Autore Topic: I programmi Gambas gireranno su Windows10?  (Letto 5528 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #30 il: 20 Gennaio 2017, 16:03:42 »
Citazione
Ma perché su Windows dovrei preferire Gambas al molto più collaudato ed efficiente (su Windows) VB ? 
Oltretutto credo che VB sia molto più integrato sulle piattaforme Windows di quanto lo potrà essere Gambas!
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #31 il: 20 Gennaio 2017, 16:34:54 »
Oltretutto credo che VB sia molto più integrato sulle piattaforme Windows di quanto lo potrà essere Gambas!
Eh... appunto !   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #32 il: 20 Gennaio 2017, 17:18:46 »
Oltretutto credo che VB sia molto più integrato sulle piattaforme Windows di quanto lo potrà essere Gambas!
Eh... appunto !   

Si avete ragione, ma anche torto in quanto VB non esiste più nel senso che ora è stato sostituito da .Net che non è VB usa (almeno in parte) le stesse parole chiave ma sono due linguaggi completamente diversi tanto è vero che c'è la volontà di favorire la migrazione al C# rendendo i due linguaggi molto simili o per meglio dire rendendo il C# assimilabile al .Net.
Ne avevo già parlato prima, per me Gambas come difficoltà si pone in mezzo fra VB e .Net, per certi versi potrebbe addirittura favorire la comprensione del .Net a quei programmatori non particolarmente addentro al VB oppure a quelli che conoscevano solo VBA.
In questo intravedo una possibilità di espandere la platea e poi comunque i programmi fatti con .Net per girare su Linux abbisognano di Wine e ci si porta in parità.
Invece mi lascia perplesso l'indifferenza di taluni rispetto all'Open Source, ora io non sono certo un talebano dell'open source ma occorre sempre stare attenti e mai baratterei la libertà per qualche zero virgola di percentuale in più.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #33 il: 20 Gennaio 2017, 17:53:07 »
Mi preoccupa di più Ubuntu e la shell che girano in 10, ora nessuno installa più in dual boot....sigh :'(

 ???

Magari prima di rispondermi leggi questo

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #34 il: 20 Gennaio 2017, 19:16:49 »
.. forse verrà più utilizzato gambas per il mondo!
Ma perché su Windows dovrei preferire Gambas al molto più collaudato ed efficiente (su Windows) VB ?

Perchè su win potrai fare dei programmi che girano anche sotto Linux  :2birre:
Con VB non lo fai  :P
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:I programmi Gambas gireranno su Windows10?
« Risposta #35 il: 21 Gennaio 2017, 09:34:12 »
Mi preoccupa di più Ubuntu e la shell che girano in 10, ora nessuno installa più in dual boot....sigh :'(

 ???

Magari prima di rispondermi leggi questo

 :ciao:

L'ho visto girare e in effetti non è per nulla efficente
non credo però che la cosa sia stata fatta a caso, mi aspetto degli ulteriori sviluppi
certo, un dual boot è ancora lo strumento migliore
Per MS clamorosa è la scelta di non voler implementare altri file system, difendersi a tutti i costi....
È vero che VB è uno strumento ottimo e nativo su Win, ma Gambas è multipiattaforma e gira bene anche su raspberry per esempio
Avere anche questa possibilità in più sicuramente non guasterebbe
A proposito, VB con le licenze come è messo?
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"