Autore Topic: [RISOLTO]Formule matematiche  (Letto 1341 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Formule matematiche
« il: 26 Febbraio 2009, 22:26:08 »
Non so se qualcuno ha vissuto l'esperienza di dovere digitare dentro un programma una formula matematica da fare assumere così come viene immessa e fornire nello stesso tempo un totale.
Es.:
Citazione
=0,02+0,06+22*0,05+7*0,1+0,2+230
é un'espressione matematica che dovrei immettere in una casella (textBox o altro?)
Il problema però non é soltanto quello; infatti ho bisogno, a digitazione completata, di leggere sia il risultato della formula che la formula stessa nella sua interezza.
 :uhm:
Ho pensato allora di  inserire nella Form due casella, una di tipo TextBox per la digitazione della formula da potere così avere sempre a vista, l'altra di tipo ValueBox (oppure TextEdit ?), da valorizzare da codice (quindi non disponibile all'operatore) col risultato della formula. Secondo Voi sono sulla strada giusta o esiste un'alternativa più semplice che non mi comporti la necessità di scrivere codice per operare il calcolo espresso nella formula?

 :ciao:
« Ultima modifica: 25 Luglio 2010, 22:13:43 da Picavbg »
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Formule matematiche
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2009, 10:11:33 »
Ad occhio ci sei...

Puoi usare gli eventi relativi alla tastiera, per calcolare immediatamente il valore, ogni volta che scrivi,o aggiungi, qualcosa (sempre se non l'hai già fatto); oppure un pulsante tipo CALCOLA.

La funzione matematica può essere passata alla funzione Eval() direttamente, che ti ritorna il valore calcolato (sempre se non ci sono errori).

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Formule matematiche
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2009, 01:14:56 »
Citazione

md9327 ha scritto:
La funzione matematica può essere passata alla funzione Eval() direttamente, che ti ritorna il valore calcolato (sempre se non ci sono errori).


rispondo solo ora  alla tua cortesissima quanto pronta indicazione perché, intanto, fra le altre diverse cose da fare, ho rivisitato la mia vecchia analisi, adattandone la logica a Gambas e l'ho ultimata praticamente oggi. Ho  guardato nel wiki la funzione eval e sembra proprio che faccia al caso mio, ma non l'ho ancora provata; lo farò non appena potrò. Intanto chiedo scusa per il ritardo e tengo a ringraziarti. Mi hai dato, come al solito, un grande aiuto. Ti farò sapere come andrà a finire. Ciao.
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Formule matematiche
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2010, 19:00:17 »
Finalmente sono arrivato al punto di riprendere la discussione per dare la buona  notizia:
ho applicato la funzione evakl al mio programma  e, Signore e Signori, ha funzionato più che egregiamente.  ;D ;D
Premesso che la TextBox interessata era NtFormuRestaG.Text e che conteneva, al momento della prova: ={6*3,88+2,35+0,1+0,1+0,01+4+0,12}, il codice buttato giù per l'occorrenza é:
Codice: gambas [Seleziona]
IF Left(NtFormuRestaG.Text, 2) = "={"
      IF Right(NtFormuRestaG.Text) = "}" THEN
          $_StriMia = Mid(NtFormuRestaG.Text, 3, i_Lun - 3)
          $_StriMia = Replace$($_StriMia, ",", ".")   'mette il punto decimale al posto della virgola
          f_Formula = Eval($_StriMia)
      ENDIF
ENDIF
PRINT f_Formula

Il risultato ottenuto  é :29,96

Bellissimo !!!    ;D ;D ;D Era proprio quello che cercavo.
Graziissime. ;D ;D
 :2birre:

:ciao:

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Formule matematiche
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2010, 20:31:09 »
quando si parla di rapidità, solo un anno e qualche mese, metti risolto.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Formule matematiche
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2010, 22:12:55 »
Meglio tardi ..... ;D ;D
Ciao.


p.s.: [risolto] messo. Ma ti ha dato Ceskho l'incarico di curare l'evento risolto? Ah, capisco, lui é troppo indaffarato dalla pratica banner  :rotfl:
« Ultima modifica: 25 Luglio 2010, 22:18:06 da Picavbg »
:ciao:

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: [RISOLTO]Formule matematiche
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2010, 09:40:05 »
è un vizio che ho preso dal forum di ubuntu in cui praticamente lo dicevo sempre (circa la metà dei miei post era così).
il mio nuovo sito : ealmuno.com