Autore Topic: Come trovare i vecchi esempi  (Letto 1430 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Come trovare i vecchi esempi
« il: 17 Dicembre 2016, 18:43:12 »
Con l'avvento della Sofware farm i validi cari vecchi esempi non sono più raggiungibili dalla IDE, però essi pulsano sempre nel cuore di Gambas.
Per chi ha la Trunk basta andare nella nostra Home e quindi: trunk/app/examples.
Ad esempio se volessimo vedere quello sulla TreeView basterà percorrere questa Path:
trunk/app/examples/Control/TreeView.

In questo momento non ho la stabile, se qualcuno di voi sa come raggiungere gli esempi da li è pregato di completare il topic con un nuovo post.
Grazie

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2016, 11:11:45 »
Citazione
...e qualcuno di voi sa come raggiungere gli esempi da li
non ho capito cosa vuoi fare esattamente, conta che i vecchi "esempi"  li ho archiviati.
Esempi Gambas 3.5.3, 3.5.4 e 3.6.2 .
(Ad  esempio, gli esempi d'uso della porta seriale, nella Farm non sono stati riportati... :-\)
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2016, 14:24:09 »
Citazione
...e qualcuno di voi sa come raggiungere gli esempi da li
non ho capito cosa vuoi fare esattamente, conta che i vecchi "esempi"  li ho archiviati.
Esempi Gambas 3.5.3, 3.5.4 e 3.6.2 .
(Ad  esempio, gli esempi d'uso della porta seriale, nella Farm non sono stati riportati... :-\)
 :ciao:

Vediamo se riesco a chiarire:  :)
Non so se installando da PPA ottieni anche la cartella app.

Come puoi constatare qui all'interno dell'ultima versione di Gambas3 c'è la cartella app che contiene al suo interno fra le altre anche la cartella examples al cui interno vi sono tutti gli esempi aggiornati all'ultima versione o per meglio dire funzionanti con l'ultima versione.
Non dico che tu abbia fatto male a farti un backup che non si sa mai, ma come vedi Minisini si impegna per trasportare tutto aggiornato.

Ti basta cliccare su Download Snapshot e attendere che si compili il file zip da scaricare, per avere comodo oltre agli esempi aggiornati tutto il codice scritto da lui per imparare tantissime cose.
Ricordo che la IDE è tutta scritta in Gambas3 e anche tanti componenti su cui poter studiare.

 :ciao: :ciao: :ciao:

P.S. Prima ho parlato solo di trunk ma anche chi compila la stabile ottiene la cartella app che si trova come prima cartella nella Home in Gambas3-3.9.1.


nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2016, 22:09:59 »
Citazione
Non so se installando da PPA ottieni anche la cartella app.
Ho installato da ppa-daily, ma non ho nessuna cartella app e in /usr/share/gamabas3 (dove è installato gambas3) non trovo nessun esempio.
Ho visto che nella trunk esiste la cartella  trunk/app/examples con gli esempi.
 :ciao: :ciao: :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2016, 22:17:55 »
Citazione
Non so se installando da PPA ottieni anche la cartella app.
Ho installato da ppa-daily, ma non ho nessuna cartella app e in /usr/share/gamabas3 (dove è installato gambas3) non trovo nessun esempio.
Ho visto che nella trunk esiste la cartella  trunk/app/examples con gli esempi.
 :ciao: :ciao: :ciao:

Ma installi anche i sorgenti?

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2016, 23:38:29 »
E per chi non ha Ubuntu e la cartella /trunk non ce l'ha?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2016, 00:43:27 »
ehmmm...... comincio a pensare che sarebbe opportuno allegare qui o nella sezione download tutti i pacchetti dei sorgenti dei vecchi esempi, affiché chinque fra gli iscritti al forum possa usufruirne.   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2016, 10:15:21 »
E per chi non ha Ubuntu e la cartella /trunk non ce l'ha?

ehmmm...... comincio a pensare che sarebbe opportuno allegare qui o nella sezione download tutti i pacchetti dei sorgenti dei vecchi esempi, affiché chinque fra gli iscritti al forum possa usufruirne.   

