Autore Topic: Opinione  (Letto 269 volte)

piero

  • Visitatore
Opinione
« il: 01 Febbraio 2017, 06:10:01 »
Secondo me ,che sono un ignorante informatico, le discussioni teorico pratiche che leggo sono esposte in modo troppo tecnico, ovviamente per un ignorante informatico voglioso di imparare come me, sempre secondo me, si dovrebbe,  spiegando le cose , avere l'accortezza di usare una terminologia piu' semplicistica  ed usando piu' esempi e secpossibile non copiaincollati ma scritti con termini e dati in italiano.
Scusate se ho ferito le convinzioni tecniche di qualcuno ma certe volte mi pare di leggere cosd scritte per fare passerella piu' che per spirito didattico.
Un saluto ed un grazie

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.151
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Opinione
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2017, 11:36:08 »
Secondo me ,che sono un ignorante informatico, le discussioni teorico pratiche che leggo sono esposte in modo troppo tecnico, ovviamente per un ignorante informatico voglioso di imparare come me, sempre secondo me, si dovrebbe,  spiegando le cose , avere l'accortezza di usare una terminologia piu' semplicistica  ed usando piu' esempi e secpossibile non copiaincollati ma scritti con termini e dati in italiano.
Scusate se ho ferito le convinzioni tecniche di qualcuno ma certe volte mi pare di leggere cosd scritte per fare passerella piu' che per spirito didattico.
Un saluto ed un grazie

Ciao Piero,

intanto grazie di aver esposto il tuo pensiero, non so se ne sei a conoscenza ma, sepur a rilento, sto scrivendo insieme ad altri un libro su Gambas rivolto proprio ai neofiti, che credo sia più corretto che il definirli (ci) ignoranti informatici.

Pertanto sono interessato a capire cosa intendi con queste tue righe, detta così come l'hai detta tu non spiega, potresti essere più preciso facendo qualche esempio e magari scrivendo cosa invece vorresti?
Ti stai riferendo al forum o alla wiki oppure ad entrambi?

Tieni conto che non troveremo mai l'esempio perfetto per noi, in quanto siamo tutti diversi e quello che per me può apparire misterioso a te invece appare chiaro, e viceversa.

Occorre anche tener presente che qui scrivono e rispondono persone che hanno gradi di conoscenza diversa e diversa scolarità, a volte si da per scontato, anche involontariamente, che uno sappia alcune cose e pertanto si sorvola e si va direttamente al sodo, altre si da consigli errati credendo di consigliare per il meglio ecc.

Non si tratta di ferire qualcuno, per lo più, qui c'è materiale messo a disposizione con grande senso di altruismo secondo quanto ognuno di noi pensa possa servire ad altri. Cercare di aiutare gli altri aiuta anche noi stessi e si spera di poter essere ricambiati quando le domande le porremo noi.

Se si vuole imparare a programmare occorre imparare la terminologia inglese e sapere un po di inglese è indispensabile, francamente al giorno d'oggi con a disposizione Google Translator questo è diventato molto più semplice. Insomma anche l'inglese fa parte del bagaglio di un informatico e bisogna abituarsi a masticarne un po.

Ti rammento anche quanto indicato da Vuott circa le risorse per imparare Gambas.

In ultimo ti dico come uso fare io circa il codice copia incollato, se riguarda un argomento che non conosco, leggo riga per riga cercando di capire che cosa significa e se non ci riesco posso sempre chiedere lumi a chi lo ha postato, alla peggio non mi risponde.  ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Opinione
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2017, 12:29:54 »
Citazione
Secondo me ,che sono un ignorante informatico, le discussioni teorico pratiche che leggo sono esposte in modo troppo tecnico, ovviamente per un ignorante informatico voglioso di imparare come me, sempre secondo me, si dovrebbe,  spiegando le cose , avere l'accortezza di usare una terminologia piu' semplicistica  ed usando piu' esempi e secpossibile non copiaincollati ma scritti con termini e dati in italiano.
Scusate se ho ferito le convinzioni tecniche di qualcuno ma certe volte mi pare di leggere cosd scritte per fare passerella piu' che per spirito didattico.
Un saluto ed un grazie
Caro Piero, se ti senti un ignorante informatico non sentirti solo, sei in ottima compagnia (anche la mia).
In questo forum ho trovato persone molto, molto disponibili ad aiutare ed aiutarmi.
È fondamentale però, per essere aiutati, fornire informazioni precise su cosa si vuole sapere e con che livello di semplicità.
Non un'operazione così semplice come sembra; formulare bene una domanda, mettendosi nei panni di chi deve capire, richiede un po' di tempo e di attenzione, normalmente poi contraccambiata da risposte chiare e connotate al richiedente.
Eppoi se la risposta è "complicata" basta richiedere info più semplici...
Come ha scritto Gianluigi
Citazione
c'è materiale messo a disposizione con grande senso di altruismo
Questo non va mai dimenticato!
 :ciao: :ciao: :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

piero

  • Visitatore
Re:Opinione
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2017, 12:58:10 »
Grazie intanto per le Vostre risposte,  molte volte, non solo in quedto forum, mi sembra che le cose vengano esplicate in modo cattedratico e ,almeno nel mio caso, invece di chiarire mi complichino la vita.
Come se alla domanda "come faccio ad andare a capo " invece di rispondere batti sul tasto con la freccia a destra nella tastiere o con scritto return mi si rispondesse con.....
Devi mandare un input da tastiera in modo che la cpu esegua il dato che ha nella memoria in posizione 2x00ne.
Cioè tutto dovrebbe essere spiegato "a prova d'idiota' e magari in italiano.
Mi scuso per questa intrusione nella vita del forum ma tant'e'.
Ciao

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.151
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Opinione
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2017, 15:48:22 »
Grazie intanto per le Vostre risposte,  molte volte, non solo in quedto forum, mi sembra che le cose vengano esplicate in modo cattedratico e ,almeno nel mio caso, invece di chiarire mi complichino la vita.
Come se alla domanda "come faccio ad andare a capo " invece di rispondere batti sul tasto con la freccia a destra nella tastiere o con scritto return mi si rispondesse con.....
Devi mandare un input da tastiera in modo che la cpu esegua il dato che ha nella memoria in posizione 2x00ne.
Cioè tutto dovrebbe essere spiegato "a prova d'idiota' e magari in italiano.
Mi scuso per questa intrusione nella vita del forum ma tant'e'.
Ciao

Prendo questa tua discussione come uno sfogo dettato dalla frustrazione che coglie ognuno di noi quando troviamo difficoltà a capire come fare qualcosa.
Secondo me sbagli bersaglio, come ti ha giustamente ricordato Kicco se vuoi aiuto lo devi chiedere in modo chiaro e circoscritto, prima di lamentarti che ti abbiamo risposto in modo accademico e pertanto poco chiaro, devi porre la domanda altrimenti quello che scrivi ha poco senso.

Te lo avevo già scritto e te lo riscrivo, posta tranquillamente il codice che non fa quello che vuoi oppure il codice copiato da qualche parte e che non riesci a capire, spiega esattamente cosa vuoi sapere e se saremo in grado di rispondere ti risponderemo.
Così potrai constatare con mano se le nostre risposte ti soddisfano o meno.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Opinione
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2017, 15:48:38 »
Citazione
tutto dovrebbe essere spiegato "a prova d'idiota' e magari in italiano
tutto dovrebbe ...non mi piace
tutto potrebbe ... invece sì, e magari potresti esserne il "curatore"...
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)