Autore Topic: Un'altro attacco al nostro wiki?  (Letto 18303 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #15 il: 07 Settembre 2010, 00:00:09 »
In effetti, credo di poter dare un pò di ragione a vuott.
Io, in particolare il nostro wiki, lo vedo più una sorgente documentale, più che un repository su cui possono accedere tutti in scrittura. Non lo vedo molto simile ad, ad esempio, un wikipedia, dopo tutti accedono per prelevare ma anche per pubblicare qualcosa.
Nel nostro caso, il wiki, servendo sicuramente una ristretta cerchia di persone unite ad un singolo interesse, debba in qualche modo essere sotto controllo, specialmente per il fatto che il wiki è manutenuto fondamentalmente da una persona sola, come può essere leo. Sò che comunque possiamo contare sulla volontà e buona fede delle persone del forum, ma se il wiki è comunque aperto a chicchessia, e se quel chicchessia abbia male intenzioni, è difficile e oneroso poi proteggersi.
E' ovvio che anche noi stessi possiamo sbagliare, ma comunque le nostre intenzioni sono comunque buone. Il veder distruggere stupidamente il nostro lavoro credo sia abbastanza brutto (per non dire altro...).

Ovviamente questo è il mio parere...

Infatti volevo aggiungere che l'altro giorno ho eliminato in un pagina una modifica apportata che diceva letteralmente "La cacca puzza!" La modifica era stata effettuata da qualcuno senza login.....

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Un altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #16 il: 07 Settembre 2010, 00:27:08 »
Infatti volevo aggiungere che l'altro giorno ho eliminato in un pagina una modifica apportata che diceva letteralmente "La cacca puzza!" La modifica era stata effettuata da qualcuno senza login.....

Mi vengono i brividi al solo pensare che chiunque potrebbe inserire piccole, sfuggenti ed apparentemente insignificanti modifiche ad un argomento (magari studiato e scritto con molto sudore), tali da creare confusione ed incertezza nella materia lì trattata.
Ci sarebbe proprio da rimanere di... cacca !   :death:
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 23:38:08 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Un altro attacco al nostro wiki !
« Risposta #17 il: 31 Luglio 2011, 13:51:44 »
Purtroppo c'è stato un altro attacco, ed è stata cancellata l'intera traduzione in italiano, effettuata da questa comunità di Gambas, dell'importante pagina nella Wiki sulle dichiarazioni esterne mediante Extern "Interfacciare Gambas con librerie esterne":
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Traduzione_della_comunità_di_Gambas-it#Interfacciare_Gambas_con_librerie_esterne .

E' bene che si ponga qualche rimedio a questo fatto. Io direi che, se Wiki non è sicura  :hatecomputer: , si opti per una diversa soluzione.   :evil:
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 23:38:29 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #18 il: 01 Agosto 2011, 09:24:38 »
Il sistema wiki del nostro portale è sicuramente fonte di spam continuo ma per ora non c'è bisogno di allarmarsi. Basta riportare indietro le discussioni. Non ricordo più come si fa ma se passa Leo da queste parti saprà come porvi rimedio.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #19 il: 03 Agosto 2011, 10:22:59 »
Ho sistemato.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #20 il: 03 Agosto 2011, 11:49:26 »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Un altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #21 il: 14 Ottobre 2011, 10:46:11 »
Ho individuato ancora un altro attacco, ed è stata cancellata nuovamente l'intera traduzione in italiano della pagina nella Wiki sulle dichiarazioni esterne mediante Extern "Interfacciare Gambas con librerie esterne":
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Traduzione_della_comunità_di_Gambas-it#Interfacciare_Gambas_con_librerie_esterne .
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 23:38:59 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #22 il: 14 Ottobre 2011, 10:53:15 »
A L L A R M E
Ho individuato ancora un altro attacco, ed è stata cancellata nuovamente l'intera traduzione in italiano della pagina nella Wiki sulle dichiarazioni esterne mediante Extern "Interfacciare Gambas con librerie esterne":
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php/Traduzione_della_comunità_di_Gambas-it#Interfacciare_Gambas_con_librerie_esterne .


Ho ripristinato. Tranquilli, questo tipo di attacchi può solo infastidire ma difficilmente può far ingenti danni visto che il wiki permette il ripristino.

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #23 il: 27 Ottobre 2011, 12:27:46 »
Avete dato un'occhiata al wiki ultimamente?  :-\

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Un altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #24 il: 27 Ottobre 2011, 12:33:51 »
Avete dato un'occhiata al wiki ultimamente?  :-\

Da brivido !  :'(

 
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 23:39:26 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #25 il: 27 Ottobre 2011, 18:08:52 »
Vedremo di risolvere in qualche modo.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Un altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #26 il: 27 Marzo 2013, 01:38:05 »
oggi (27 marzo 2013) le pagine della WIKI sono totalmente bianche !!!   :death:
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 23:39:36 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #27 il: 27 Marzo 2013, 11:57:47 »
Ragà, purtroppo il mondo è pieno di psicopatici che non hanno nient'altro da fare che creare fastidio e caos inutile, come se questo pianeta non sia già pieno di caos già di suo...

Un esempio? Ho un piccolo sito, che uso più che altro per avere un appoggio esterno per testare i miei sviluppi. Ci accedono così poche persone che è al limite da essere escluso pure da google search (  :D ). Eppure, tutti i giorni, devo pulire una lista di attacchi lunga diversi metri (in termini cartacei...  :D ). E' stupido, in quanto non mi fà danno, è solo una noia, purtroppo c'è in giro gente che si diverte così....

Nel caso del wiki, purtroppo per come è concepita, permette il libero accesso a chicchessia, e in nomali condizioni così deve essere, in quanto strumento utile alla divulgazione. Se si blocca non viene più usato. Se si rende difficile l'accesso, non viene più usato perchè complicato da gestire.
L'unica cosa è fare in modo da poter mettere subito rimedio al fastidio, come ripristino da backup ecc.

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.263
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #28 il: 27 Marzo 2013, 12:31:50 »
Ma non si potrebbe bloccare la wiki per i soli iscritti al forum?

Possibile che non cambi nulla, ma perlomeno gli fai perdere tempo anche al minchione di turno :)

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« Risposta #29 il: 29 Marzo 2013, 15:38:48 »
Ma non si potrebbe bloccare la wiki per i soli iscritti al forum?

Possibile che non cambi nulla, ma perlomeno gli fai perdere tempo anche al minchione di turno :)
Condivido!