Autore Topic: Compilazione, cross-compilazione e Buildroot, qualche idea?  (Letto 570 volte)

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
perdonate la domanda ma di queste cose ne capisco poco......

Per l'installazione di Gambas (per esempio su Ubuntu) devo avere già installate delle librerie, poi scarico le sorgenti di Gambas e procedo con:

Codice: [Seleziona]
./configure -C
make
make install

Poi mi creo il mio progetto e, volendolo compilare da linea di comando:
Codice: [Seleziona]
gbc3 -A
gbc -o ./HelloWorls.gambas

così ottengo l'eseguibile.

Da questo mi sembra di capire che Gambas sia come Python, ovvero debba essere già installato sul sistema.
La mia esigenza nasce dal fatto di dover cross-compilare su piattaforme differenti, per esempio su sistemi Debian (Wheezy o Jessie) che ospitano il sistema operativo su memoria integrata con pochi GB e con RAM limitata, e che quindi non permettono l'installazione di Gambas.

L'obbiettivo finale è quello di implementare dei progetti scritti in Gambas su Buildroot, e quindi devo necessariamente passare alla cross-compilazione durante la compilazione del sistema operativo, ma l'unico compilatore a disposizione è:

Codice: [Seleziona]
arm-buildroot-linux-uclibcgnueabi-gcc 


Visto che il comando di configure mi crea il Makefile, posso in qualche modo forzare il comando per crearmi un Makefile che utilizzi il mio compilatore specifico?

Grazie.