  :violent: Ma scusate cosa centra Ubuntu e a cosa serve allegare... :hatecomputer:
Basta seguire le semplici istruzioni da me fornite sopra nella risposta a Kicco.
Se vi scaricate in forma di sorgenti lo stesso Gambas che avete installato potete avere tutto quanto senza alcuno sforzo, come detto non solo gli esempi ma tutto il codice Gambas3 scritto da Minisini per Gambas3 stesso.
Cosa c'è che non è chiaro?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2016, 12:14:14 »
Per quanto riguarda me io non riscontro problemi: le tue indicazioni mi avevano fatto trovare subito e facilmente quei vecchi esempi.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2016, 12:41:18 »
So benissimo che tu avendo la trunk non hai problemi, io ti rispondevo solo sul fatto di allegare gli esempi sul forum e a Top Fuel ma anche a Kicco e a chiunque altro fosse interessato ad averli.

Rimane il fatto che anche io ho la trunk ma mi sono scaricato i sorgenti di parecchie versioni (anche la due) poi farle funzionare tutte all'interno di Gambas è impossibile in quanto occorrerebbero le librerie corrette non più disponibili, ma con alcune vecchie versioni sono riuscito a farle girare in Gambas.
Trovo divertente e istruttivo far girare una versione diversa di Gambas dentro Gambas.
Vedi immagine allegata.

 :ciao: :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2016, 12:46:18 »
Citazione
Ma installi anche i sorgenti?
no, li scarico solo...
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2016, 15:00:12 »
Citazione
Ma installi anche i sorgenti?
no, li scarico solo...
 :ciao:

...e cosa ne fai? Ci guardi dentro o li tieni li per ornamento?
Hai provato con la procedura da me suggerita?
E se non hai provato, per quale motivo?

Posso sapere perché se scarichi i sorgenti non trovi gli esempi, che come hai visto nella stabile originale creata da Minisini ci sono?

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2016, 15:34:36 »
 
Citazione
Posso sapere perché se scarichi i sorgenti non trovi gli esempi
scusa sono un po' impegnato e ... non mi sono spiegato.
Nella /trunk li trovo!
Se però non scarico la /trunk, (perchè ho usato il repo di gambas3) nella cartella dov'è installato Gambas3 (/usr/share/gambas3) non li trovo!
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2016, 18:17:13 »
Citazione
Posso sapere perché se scarichi i sorgenti non trovi gli esempi
scusa sono un po' impegnato e ... non mi sono spiegato.
Nella /trunk li trovo!
Se però non scarico la /trunk, (perchè ho usato il repo di gambas3) nella cartella dov'è installato Gambas3 (/usr/share/gambas3) non li trovo!
 :ciao:
  :-*
Scusa tu e porta pazienza ma insisto per poter dare giuste informazioni a chi ci legge.  :D
Come ho detto, purtroppo non ho la possibilità di controllare, ma tu che, se ho capito bene, devi avere più computer con installato Gambas in modi differenti, nel computer che installa da PPA (presumo la stabile) hai spuntato in Software e aggiornamenti nella scheda Altro software l'installazione dei sorgenti?
Se hai installato anche i sorgenti e non hai la cartella app significa che per alleggerire l'hanno tolta.

Quando parli di trunk intendi dire che su quel computer hai compilato da SVN?

Grazie per le informazioni.

 :ciao: :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Come trovare i vecchi esempi
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2016, 21:32:57 »
Citazione
Quando parli di trunk intendi dire che su quel computer hai compilato da SVN?
No!, uso installare dal PPA la versione Daily!
Citazione
hai spuntato in Software e aggiornamenti nella scheda Altro software l'installazione dei sorgenti?
se intendi come sorgenti i PPA, sì.
Con riferimento a gambas, quando tu scaricando con SVN la trunk aggiornata e ricompili, io in genere trovo il relativo aggiornamento compilato nella daily.
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)