se uno non sa nulla di contabilità difficilmente sa cosa cercare. Io quel che ho fatto l'ho sempre fatto seguendo le direttive dei contabili e comunque pur non sapendone niente qualche documento l'ho già scovato e lo posterò.
Certo è che se chi sa di contabilità si defila...
Raccolti tutti i documenti ci si riunisce e si decide cosa è utile al cliente.
Sarò miope e limitato ma se non è giusto procedere così occorre che mi dici chiaro in quale altro modo più intelligente dobbiamo muoverci.
Come ho detto ho già raccolto della documentazione che sto per inviare ma occorre andare per gradi e aspetto (inoltre deve essere ancora pulita dai dati reali  :) ).
Una curiosità: Cosa te ne fai di una statistica che non serve a nessun documento?
Ti posso chiedere un'altra cosa, ma se tu fossi titolare di un'azienda e ti si presenta un tizio che sa già le tue esigenze senza aver indagato a fondo i tuoi desiderata, la tua documentazione e chiesto lumi ai tuoi dipendenti a costui gli faresti fare il lavoro?
Sarà perché non mi chiamo Indeciso ma io certamente no.
 
Stavo preparando un protocollo di standardizzazione dei termini per il database, quello per il codice Gambas già esiste.
Come denominare le tabelle, i campi, le chiavi ecc. ma visto che non è chiaro come intendi farci muovere sospendo il lavoro e attendo istruzioni.

Non vorrei che mi fraintendessi, mi va stra bene se guidi le danze ma occorrono istruzioni precise sul come ci si deve muovere.
Le istruzioni precise si chiamano protocolli, se non vogliamo ribaltarci già nel parcheggio occorre prima di tutto decidere questo, se non sapremo organizzarci io dico che è inutile partire.
 :ciao:

PS: Figurati se mi terrorizzano le sfide, tuttalpiù mi gasano e mi scuotono dal mio senile torpore.  :D
« Ultima modifica: 01 Novembre 2015, 16:04:39 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2015, 18:35:10 »
Ciao Gianluigi, non intendevo muovere critiche al tuo operato, semplicemente volevo riporre l'attenzione sul fatto che la progettazione del DB va svolta a 360 gradi.
Sicuramente ho frainteso cosa intendevi per documenti, ho pensato che ti riferissi ai soli documenti fiscali (fatture, ddt, ricevute fiscali...)
ora è chiaro che ti riferivi a tutto ciò che costituisce un'azienda.
Bene la standardizzazione dei termini e della struttura del DB uno dei principi basilari per produrre una base dati solida.

Allego la mini guida sull'installazione di Postgresql. Sper di avere raggiunto il risultato di fornire le informazioni di base senza creare confusione nel lettore. Per ogni dubbio o richiesta sono disponibile.

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2015, 18:55:15 »
Ciao ragazzi,
come sollecitatomi da Gianluigi allego il mio contributo di documenti.
Per lo sviluppo la penso così, tutto quello detto fino ad ora và bene, si può corregge cammin facendo, con calma,
non ci insegue nessuno...giusto? (Gianluigi non è che il tuo cliente deve aprire domani... ;D), per quanto riguarda
la contabilità io momentaneamente (se la si vuole sviluppare) la lascerei da parte, nel senso che il gestionale si può
comunque sviluppare e collegarla successivamente.
Gianluigi, dare i nomi ai campi del DB è una cosa alquanto soggettiva, nel senso che ho visto che le software house
usano ognuna un loro metodo, c'è chi preferisce usare nomi per esteso (ragione_sociale, partita_iva) o chi usa delle
abbrevazioni (ragsoc, piva) comunque comprensibili, io preferisco il secondo, meno caratteri da scrivere nelle query.
N.B.: Per il limite di upload del Forum i documenti devo inviarli in due volte.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2015, 18:56:09 »
Secondo invio documenti gestionale.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2015, 21:03:17 »
Ciao Gianluigi, non intendevo muovere critiche al tuo operato, semplicemente volevo riporre l'attenzione sul fatto che la progettazione del DB va svolta a 360 gradi.
Carissimo sotema, lo so a volte ho modi bruschi, non volevo apparire scortese, e tu sei autorizzato a criticarmi quanto ti pare e piace permesso esteso a tutti quelli che lo vogliono fare, anche se tu e tornu avete una licenza con poteri di critica extra.  :D
Citazione
Sicuramente ho frainteso cosa intendevi per documenti, ho pensato che ti riferissi ai soli documenti fiscali (fatture, ddt, ricevute fiscali...)
ora è chiaro che ti riferivi a tutto ciò che costituisce un'azienda.
Bene la standardizzazione dei termini e della struttura del DB uno dei principi basilari per produrre una base dati solida.
:ok:
Citazione
Allego la mini guida sull'installazione di Postgresql. Sper di avere raggiunto il risultato di fornire le informazioni di base senza creare confusione nel lettore. Per ogni dubbio o richiesta sono disponibile.

Temo che nei comandi inseriti nella guida ci sia un refuso ti si è spostato il simbolo di User ($) dopo main e questo in un primo momento mi ha confuso in quanto avendomi Ubuntu installato la 9.3 credevo che il malfunzionamento dipendesse da quello.
Non avendo capito ho provato a cambiare peer con trust in gedit  (sudo gedit /etc...) ma ho ottenuto un errore al momento del salvataggio.
Purtroppo adesso devo andare ho un impegno inderogabile sta per iniziare Dawnton Abbey  :P
Ci aggiorniamo a mezzanotte  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2015, 21:30:51 »
Temo che nei comandi inseriti nella guida ci sia un refuso ti si è spostato il simbolo di User ($) dopo main e questo in un primo momento mi ha confuso in quanto avendomi Ubuntu installato la 9.3 credevo che il malfunzionamento dipendesse da quello.
Non avendo capito ho provato a cambiare peer con trust in gedit  (sudo gedit /etc...) ma ho ottenuto un errore al momento del salvataggio.
Purtroppo adesso devo andare ho un impegno inderogabile sta per iniziare Dawnton Abbey  :P
Ci aggiorniamo a mezzanotte  :ciao:
Probabilmente il simbolo $ cui ti riferisci è il carattere terminale del prompt utente
Quale errore ottieni al salvataggio?
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2015, 00:56:16 »
Probabilmente il simbolo $ cui ti riferisci è il carattere terminale del prompt utente
Quale errore ottieni al salvataggio?

Si scusa ho fatto un po di confusione sono cose che con la fretta...
Poi io vi proprio...
Domani con calma mi guardo il tutto e ti riferisco, ma qualcosa senza vi? No eh.   ;D
 :ciao:  :sleepy:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2015, 11:31:36 »
Ciao carissimo Sotema,
quando hai letto quello che ti ho scritto qui
Citazione
Temo che nei comandi inseriti nella guida ci sia un refuso ti si è spostato il simbolo di User ($) dopo main e questo in un primo momento mi ha confuso in quanto avendomi Ubuntu installato la 9.3 credevo che il malfunzionamento dipendesse da quello.
Non avendo capito ho provato a cambiare peer con trust in gedit (sudo gedit /etc...) ma ho ottenuto un errore al momento del salvataggio.
quale è stata la tua reazione, ti è scappata una risata oppure sei rimasto male vedendo svilito il tuo impegno? Probabilmente un insieme misto ad altro a cui non desidero pensare.
Be hai perfettamente ragione, sono stato persino tentato di cancellare  :-[ il mio post ma oramai tu, l'unico che non avrebbe dovuto leggerlo, lo avevi già visto.
Lo so posso chiederti scusa e naturalmente lo faccio e mi cospargo pure il capo di cenere, ma rimane il fatto che in risposta a un tuo notevole sforzo per farci avere una valida guida, io per colpa di un'idiota frenesia che mi pervade da sempre a fronte di novità interessanti, ho risposto in questo modo assurdo.
Ho letto finalmente la tua guida perfetta, scritta benissimo, chiarissima, esaustiva, si aggiungo anche esaustiva in quanto permette, mettendoti sui giusti binari, di affrontare meglio la guida ufficiale.
Cosa posso aggiungere, c'è un modo di dire che più o meno recita così: “Non aiutare gli altri se non sei in grado di sopportarne l'ingratitudine”, ecco l'ingratitudine da me non l'avrai mai su questo puoi scommetterci, anche ti dovessi diventare antipatico e smettessi di parlarmi, sappi che io sono grato a tutti quelli che mi hanno aiutato e che magari non mi sopportano più.
Temo purtroppo che potrai ancora, come è successo ieri, avere in cambio stupida superficialità ed è giusto che ti avvisi vista l'impervia lunga strada che ci attende.
Mi riprometto di essere più accorto in futuro, e di accendere il cervello prima di postare, però conoscendomi spero di poter contare su una tua coriacea pazienza.
 :-*
PS:
Occorre proprio avvisare chi novello gamberetto magari non scafato su come funzionano i forum, che potrebbe essere ingannato da ciò che appare sopra gli avatar, i titoli non vogliono dire proprio niente, qui ve ne è la dimostrazione palese essi vengono dati in base al numero degli interventi e non alla capacità.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2015, 19:04:09 »
Tranquillo Gianluigi,
ho sopportato di peggio, molto peggio. Ho la FORTUNA ( :o) di vivere nello stesso palazzo di mia suocera. Credo non serva aggiungere altro...
Qualunque dubbio, perplessità o chiarimento non esitare a chiedere.
 :ciao:
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2015, 19:47:17 »
Tranquillo Gianluigi,
ho sopportato di peggio, molto peggio. Ho la FORTUNA ( :o) di vivere nello stesso palazzo di mia suocera. Credo non serva aggiungere altro...
Speriamo non sappia che partecipi a questo forum  :rotfl:
Bene ora so che hai una pazienza di ferro e sono più tranquillo  :D
Vi chiedo un po di tempo per studiare PostgreSQL e poi si riparte, naturalmente se ti viene in mente qualcosa riguardo all'organizzazione o ti capita sottomano qualche documento...

Citazione
Qualunque dubbio, perplessità o chiarimento non esitare a chiedere.
 :ciao:
Grazie
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2015, 00:12:43 »
Oggi qualche passetto avanti nella comprensione dei database penso di averlo fatto.  :D
Ho un po battagliato ma poi sono riuscito a creare via codice Gambas il mio primo ultra piccolissimo database PostgreSQL (4 tabelle in tutto).
Sono riuscito a popolare tutte le tabelle, in tutto ho usato nove istruzioni SQL.
Ho finalmente potuto appurare che Berserker79, Golia e Milio avevano perfettamente ragione a consigliarmi di raddoppiare l'apostrofo nelle stringhe, ( \”) non funziona nelle query con PostgreSQL.

Una cosa che non ho capito \dn a me mostra solo public e postgres come schema.
Ho provato a costruire query con pgAdminIII anche se non ho ancora bene capito come funziona (bene è un eufemismo  ;D).

A seguire qualche testimonianza delle mie sudate conquiste. A dire il vero non troppo sudate visto la bella guida di sotema che contiene la piccola dimenticanza di una d nella parte comandi psql, \u invece di \du che però appare corretto subito dopo nell'esempio basta aggiungerla io l'ho già fatto.
Codice: [Seleziona]
gian@gian:~$ psql -U giangi -d template1
Password for user giangi:
psql (9.3.10)
Type "help" for help.

template1=> \l
template1=> \du
                             List of roles
 Role name |                   Attributes                   | Member of
-----------+------------------------------------------------+-----------
 giangi    | Create role, Create DB                         | {}
 postgres  | Superuser, Create role, Create DB, Replication | {}

template1=> \c rubinettofelice
You are now connected to database "rubinettofelice" as user "giangi".
rubinettofelice=> \d
         List of relations
 Schema |   Name   | Type  | Owner 
--------+----------+-------+--------
 public | articoli | table | giangi
 public | artord   | table | giangi
 public | clienti  | table | giangi
 public | ordini   | table | giangi
(4 rows)

rubinettofelice=> \dn
  List of schemas
  Name  |  Owner   
--------+----------
 public | postgres
(1 row)

rubinettofelice=> \d+ clienti
                               Table "public.clienti"
   Column    |         Type          | Modifiers | Storage  | Stats target | Description
-------------+-----------------------+-----------+----------+--------------+-------------
 id_cli      | integer               | not null  | plain    |              |
 cli_nome    | character varying(15) |           | extended |              |
 cli_cognome | character varying(15) |           | extended |              |
 cli_citta   | character varying(20) |           | extended |              |
Indexes:
    "clienti_pkey" PRIMARY KEY, btree (id_cli)
Referenced by:
    TABLE "ordini" CONSTRAINT "ordini_id_cli_fkey" FOREIGN KEY (id_cli) REFERENCES clienti(id_cli)
Has OIDs: no
rubinettofelice=> \d+ articoli
                                Table "public.articoli"
   Column   |         Type          | Modifiers | Storage  | Stats target | Description
------------+-----------------------+-----------+----------+--------------+-------------
 id_art     | integer               | not null  | plain    |              |
 art_nome   | character varying(25) |           | extended |              |
 art_prezzo | real                  |           | plain    |              |
Indexes:
    "articoli_pkey" PRIMARY KEY, btree (id_art)
Referenced by:
    TABLE "artord" CONSTRAINT "artord_id_art_fkey" FOREIGN KEY (id_art) REFERENCES articoli(id_art)
Has OIDs: no
rubinettofelice=> \d+ artord
                            Table "public.artord"
     Column      |  Type   | Modifiers | Storage | Stats target | Description
-----------------+---------+-----------+---------+--------------+-------------
 id_art          | integer | not null  | plain   |              |
 id_ord          | integer | not null  | plain   |              |
 artord_quantita | integer |           | plain   |              |
 artord_prezzo   | real    |           | plain   |              |
Indexes:
    "artord_pkey" PRIMARY KEY, btree (id_art, id_ord)
Foreign-key constraints:
    "artord_id_art_fkey" FOREIGN KEY (id_art) REFERENCES articoli(id_art)
    "artord_id_ord_fkey" FOREIGN KEY (id_ord) REFERENCES ordini(id_ord)
Has OIDs: no

rubinettofelice=> \d+ ordini
                          Table "public.ordini"
   Column   |  Type   | Modifiers | Storage  | Stats target | Description
------------+---------+-----------+----------+--------------+-------------
 id_ord     | integer | not null  | plain    |              |
 id_cli     | integer |           | plain    |              |
 ord_data   | text    |           | extended |              |
 ord_sconto | integer |           | plain    |              |
Indexes:
    "ordini_pkey" PRIMARY KEY, btree (id_ord)
Foreign-key constraints:
    "ordini_id_cli_fkey" FOREIGN KEY (id_cli) REFERENCES clienti(id_cli)
Referenced by:
    TABLE "artord" CONSTRAINT "artord_id_ord_fkey" FOREIGN KEY (id_ord) REFERENCES ordini(id_ord)
Has OIDs: no
rubinettofelice=> SELECT  id_Cli, cli_nome, cli_cognome, cli_citta FROM clienti;
                    rubinettofelice
 id_cli |  cli_nome  | cli_cognome |     cli_citta     
--------+------------+-------------+-------------------
      1 | Pippo      | Franco      | Roma
      2 | Giobatta   | Parodi      | Genova
      3 | Franco     | Neri        | Firenze
      4 | Franca     | Piombo      | Milano
      5 | Daniele    | Persicotti  | Bergamo
      6 | Dino       | Ciabatta    | Trieste
      7 | Adele      | Riposi      | Venezia
      8 | Fraz       | Genvesi     | Bolzano
      9 | Concetto   | Lopresti    | Palermo
     10 | Efisio     | Mannu       | Cagliari
     11 | Franco     | Gullo       | Reggio Calabria
     12 | Daria      | Ricotto     | Bologna
     13 | Aldo       | Magro       | L'Aquila
     14 | Gino       | Viottolo    | Città di Castello
     15 | Pina       | Lolli       | Roma
     16 | Giovanna   | Serra       | Roma
     17 | Franca     | Stella      | Roma
     18 | Gian Carlo | Zerbi       | Genova
     19 | Tony       | Birulò      | Trieste
     20 | Aldo       | Birulò      | Venezia
     21 | Mario      | Parodi      | Genova
(21 rows)

rubinettofelice=> SELECT  id_art, art_nome, art_prezzo FROM articoli;
                rubinettofelice
 id_art |         art_nome         | art_prezzo
--------+--------------------------+------------
   1001 | Rubinetto piccolo        |         10
   1002 | Rubinetto medio          |         15
   1003 | Rubinetto grande         |         20
   1004 | Tubo rame diam. 1        |      0.055
   1005 | Tubo rame diam. 2        |       0.11
   1006 | Chiave pappagallo media  |          8
   1007 | Chiave pappagallo grande |         15
   1008 | Giratubi medio           |         12
   1009 | Giratubi grande          |       30.5
  10010 | Treccia stoppa           |          5
  10011 | Pasta siliconata         |        8.7
  10012 | Pasta lavamani grande    |          6
  10013 | Busta O-Ring assortiti   |        3.5
  10014 | Serie 12 cacciaviti T    |         12
  10015 | Serie 12 cacciaviti X    |         12
  10016 | Cassetta A idraulico     |         20
  10017 | Cassetta B idraulico     |        112
  10018 | Rotolo stagno saldatura  |          7
  10019 | spazzola acciaio         |          5
  10020 | tagliatubi univerale     |       23.5
(20 rows)


 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro