Autore Topic: QT4 e QT5  (Letto 2154 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
QT4 e QT5
« il: 08 Gennaio 2016, 20:45:14 »
Finalmente ho aggiornato Gambas alla 3.8.4, però ho un problema con i progetti scritti finora, che usavano le QT4: non riesco più ad usarli perchè nell'aggiornamento Synaptic nell'installare le QT5 ha tolto le QT4, se provo a reinstallare queste ultime Synaptic mi disintalla l'IDE.
C'è la maniera di averle tutte e due assieme o per lo meno di convertire i miei progetti alle QT5?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.180
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2016, 00:17:43 »
Hai provato ad attivare il componente gb.gui.qt ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2016, 16:37:43 »
Finalmente ho aggiornato Gambas alla 3.8.4, però ho un problema con i progetti scritti finora, che usavano le QT4: non riesco più ad usarli perchè nell'aggiornamento Synaptic nell'installare le QT5 ha tolto le QT4, se provo a reinstallare queste ultime Synaptic mi disintalla l'IDE.
C'è la maniera di averle tutte e due assieme o per lo meno di convertire i miei progetti alle QT5?

Francamente non so se nel sistema operativo sia possibile far convivere le due librerie, quello che ho letto in giro non mi ha illuminato ma credo che sia possibile. Ho visto che Debian sta passando a QT5.
Una volta installato Gambas3 3.8.4 funzionante, potresti provare a non usare Synaptic e con Apt-Get installare le librerie QT4 che Synaptic ti ha disinstallato e vedere se il sistema non protesta.
Poi usi il componente suggerito da vuott che, se ho capito bene, ora sceglie in base alle necessità del programma.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2016, 16:45:50 »
Deve essere successo qualcosa "a mia insaputa", adesso i progetti funzionano con le QT5. Boh... :-\
Non tutti però, solo quelli che ho già aperto con il nuovo Gambas, quelli non ancora aperti non vanno.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2016, 16:49:33 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2016, 22:02:39 »
... quelli non ancora aperti non vanno.

Ma li ricompili prima di lanciarli?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2016, 23:33:50 »
Non serve a nulla, esce già all'apertura il messaggio che mancano le QT4.
Poi è capitato che alcuni progetti aperti ieri che non andavano oggi funzionano.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2016, 12:06:14 »
Tu apri con Gambas3 3.8.4 un vecchio progetto fatto con una versione precedente che usava le QT4.
Quando cerchi di avviare il progetto, Gambas ti avvisa che mancano le librerie QT4 e non parte.
Tu provi a ricompilarlo con ALT+F7 ma lui non parte dicendo che mancano le librerie.
Tu provi a ricaricarlo con il pulsante Ricarica ma lui caparbio non parte e ti avvisa...
È così, ho capito bene? Oppure non si apre proprio nell'IDE?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2016, 17:23:40 »
Quando apro il progetto mi avvisa giustamente che le QT4 non ci sono. Continuo ed esce un messaggio mai visto:

CDocumantation.ImplementAndNeed.1138

Not an object

Poi quando il progetto si carica mi fa vedere il codice e in FMain.Form al posto di tutte i widget mi mostra il testo del file.
Se premo Alt+F7 compare la manina per spostare l'IDE... :)
Non ho ancora provato a installare le QT4 da Apt, devo decidermi.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2016, 23:33:37 »
Niente, anche con apt-get insiste nel volermi fottere l'IDE.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2016, 18:47:51 »
io sono anche peggio ..... non parte proprio l'ide ..... e gambas-daily in teoria funziona solo con ubuntu 15.04 (ed io ho il 15.10) .....

con i repository ufficiali all'apertura dell'ide mi dice:
unable to load 'gb.qt4.webkit' component ......

ed in teoria ho quello piu' recente:
apt-show-versions gambas3
gambas3:all 3.8.4-4.47~ubuntu15.10.1 newer than version in archive
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2016, 18:59:36 »
1) purgiato la versione corrente e rimossi tutti i repository EXTRA.
2) reinstallato dai repository ufficiali di ubuntu 15.10
3) lanciato gambas3:
ERROR: #2: Cannot load class 'Container': Cannot load parent class: Cannot load class 'Control': Unable to load class file
Errore di segmentazione (core dump creato)
4) versione corrente:
apt-show-versions gambas3
gambas3:all/wily 3.5.4-2ubuntu5 uptodate
-----------------------------------------------------------

A)installato il repository della versione "stable"
sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas3
B) aggiornata la lista dei pacchetti e installato l'aggiornamento
c) confermata versione 3.8.4 con:
apt-show-versions gambas3
gambas3:all/wily 3.8.4-4.47~ubuntu15.10.1 uptodate
D)gambas3 ancora non ne vuole sapere di partire:
gambas3
gb.gui.qt.webkit: unable to load 'gb.qt4.webkit' component
ERROR: #2: Cannot load class 'HelpView': Cannot load parent class: Cannot load class 'WebView': Unable to load class file

.....
« Ultima modifica: 08 Aprile 2016, 19:07:28 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2016, 19:19:50 »
[scusate per lo spam]
ultima prova, ma in teoria il daily build supporta solo:
Currently supported Ubuntu releases:
- 12.04.X LTS
- 14.04.X LTS
- 14.10
- 15.04

...... update e upgrade .... e dist-upgrade

ma nulla:
apt-show-versions gambas3
gambas3:all/wily 3.8.90+svn7731+build7~ubuntu15.10.1 uptodate
v1p3r@Gubuntu1510:~$ gambas3
gb.gui.qt.webkit: unable to load 'gb.qt4.webkit' component
ERROR: #2: Cannot load class 'HelpView': Cannot load parent class: Cannot load class 'WebView': Unable to load class file
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2016, 21:04:10 »
Ciao allegfede,
una cosa è certa, tu ne sai più di me, ciò nonostante ti do il mio parere; forse ti sei fatto prendere dall'ansia e stai accumulando errori o più probabilmente librerie in conflitto fra loro.
Io fossi in te proverei a disinstallare ogni traccia di Gambas, delle sue librerie, dei repository insomma tutto di tutto tabula rasa.
Io per rinfrescarmi la mente faccio capo a questa discussione.
Ti rammento che se hai installato da repository basta rimuovere Gambas* ma se hai installato compilando allora per essere sicuro devi andare qui e rimuovere (sudo apt-get purge <elenco librerie>) gli elenchi esattamente come li hai installati.
Alla fine io proverei a compilare la stabile.
In bocca al lupo

 :ciao:

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2016, 22:08:25 »
Ciao Allegfede,
siccome è un po che mi dico di provare le QT5 oggi ho approntato su una virtuale Ubuntu 15.10 e ho provato ad installare Gambas3 3.8.4 e ci sono riuscito pare funzionare bene.
Manca il solito gb.jit ma intanto non serve altro che a rompere. Io ho installato la libreria llvm 3.6 l'altra volta consigliavano la 3.5 e io avevo risolto installando la 3.4 se ti interessa jit potresti provare con la 3.5 potrebbe essere che con Ubuntu funzioni così.
Di seguito ti dico come ho fatto, naturalmente io sono partito da un Ubuntu vergine pertanto devi pulire a fondo tutto quanto di vecchio hai di Gambas in modo che non confligga con quello che andrai a fare.
Ripeto quanto ti avevo detto togli tutto anche i repository, quindi:
Apri un terminale e dai questi comandi:

~ $ sudo apt-get update

~ $ sudo apt-get install build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev postgresql-server-dev-9.4 libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libqtwebkit-dev libqt4-opengl-dev libglew1.6-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl0-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-3.6-dev llvm libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev

Dopo scarichi Gambas3 3.8.4 da qui:
https://sourceforge.net/projects/gambas/
e lo sposti nella cartella home.
A seguire dai questi comandi che ti salveranno due file log di controllo.

~ $ tar xvjf gambas3-3.8.4.tar.bz2

~ $ cd gambas3-3.8.4

~/gambas3-3.8.4$ ( ./reconf-all && ./configure -C ) > ~/Scrivania/R_conf3-8.log 2>&1

Vedi cosa ti dice e se manca solo jit è tutto OK prosegui (inserendo la password quando richiesta) con:

~/gambas3-3.7.0$ ( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst3-8.log 2>&1

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:QT4 e QT5
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2016, 18:07:22 »
Grazie dell'aiuto amici Gambassiani :D

Piu' o meno ho risolto ... tagliando la testa al toro.

Smaneggiando con dipendenze e pacchetti ho rotto il sistema operativo oltre il sopportabile e ho deciso ri spianare tutto e re installare.

Ho spostato la mia home su un disco separato e poi ho messo l'anteprima di ubuntu 16.04 :D

Rimontata la home su disco separato e installato gambas, l'ide si apre perfettamente.

I programmi che utilizzavano le qt4 ora danno errore, ma abilitando il componente per le qt5, salvando il progetto con altro nome e riaprendolo, tutto funziona a meraviglia :D

GRazie ancora del supporto e vedremo a breve come si comporteranno i binari qt5 su macchine dove magari prima c'era il runtime di qt4 :-(
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)