Autore Topic: I programmi Gambas gireranno su Windows10?  (Letto 5500 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2016, 12:52:41 »
Non mi viene nessun commento...non so proprio cosa dire
sono rimasto basito....
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2016, 18:04:26 »
Non mi viene nessun commento...non so proprio cosa dire
sono rimasto basito....

Niente di niente? Neanche sul parrucchino di Russ Alexander  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2016, 18:28:49 »
Mi ero scordato questo link, scusate
https://channel9.msdn.com/Events/Build/2016/C906
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2016, 15:48:36 »
Gireranno assai a Minisini, visto che Gambas lo si potrà usare anche sotto winzozz... ;D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2016, 15:57:00 »
Gireranno assai a Minisini, visto che Gambas lo si potrà usare anche sotto winzozz... ;D

Non saprei, in realtà questa notizia l'ha data lui

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2016, 17:42:41 »
Ma si è limitato a riportarla, facendo poi un riferimento al 1° Aprile, ma non ho visto entusiasmi di sorta.
Ricordo che Minisini ha creato Gambas perchè non ne poteva più di VB e del suo modello di programmazione.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2016, 19:43:35 »
Si d'accordo io non ho detto che fosse entusiasta ho solo detto che aveva dato la notizia, comunque è evidente da quello che scrive che era curioso anche se temeva uno scherzo.
Io dico questo se è vero che da cosa poi nasce cosa, malgrado questo sia un ulteriore tentativo da parte di Microsoft di espandersi anche lato open per imporre uno standard universale, io credo che la cosa non avrà gli sbocchi auspicati da loro ma piuttosto potrebbe essere una piccola chance per Gambas in quanto io lo pongo fra VB6 e .Net.
VB6 si trascinava dietro troppe scorie ed era diventato limitato e poco gestibile.
.Net al contrario è molto performante ma difficilissimo per chi era abituato a VB6 e pertanto se davvero fosse possibile creare con Gambas programmi che girano su Windows10 tanti potrebbero sceglierlo come base per salire un gradino e imparare qualcosa di più e questo allargherebbe notevolmente la platea dei gamberetti che comunque la si pensi non può essere considerato un male.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.179
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2016, 23:52:19 »
... malgrado questo sia un ulteriore tentativo da parte di Microsoft di espandersi anche lato open per imporre uno standard universale, ...
Infatti io lo considero un atto di vampirismo.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2017, 19:47:12 »
Ho letto questo post un paio di volte...
Adesso ho deciso di esternare il mio pensiero:

1) Linux è un 'mondo' che cresce e continua a svilupparsi, ha origini in momenti storici ben più difficili e nulla è riuscito a bloccarne la crescita e la diffusione.
2) LibreOffice, Firefox e mille altri programmi girano anche sotto win e ne hanno guadagnato in sviluppo e diffusione.
3) Quanti programmatori si aggiungeranno a Gambas sapendo che il loro lavoro non sarà fine a se stesso o valido x una sola piattaforma a fronte di poter fare girare i propri programmi anche su altri SO?

Non è chiudendosi in se stessi che lavoriamo la crescita di Linux, ma, utilizzandolo e diffondendolo tra amici e parenti  :ciao:
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.696
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2017, 20:18:13 »
Prego di pensare bene e analizzare bene le cose prima di scrivere.
Che cosa vuol dire:
Citazione
il loro lavoro non sarà fine a se stesso
...finalmente si fa sul serio e non si passa il tempo a cazzeggiare... adesso si fa sul serio sotto Windows Spero di no!
Citazione
o valido x una sola piattaforma
... abbiamo passato anni a vedere software chiuso e monopiattaforma!
A volte ho ...come l'impressione, come l'impressione .. come.... che si salti sulla barca, ci si guardi in giro e sentendosi parte della Ciurma si incominci a dare "consigli".
Scusa ilfurlan, per inciso, non ce l'ho con te, le tue riflessioni mi hanno fatto solo pensare...... :-*
 :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2017, 21:27:15 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.179
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2017, 20:54:45 »
     
     
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2017, 21:00:58 »
Prego di pensare bene e analizzare bene le cose prima di scrivere.
Che cosa vuol dire:
Citazione
il loro lavoro non sarà fine a se stesso
...finalmente si fa sul serio e non si passa il tempo a cazzeggiare... adesso si fa sul serio sotto Windows Spero di no!
Citazione
o valido x una sola piattaforma

Il discorso era più ampio, "fine a se stesso" perché chiuso nel mondo linux... non perché fino ad ora si era cazzeggiato...

Citazione
... abbiamo passato anni a vedere software chiuso e monopiattaforma!
Ha volte o ...come l'impressione, come l'impressione .. come.... che si salti sulla barca ci si guardi in giro e sentendosi parte della Ciurma si incominci a dare "consigli".
Scusa ilfurlan, per inciso, non ce l'ho con te, le tue riflessioni mi hanno fatto solo pensare...... :-*
 :ciao: :ciao:

su sistemi chiusi, molto software altrettanto chiuso è sparito o si è deprezzato perché è arrivato quello libero, io la trovo una cosa positiva
poi, pensa alla strategia win che ad un certo punto ha iniziato a fornire gratuitamente in VB affinchè programmatori scrivessero programmi che girassero solo sul loro sistema, questo non era certo una cosa positiva, preferisco il contario, poi uno sceglie su quale sistema farlo girare... io la penso così anche se probabilmente sono controcorrente  :-[
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.179
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2017, 21:10:58 »
......e pensare che con Windows io avevo la possibilità di usare "Finale": il programma di videoscrittura musicale più potente e complesso tra quelli analoghi esistenti.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2017, 22:15:39 »
......e pensare che con Windows io avevo la possibilità di usare "Finale": il programma di videoscrittura musicale più potente e complesso tra quelli analoghi esistenti.

gira sotto Wine, tanto per restare in tema  ;D
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.