Autore Topic: Scaricare installare Gambas 3  (Letto 1997 volte)

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Scaricare installare Gambas 3
« il: 30 Novembre 2015, 12:10:47 »
Ciao a tutti.
Vorrei installare Gambas su un portatile con ubuntu come sistema operativo e volevo sapere qual'è la procedura per installare la versione più recente e se questa vale nel tempo o cambia.


Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Scaricare installare Gambas 3
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2015, 13:31:38 »
 :ciao:
guarda qua:
http://gambaswiki.org/wiki/install/ubuntu
adesso sono di premura, se hai problemi posta, ma mi raccomando prepara bene la domanda così arriviamo prima all'obiettivo!
 :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Scaricare installare Gambas 3
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2015, 15:03:20 »
2 domande.

1) Devo fare tutto da terminale o devo prima scaricare il download da qualche link e poi fare la procedura da terminale?
2) Se lo installo da software center avrò la stessa versione?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Scaricare installare Gambas 3
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2015, 15:12:49 »
2 domande.

1) Devo fare tutto da terminale o devo prima scaricare il download da qualche link e poi fare la procedura da terminale?
2) Se lo installo da software center avrò la stessa versione?

Non devi assolutissimamente installare dal Software center è un Gambas obsoleto e non valido.

Fai come ti ha indicato Kicco devi dare i tre comandi da terminale ti consiglio la stabile ma puoi benissimo scegliere la Trunk quello va a gusti.

Non devi scaricare nulla solo dare da terminale i tre comandi uno alla volta, il terminale la prima volta ti chiede la password tu scrivila precisa anche se sembra che il terminale non la prenda.
Copia e incolla non copiare il simbolo $ che sta ad indicare l'user normale con sudo diventi momentaneamente root.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro