Autore Topic: Registrare desktop  (Letto 4374 volte)

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Registrare desktop
« il: 28 Novembre 2015, 14:15:54 »
Ciao a tutti.
Vorrei creare un programmino che mi registra in tempo reale il desktop che posso far mettere quando voglio senza salvarlo. Come potrei muovermi in questa impresa?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.252
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2015, 16:19:39 »
registra in tempo reale il desktop che posso far mettere quando voglio
Scusami, io non ho capito cosa cerchi di fare. Puoi spiegarti meglio e più in dettaglio ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2015, 01:39:45 »
Vorrei creare una programma che mi consente di registrare il desktop del computer come fa kazam. Sto cercando di creare un form per la webcam che mi consente di registrare il desktop del pc in modo che chi guarda la mia webcam vede il desktop e quello che ci faccio sopra. Tipo come la manycam che si usa su windows.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.252
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2015, 05:24:42 »
Perdonami, ma la citazione di quei due programmi - almeno per me - non mi aiuta...  :-\

Sto cercando di creare un form per la webcam che mi consente di registrare il desktop del pc in modo che chi guarda la mia webcam vede il desktop e quello che ci faccio sopra.
...cioè tu devi sostanzialmente fare una ripresa del desktop dal vivo con la webcam puntandola verso il tuo desktop ?
Insomma, vuoi far semplicemente funzionare la webcam con Gambas ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2015, 10:24:44 »
Si. Il programma per la webcam l'ho già creato dando un occhiata agli esempi e ora vorrei fare in modo di registrare il desktop nella webcam cosi chi vede la mia webcam guarda quello che faccio sul desktop. Magari se si può aggiungere un pulsante che mi consenta di ritornare quando voglio alla webcam normale è ancora meglio.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2015, 10:25:58 da Voglioimparare22 »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2015, 14:08:24 »
Ciao, benvenuto! :ciao:
Come Vuott anch'io ho difficoltà a capire cosa vuoi fare.
Dovresti avere la pazienza di descrivere meglio i tuoi intenti e ricordando che per aiutarTi prima devi aiutarCi a capire :)
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2015, 14:58:41 »
Ok mettiamola cosi.
Voglio creare un programma tipo kazam composto da un form una picture box ed un pulsante che quando viene cliccato registra il desktop del computer visualizzandolo nella picture box.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.252
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2015, 15:18:18 »
Il programma per la webcam l'ho già creato dando un occhiata agli esempi e ora vorrei fare in modo di registrare il desktop nella webcam
Voglio creare un programma tipo kazam composto da un form una picture box ed un pulsante che quando viene cliccato registra il desktop del computer visualizzandolo nella picture box.
..... kazam: io non lo conosco e non so quello che fa.

A noi servono queste informazioni, se vuoi farti aiutare:

1) sei in grado con Gambas di catturare immagini/video da una webcam ? Cioè, attualmente hai il codice per catturare una o più (quindi un video) immagini ?

2) se sei in grado di fare quanto al precedente punto 1), dicci anche quale esempio o risorsa hai utilizzato per riprendere immagini/video, perché dovremo tenere presente quella risorsa per il prosieguo dei suggerimenti.

3) tu vuoi far mostrare quanto ripreso dalla webcam in tempo reale ? Dici che vuoi farlo utilizzando una PictureBox; ma questo oggetto ti farà vedere solo un fotogramma. Io credo che dovrai utilizzare una DrawingArea, oppure - utilizzando una libreria esterna - una finestra specifica a parte.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2015, 23:39:26 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2015, 23:13:03 »
L'unica cosa che ho trovato di nome "Kazam" è un marchio di telefononi et similia. :-\
Io ho capito che vuole fare delle istantanee dello schermo, almeno credo...
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.139
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2015, 23:49:11 »
L'unica cosa che ho trovato di nome "Kazam" è un marchio di telefononi et similia. :-\
Io ho capito che vuole fare delle istantanee dello schermo, almeno credo...

Se vuoi sapere qualcosa su Kazam.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2015, 12:05:12 »
Vabbè ci studierò sopra. Faccio una seconda domanda di altro genere in un altro thread.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.252
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2015, 13:29:54 »
Vabbè ci studierò sopra.
Devo dire che ti sei addentrato in una questione abbastanza complessa.

Ad ogni modo penso che tu abbia almeno 2 strade:
* effettuare una ripresa esterna con una videocamera di ciò che avviene sul desktop. Però è una modalità un po'... grezza, soprattutto, come è comprensibile, riguardo alla qualità finale del video (problemi connessi a riflessi dello schermo, luminosità, ed altro). Questo percorso, però, consente di far vedere anche il puntatore del mouse.

* effettuare una molteplicità di schermate (screenshot) del desktop, in modo da comporle come tanti fotogrammi in un video. La cosa in sé è molto semplice: è sufficiente utilizzare il metodo .Screenshot() della Classe Desktop. Vanno attivati i Componenti gb.desktop e gb.desktop.x11.
Insomma una cosa di questo genere:
Codice: [Seleziona]
Private pc As New Picture[]


Public Sub Form_Open()

  Dim i As Integer
 
    With Me
      .W = 400
      .H = 450
      .Center
    End With
   
    With Button1
      .X = Me.W - (Button1.W + 10)
      .Y = Me.H - (Button1.H + 10)
    End With
   
    With PictureBox1
      .W = 300
      .H = 300
    End With
 
    For i = 0 To 99
      pc.Push(Desktop.Screenshot(0, 0, 300, 300))
' 1 immagine ogni 100 millesimi di secondo:
      Wait 0.1
    Next

    Button1.Enabled = True

End


Public Sub Button1_Click()   ' Mostra il risultato

  Dim i As Integer
 
    For i = 0 To 99
      PictureBox1.Picture = pc[i]
      Wait 0.1
    Next

End
Questa modalità è più fine, ma non ti permette di catturare nelle schermate il puntatore del mouse.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2016, 00:53:08 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.252
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2015, 17:36:09 »
....una volta create le immagini del desktop, poi con quelle potresti generare una GIF animata.   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2016, 22:55:04 »
Ok grazie ci sto lavorando e ci sono quasi. Grazie!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.252
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Registrare desktop
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2016, 00:56:21 »
....potresti generare una GIF animata.
Tieni presente che la GIF animata può essere creata, volendo, anche via codice. Dunque senza la necessità di utilizzare nel progetto Gambas programmi esterni con Shell.
In questo caso, però, ovviamente dovrai utilizzare funzioni esterne di un'apposita libreria capace di gestire le GIF animate.






« Ultima modifica: 03 Gennaio 2016, 16:49:05 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »