Autore Topic: Menu shortcut automatico  (Letto 1646 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Menu shortcut automatico
« il: 19 Maggio 2016, 18:28:59 »
Può benissimo essere che fosse così anche prima e che non me ne sia mai accorto, ma a me sembra assurdo che i tasti di scelta rapida (Shortcut) vengano automaticamente inseriti nelle voci di menu senza l’apparente possibilità di essere rimossi, cambiati invece si.
Siccome potrebbe essere un mal funzionamento mio vi chiedo di provare il semplice progetto allegato.
Io nella ML ho letto di automaticità solo per quanto riguarda le traduzioni.

Se la cosa è normale sapreste almeno indicarmi come si rimuove l’automatismo
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Menu shortcut automatico
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2016, 19:55:56 »
 :ciao:
Non mi sembra che prima fosse così!
Effettivamente c'è qualcosa che non va, se no che senso avrebbe poi dare la possibilità di crearli nel Editor Menu?

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Menu shortcut automatico
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2016, 20:07:25 »
Ciao Kicco,
anche a te funzionano gli ALT, oppure?
Comunque le shortcut in Ubuntu funzionano in parte solo se non uso QT Configuration, ma se imposto su Cleanlooks non funzionano proprio.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Menu shortcut automatico
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2016, 22:26:52 »
Citazione
anche a te funzionano gli ALT,
Sì, ti confermo.
Citazione
in Ubuntu funzionano in parte solo se non uso QT Configuration, ma se imposto su Cleanlooks non funzionano proprio.
Io uso, in questo momento, le impostazioni standard di Ubuntu 14.04, per intenderci non gestendo le traparenze!
E vedo le lettere da combinare con l'ALT sottolineate.
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Menu shortcut automatico
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2016, 22:42:48 »
Citazione
in Ubuntu funzionano in parte solo se non uso QT Configuration, ma se imposto su Cleanlooks non funzionano proprio.
Io uso, in questo momento, le impostazioni standard di Ubuntu 14.04, per intenderci non gestendo le traparenze!
E vedo le lettere da combinare con l'ALT sottolineate.
 :ciao:

Quindi se provi ad usare le altre combinazioni (CTRL o SHIFT) non funziona? E sul menu di partenza (NyMenu nell'esempio) non funziona neanche ALT, giusto?
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Menu shortcut automatico
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2016, 08:38:52 »
Citazione
Quindi se provi ad usare le altre combinazioni (CTRL o SHIFT) non funziona?
Adesso no riesco a provare, ma se non ricordo male premendo ALT e la lettera indicata nel menu, mi trovavo stampato in consolle "Open" piuttosto che "Chiudi" quindi, la funzione shortcut è funzionante.
 :)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Menu shortcut automatico
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2016, 11:46:39 »
Citazione
Quindi se provi ad usare le altre combinazioni (CTRL o SHIFT) non funziona?
Adesso no riesco a provare, ma se non ricordo male premendo ALT e la lettera indicata nel menu, mi trovavo stampato in consolle "Open" piuttosto che "Chiudi" quindi, la funzione shortcut è funzionante.
 :)

Scusa mi sono espresso male.
Intendevo dire CRTL e SHIFT a me non funzionano mai, funziona solo ALT ma solo sui sotto-menu (nell'esempio MyMenu aperto).
Se applico al menu principale una shortcut non funziona con nulla neanche con alt o meglio si apre il sotto-menu sulla barra del titolo  :o che pero è un sotto-menu che non risponde ai shortcut
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Menu shortcut automatico
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2016, 15:15:12 »
Riprendo il discorso perché a suon di fare prove ora sono giunto a questo punto.
Di default i menu di Gambas hanno già incorporate le shortcut che ( almeno in Unity) funzionano solo se noi mettiamo l'ampersand (&) davanti a un carattere del menu principale.
Nota che se vogliamo che i menu funzionino come da default non dobbiamo impostare nessuna shortcut.
Il funzionamento di default è questo; da tastiera tenendo premuto il tasto ALT agiamo sul tasto del carattere sottolineato del menu principale (quello sottolineato) es. per "&Disney" digitiamo ALT+D quindi dopo aver rilasciato il tasto alt digitiamo la prima lettera del sotto-menu che ci interessa.
Se invece vogliamo il classico funzionamento diretto senza l'apertura del menu principale, ma con l'evento immediato dobbiamo impostare le shortcuts.

Purtroppo il desktop Unity ha quel brutto vizio di catturare i menu e portarli sulla sua barra del titolo (in alternativa sulla barra del titolo della finestra) ma con quelli di Gambas si verifica un malfunzionamento il menu si sdoppia finisce come gli altri sulla barra del titolo ma rimane anche nella sua posizione naturale (sdoppiamento).
Nella guida si dice che è possibile aggirare l'ostacolo mettendo a monte (prima di caricare la grafica) questa impostazione Env (Env["APPMENU_DISPLAY_BOTH"] = "1") io l'ho fatto ma non mi funziona, rimane lo stesso comportamento anzidetto.
Qualche suggerimento?

Allego un piccolo progetto esemplificativo.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Menu shortcut automatico
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2016, 21:44:11 »
Con Debian mi funziona così: appena fatto partire il programma la pima volta devo fare Alt&D e poi i sottomenù senza Alt, poi le volte successive posso premere semplicemente D senza Alt che riesco ad entrare in ogni caso nei sottomenù.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.