Autore Topic: [GUIDA] Help o promemoria per veri principianti  (Letto 608 volte)

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« il: 18 Dicembre 2016, 00:52:06 »
Non voglio scavalcare nessuno e nemmeno denigrare tutte le risorse che persone più brave di me mettono a disposizione, ma...

Quando ho iniziato ad utilizzare Gambas3, volevo fare tutto e subito... pena l'abbandono.

Non per presunzione, ma perchè, da un programma come questo mi aspettavo la semplicità e la velocità.

Sin dall'inizio ho deciso di prendere degli appunti su quello che stavo provando e sperimentando:

1) sul tipo di progetto
2) sulle finestre e sul dialogo
3) su come operare sui file
4) su come interagire con il terminale
5) sulle variabili e sui database
6) su come poi fornire ad altri il risultato finale

I miei appunti li ho presi ed i miei esperimenti li ho fatti in un progetto in Gambas che ho chiamato GBHelp, così e nato questo "programmino".

Non voglio insegnare, perchè anche io ho molto da imparare, e forse, alcune cose non le ho fatte nel modo giusto o migliore,
ma dal momento che mi sembra essere nata una cosa che per chi è veramente agli esordi e vuole iniziare da subito a "giocarci" senza perdersi, può tornare utile...
ho deciso di metterla a disposizione di tutti.

Buon divertimento con il fantastico Gambas.

Andrea

P.S.

Il sorgente del programma potete scaricarlo da questo post: http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=5307.0
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2016, 03:18:25 da ilfurlan »
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.298
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2016, 01:37:06 »
.......perché non anche alleghi il semplice "pacchetto sorgenti" del programma nella sezione "Progetti degli utenti" ?   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.702
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2016, 10:40:55 »
 :ciao:
Mi sembra che l'idea di condividere ciò che si fa sia intrinseca a questo forum, a Gambas e a Linux. ;D
Citazione
Non voglio insegnare, perchè anche io ho molto da imparare
queste due cose non sono antitetiche :)
Citazione
.......perché non alleghi anche  il semplice "pacchetto sorgenti" del programma
concordo! :)

Grazie iffurlan ( è un IF friulano?)
 :ciao: :ciao: :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2016, 12:30:13 »
.......perché non anche alleghi il semplice "pacchetto sorgenti" del programma nella sezione "Progetti degli utenti" ?   

Non riesco a caricarlo xchè troppo grande.
Nel post originale ho sostituito il pacchetto di installazione con il sorgente.
Io non posso, ma se ho sbagliato, gli amministratori possono spostare direttamente questo nella sezione "Programmi degli utenti"
 :2birre:
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2016, 15:07:25 »
Ciao ilfurlan,
intanto ti ringrazio molto della condivisione  :ok:
Purtroppo è vero più di tanto non si può allegare, ma visto che il grosso del peso è dato dai file png volendo potresti cercare di alleggerirne il peso facendoli più piccoli e in minor numero?, poi potresti suddividere l'invio in più cartelle penso che due o tre potrebbero bastare come aveva a suo tempo fatto tornu per rubinetto felice mi pare sotto gli 800 KB è possibile.

Io farei come detto e posterei il tutto nella sezione progetti degli utenti lasciando questo topic invariato e aggiungendo solo un rimando al nuovo topic.

 :2birre:  :-*
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2016, 18:04:54 »
Purtroppo è vero più di tanto non si può allegare, ma visto che il grosso del peso è dato dai file png volendo potresti cercare di alleggerirne il peso facendoli più piccoli e in minor numero?

Io farei come detto e posterei il tutto nella sezione progetti degli utenti lasciando questo topic invariato e aggiungendo solo un rimando al nuovo topic.

Ok farò così, grazie  :ciao:
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2016, 19:29:49 »
Grazie a te  :D

Ti informo che ho segnalato questa discussione a Piero che cercava un aiuto per un'interfaccia SQLite.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2016, 11:20:10 »
suggeriemento sulla condivisione di progetti open source:
SourceForge.net

crei una tua pagina di progetto tipo "Gambas tutorials" e ci carichi dentro i vari sorgenti delle varie sperimentazioni.
Nella sezione progetti degli utenti alleghi png e link al file su sourceforge
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2016, 12:28:07 »
suggeriemento sulla condivisione di progetti open source:
SourceForge.net

crei una tua pagina di progetto tipo "Gambas tutorials" e ci carichi dentro i vari sorgenti delle varie sperimentazioni.
Nella sezione progetti degli utenti alleghi png e link al file su sourceforge

Grazie, comunque intanto ho ridotto questo e l'ho messo nei "Progetti degli utenti" linkandolo da qui come mi aveva suggerito Gianluigi.
Spero torni utile per non perdere chi si avvicina per la prima volta a Gambas.

Adesso voglio fare un gestionale per liberi professionisti che giri su linux (ne avevo fatto uno x win),
con quello poi magari farò come hai detto.  :ciao:
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2016, 12:30:26 da ilfurlan »
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2016, 14:48:19 »
Hai detto "Gestionale" allora Tornu ha già drizzato le orecchie :D

Un'altra cosa la potresti fare visto che la tua idea è carina e utile, è cosa molto impegnativa e se non te la sentirai lo comprenderò benissimo, però prima ti dovresti studiare meglio come costruire le finestre utilizzando i contenitori (scheda container) per permettere a tutti di vedere bene le tue interessanti finestre, come vedi dall'immagine allegata anche ampliando la finestra il titolo non è completamente visibile.
Potresti farne una versione in inglese con traduzione in italiano, se sai altre lingue meglio ancora e poi la potresti pubblicare sulla Software farm.
Un'idea di quanto ti ho appena detto te la puoi fare guardando l'esempio DinamicMatrixExample da me postato nella sezione esempi della Software farm (si lo so le spinbox sono troppo piccole ma non ho più voglia di metterci le mani ;D).

Comunque sia ti consiglio vivamente di studiare i contenitori, come a suo tempo fece con me Sotema, ti verrà molto utile per affrontare con maggiore cognizione la costruzione delle finestre nel tuo gestionale.

Suggerimento: Per poter creare un progetto non dico mondiale ma europeo si, occorre partire con l'inglese e poi tradurlo, devi impostare l'ambiente come suggerito nel mio esempio.

Se qualcosa non ti è chiara, sempre a disposizione.

 :ciao: :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2016, 14:49:29 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2016, 15:03:57 »
Grazie mille dei suggerimenti...
Prima di cominciare il gestionale devo sperimentare altre cose, sopratutto sulla gestione dei database, dei filtri sui dati, delle stampe, etc.
fino a quando non sono sicuro di farcela, ma non mollo e voglio cominciare quanto prima (dopo le vacanze comunque).
P.S.
mi ha colpito il fatto che parte del nome non si veda....
prima di pubblicarlo lo avevo testato su altri computer e questa cosa non accadeva,
evidentemente influisce la risoluzione del computer.
Unico problema che avevo riscontrato era che lasciando le TextArea con sfondo traparente come da preimpostazioni,
in realtà si vedevano nere e non si leggeva niente, così ho dovuto colorare lo sfondo delle form e delle teaxtarea.

Vado a vedermi i tuoi consigli  :-[
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2016, 15:29:55 »

Unico problema che avevo riscontrato era che lasciando le TextArea con sfondo traparente come da preimpostazioni,
in realtà si vedevano nere e non si leggeva niente, così ho dovuto colorare lo sfondo delle form e delle teaxtarea.


Mi sa che devi registrare il tuo OS per far lavorare bene le QT con Gnome, potresti fare una prova vai qui e vedi se riesci a usare le trasparenze, poi sappimi dire.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2016, 16:00:53 »
Citazione
Mi sa che devi registrare il tuo OS per far lavorare bene le QT con Gnome, potresti fare una prova vai qui e vedi se riesci a usare le trasparenze, poi sappimi dire.

Infatti, sul mio sistema non si vedono le trasparenze e se in Gambas/Componenti abilito le Qt mi dice che sono incompatibili,
quindi, rifacendomi a una tua frase in InvBox

Citazione
Nota: Occorre sempre ragionare prima di usare oggetti particolari che hanno bisogno di settaggi ad hoc.
Pensiamo a chi lo dovrà usare e se sarà in grado di utilizzarlo.

credo sia opportuno che dia un colore di sfondo così taglio la testa al classico toro  :rolleyes:
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[GUIDA] Help o promemoria per veri principianti
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2016, 16:16:11 »


Infatti, sul mio sistema non si vedono le trasparenze e se in Gambas/Componenti abilito le Qt mi dice che sono incompatibili,
quindi, rifacendomi a una tua frase in InvBox
Come sarebbe a dire incompatibili? Probabilmente devi prima togliere la spunta da gb.gui. Riporta esattamente cosa ti dice Gambas
Citazione

credo sia opportuno che dia un colore di sfondo così taglio la testa al classico toro  :rolleyes:

Però di queste cose in giro per il forum se ne è discusso ampiamente e ci sono sistemi per far convivere le QT con Gnome e GTK, ti arrendi alla prima difficoltà?
Per usare Linux occorre un po di pazienza e buona volontà ci sono un sacco di aiuti sulla rete, nulla è impossibile.
Devi avere ben chiaro che con Gambas e QT puoi fare tutto mentre con GTK... è così da sempre e occorre rassegnarsi e adeguarsi., non resistere (io ci ho provato) non serve a nulla.
Te lo possono confermare tutti.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro