Autore Topic: come si crea un pacchetto sorgenti del proprio programma  (Letto 10121 volte)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
come si crea un pacchetto sorgenti del proprio programma
« il: 26 Gennaio 2010, 11:54:51 »
apro questa discussione perchè ho notato che molti creano i pacchetti dei sorgenti semplicemente facendo un file compresso della cartella di progetto.
Questa modalità di esecuzione può essere anche funzionale in alcuni casi, ma in altri no spesso infatti vengono compressi solo i file visibili del progetto, ma nella cartella sono invece presenti dei file nascosti importantissimi per il funzionamento del' ide.
Alcuni comprimono i file con estensione .zip, ma siamo su linux e gambas è un linguaggio che per ora funziona solo su piattaforme unix LIKE quindi i sorgenti sarebbe bello averli in .tar.gz.
Consiglio di utilizzare l' apposito pulsante presente nell' ide per creare i pacchetti sorgenti, che oltre a funzionare benissimo applica al nome del file la versione corrente , che è inutile dirlo è molto utile per individuare nuove versioni del programma.

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: come si crea un pacchetto sorgenti del proprio programma
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2012, 12:51:48 »
Post questo molto interessante. Soprattutto per gli utenti meno smaliziati potrebbe essere utile installare il software creato con Gambas con un vero installer open source, stile quello bitrock.

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re: come si crea un pacchetto sorgenti del proprio programma
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2012, 15:07:06 »
Spero di postare nella discussione giusta....
Ho realizzato un programma (uso Gambas su Ubuntu),  solitamente uso "Crea -> Eseguibile"
Adesso vorrei creare un programma per eseguirlo/installarlo su una macchina Slackware.
Cosa devo fare per ottenere dei file di installazione o qualcosa del genere?
Grazie.