Autore Topic: Real besic  (Letto 1805 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Real besic
« il: 21 Dicembre 2008, 12:57:14 »
Cuiao a tutti, in rete ho trovato questo software che sinceramete conoscevo solo per mac. Ovviamente è a pagamento e comunque non ho intenzione di sostituirlo con gambas(costa 400 euro anche se per linux ho trovato una versione gratuita).
volevo solo sapere un vostro pensiero sul prodotto in questione.
Aggiungo anche una domanda off topic: quando uscirà gambas 3?
Ciao a tutti!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Real besic
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2008, 22:33:06 »
Real Basic è, al momento, l'unico Basic visuale (almeno che io sappia) multipiattaforma: gira si Windows, Linux e Mac senza modifiche al codice.
Parlando specificatamente del prodotto, in rete se ne parla male e bene: io sinceramente l'ho usato pochissimo, in pratica solo per farci girare qualche esempio e vedere com'era, quindi non so dirti se i giudizi positivi e negativi che ne danno siano più o meno corretti.

Per quanto riguarda il prezzo, la versione base per Linux è gratuita: se vuoi la professional (completa di tutti i componenti e capace di far girare gli applicativi anche su altri sistemi) allora devi sborsare il denaro.
Però devi valutare 2 cose:
+: hai un programma che poi gira su più piattaforme;
-: esistono soluzioni opensource e gratuite (vedi Python, Ruby, Java, ecc...) che permettono di scrivere applicativi multipiattaforma.

Questione Gambas 3: e chi lo sa? Di sicuro se ne riparla ad anno nuovo, non credo che Benoit rilasci qualcosa sotto le feste. Anche perché, da quel che ne so, la versione 3 dovrebbe integrare un po' di cose nuove per cui credo che sarà oggetto di un lungo periodo di sviluppo.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Real besic
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2008, 13:19:07 »
A mio modesto parere non è una soluzione che un utente medio dovrebbe adottare....

voglio dire: se vuoi sviluppare multipiattaforma ti impari altri linguaggi e ci guadagni anche come conoscenze.....

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Real besic
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2008, 14:58:01 »
Durante la mia lunga vissuta esperienza di anticamenra per passare a Linux (il mio vecchio PC mi ha fatto soffrire a lungo prima che nmi decidessi ad abbandonarlo), ho tentato anche la strada del Rial Basic ed ho scaricato sul mio Windows XP una versione di prova attivata per 20 giorni che mi ha permesso di prendere conoscenza e riklevarne le differenze col VB6. Complessivamente mi é sembrato molto più vicino a Visual Basic che non Gambas, però non ho potuto provare la gestione delle classi, perché richiedeva una quantità di RAM che il mio PC non possedeva. E' un linguaggio molto dispnedioso di memoria e pertanto appesantisce moltissimo il sistema su cui lavora. Se fossi in te, prima di decidere in suo favore valuterei molto, come ti ha anche detto Ceskho, il tipo di utilizzo che ne dovrei fare. Ciao.
:ciao: