Autore Topic: Applicazioni utili per registrare da telecamera/webcam con effetti in tempo real  (Letto 8035 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Sto' studiando un po' di soluzioni al fine di ottenere video registrati (o in streaming) da telecamere o webcam.

OBS (open broadcast studio) e' sicuramente al momento una delle soluzioni piu' complete ma ha due difetti non da poco (nel mio caso, ma in realta' capisco che nel 2016 non sia una vera e propria esigenza), non puo' applicare effetti sulla composizione delle immagini (ovvero non fa' chroma key sul video dalla webcam) e registra/strimma (fa streming) solo in 16:9 (quindi non in 4:3 come la tv tradizionale a risoluzione PAL).

Cheese e' interessante, ma non sono riuscito a fargli caricare filtri ulteriori rispetto a quelli precompilati con il programma (e dovrebbe essere possibile utilizzare i filtri frei0r).

gUVCview e' interessante perche' mi permette di controlalre anche il pan-tilt-zoom delle camere logitech orbit, ma non mi applica alcun filtro in tempo reale.

VUOT mi direbbe, usa Gstreamer, ma io e gstremer abbiamo un rapporto complicato :D

qualcuno ha idea su applicazioni linux (open source meglio) potrebbero trattare video in real time?
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo

qualcuno ha idea su applicazioni linux (open source meglio) potrebbero trattare video in real time?
...ma tu parli da comune utente o da programmatore Gambas ?
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 02:14:59 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Entrambe se po' fa'?  :D

Se c'è  gia non mi reinvento la ruota....
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016, 01:28:39 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Se c'è  gia non mi reinvento la ruota....
D'accordo, ma se in qualità di programmatore trovi un buon codice scritto in linguaggio C, cosa farai ?    :-X

Potresti avere quattro possibilità:
1) te lo traduci in Gambas;
2) te ne fai un'intera libreria esterna .so e la richiami da Gambas (...questo per non morire stanco !  ;D );
3) te lo compili come programma C e lo lanci da Shell da Gambas (per non morire proprio  :D );
4) te magni 'na sargiccia !  (pe' camba' cend'anni ! )
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Comunque sia, suggerisco di dare un'occhiata alla sezione "Video" della nostra WIKI:

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Guide_della_comunit%C3%A0#Video
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »