Autore Topic: [RISOLTO] textbox clear  (Letto 405 volte)

Offline naderit

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
[RISOLTO] textbox clear
« il: 26 Novembre 2016, 15:29:57 »
Ciao a tutti  :ciao:, sono nuovamente con dei quesiti 'strani', ho una serie di textbox ( textbox1, textbox2 etc), la domanda: è possibile cancellare il contenuto in un solo colpo senza utilizzare :
TextBox1.text =""
TextBox2.text=""
.........
ect
 o, come ho letto nei vari post devo creare un array di oggetti?
Grazie
« Ultima modifica: 26 Novembre 2016, 18:47:02 da naderit »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:textbox clear
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2016, 17:17:29 »
come ho letto nei vari post devo creare un array di oggetti?
Sì, poiché devi operare sulla proprietà di una pluralità di singoli oggetti.

Ovviamente dopo aver caricato ogni TextBox all'interno degli elementi di un array di tipo TextBox[ ], puoi servirti di un semplice ciclo For Each per cancellare il contenuto della proprietà .Text di ciascuno di loro.
A tal riguardo puoi assegnare alla proprietà .Text il valore predefinito del tipo Stringa: Null, oppure utilizzare il Metodo .Clear .
« Ultima modifica: 26 Novembre 2016, 18:09:58 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:textbox clear
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2016, 18:12:44 »
Puoi usare la proprietà Action.
Ad esempio nella scheda form della IDE, tenendo premuto il tasto Ctrl evidenzi, cliccandoci sopra, tutte le text box che vuoi si cancellino in un colpo solo, quindi scrivi nella proprietà Action "Testo" (senza le virgolette).
Il codice del pulsante Clear sarà:

Codice: [Seleziona]
Action["Testo", Me].Text = ""

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline naderit

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
Re:textbox clear
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2016, 18:46:29 »
WOW Grazie mille, come sempre. Avevo paura riscrivere tutto il codice ma la risposta di Gianluigi è stata una rivelazione.     

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:textbox clear
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2016, 20:34:59 »
WOW Grazie mille, come sempre. Avevo paura riscrivere tutto il codice ma la risposta di Gianluigi è stata una rivelazione.     

Perché riscrivere tutto? Anche col suggerimento di vuott ti basta creare l'array nel codice del pulsante Clear e ciclarla per cancellare.
Se odi le array puoi sempre ciclare tutti controlli e poi cancellare solo le textbox che ti interessano.
Puoi dare un'occhiata qui, si parla si Enable invece di text ma la sostanza non cambia.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline naderit

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] textbox clear
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2016, 21:19:57 »
assolutamente non odio ne le array ne le matrici ho solo l'esigenza di finire il gestionale per la mia ditta ed abbandonare winzoz
 ;D  :ciao: 

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] textbox clear
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2016, 22:40:09 »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] textbox clear
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2016, 21:16:45 »
 :D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro