Autore Topic: GAMBAS NON SI AVVIA PIU'  (Letto 4835 volte)

Offline Donato

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
GAMBAS NON SI AVVIA PIU'
« il: 26 Febbraio 2016, 12:27:02 »
Ciao,
ho usato gambas 3 su openSuse 13.1, per sviluppare un programma gestionale per un paio di settimane, poi d'improvviso non si avvia più senza nessun errore o avviso. Ho provato a reinstallarlo ma niente. Per proseguire il lavoro al momento ho installato xunbunto in una VM, poi ho anche acquistato un notebook che dovrebbe arrivarmi a breve, sul quale installerò linux (ho sempre usato suse anche se di norma lavoro su windows, quindi penso di mettere opensuse Leap 42.1 e Xunbunto o Ubunto). Per questo motivo non sto sbattendo la testa o ho urgenza di risolvere, ma mi piacerebbe che tornasse a funzionare anche sul pc fisso dedicato al pinguino Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa ? dove potrei vedere ?

ciao e grazie

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:GAMBAS NON SI AVVIA PIU'
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2016, 12:47:26 »
Ciao bentrovato,
purtroppo io uso Ubuntu e non saprei cosa dirti.
Hai provato a chiedere sulla ML di Suse?

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Donato

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:GAMBAS NON SI AVVIA PIU'
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2016, 13:58:35 »
Grazie per le risposte.
Sulla suse ML mi sono registrato, prima di postare, lette le discussioni dei link che mi avete inviato (anche se io non ho segnalazione di errore),proverò a disinstallare Gambas e prima di re-installarlo, verificare nelle cartelle indicate (cosa che non avevo fatto prima) ci fosse ancora qualche file di gambas.
Poi farò sapere.

ciao e grazie

Offline Donato

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:GAMBAS NON SI AVVIA PIU'
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2016, 15:20:49 »
Ho trovato sulla ML di Gambas queste due discussioni, guarda un po se ti possono ispirare:

http://gambas.8142.n7.nabble.com/gambas3-broken-after-opensuse-13-1-upgrade-td47482.html

http://gambas.8142.n7.nabble.com/How-to-overcome-Bytecode-too-recent-Please-upgrade-Gambas-td46081.html

RISOLTO : banalmente la disinstallazione lasciava alcuni file nella cartella gambas3. eliminati e reinstallato Gambas3 tramite il rep. ha rispreso a funzionare.

Grazie !!!!