Autore Topic: requisiti Software distribuibile  (Letto 558 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
requisiti Software distribuibile
« il: 04 Febbraio 2017, 13:48:02 »
questione apparentemente banale
Ipotizziamo di dover progettare un software da consegnare a un cliente che ha chiesto espressamente che giri sotto Linux
Immaginiamo di  di scriverlo in Gambas
secondo quali sono le condizioni e le problematiche a cui si va incontro?
Una idea me la sono fatta , ma una vostra opinione è importante
è solo una ipotesi, ma potrebbe in futuro rappresentare una opportunità ( o una rogna a seconda di come la si guarda...)
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2017, 14:33:49 »
secondo quali sono le condizioni e le problematiche a cui si va incontro?


" Sarò io in grado di realizzarlo ? "
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2017, 16:13:04 »
secondo quali sono le condizioni e le problematiche a cui si va incontro?


" Sarò io in grado di realizzarlo ? "

accidenti.......non ci avevo pensato... :-[
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2017, 18:58:21 da Akrobaticone »
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2017, 17:19:47 »
Messo così il quesito, non puoi che ricevere la stessa risposta che t'ha dato Vuott.  :D

Io posso raccontarti la mia prima esperienza di vendita di un software fatto con VBA.
Avevo fatto pratica con un associato dello stesso gruppo il tutto era nato con un: "So che lei è capace a usare Excel in modo avanzato..." (sia chiaro che era una sviolinata per ottenere aiuto) da cosa era nata cosa e alla fine eravamo giunti a un vero e proprio programmino funzionante e soddisfacente.
Forte di questa esperienza avevo proposto al presidente del gruppo un programma adatto a tutti gli associati, naturalmente (per me) gli ho anche detto chiaro e tondo che in pratica il nuovo programma avrebbe significato una nuova sfida e che non era certo al 100% che ne sarei stato all'altezza.
Lui ha apprezzato sia il programma che la sincerità e la cosa poi è anche riuscita.

Se ora una società mi chiedesse di fargli un programma sotto Linux, visto che so usare, male, solo Gambas, gli risponderei come ho fatto col presidente del gruppo: "Ci posso provare e se rimarrete soddisfatti mi pagherete tot"

 :ciao:
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2017, 17:24:41 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2017, 18:57:42 »
in effetti, probabilmente, ho posto male la questione
scindiamo il problema in due
primo
la questione licenze mi porterebbe a dire che, essendo gambas un software open source, i sorgenti del mio programma dovrebbero essere disponibili

la seconda questione invece riguarda la stabilità di gambas e la possibilità che funzioni su diverse  distribuzioni, ma soprattutto che continui a funzionare
In passato la critica maggiore a Gambas è sempre stata " ora fuziona ma domani  dopo un aggiornamento non si sa".
(mi sembra che alcuni soci fondatori del forum la pensassero così)
Per esperienza posso dire che una volta installato e fatto funzionare su una macchina isolata è molto stabile e affidabile
Il problema è che non sono nella condizione di poter affermare come Gianluigi  "ci provo e vediamo se funziona"
Il programma in se non è complicato e sono sicuro di riuscire a scriverlo, ciò che mi preoccupa di più è che continui a funzionare 
"Fammi indovino e ti farò ricco", diceva qualcuno....
Una richiesta di un cliente che richiedeva un programma per gestire uno strumento tra le opzioni chiedeva se era possibile averlo anche per Linux. (un po generica come richiesta)
Dato che Gambas si presta bene per creare una applicazione di quel tipo mi è venuta la tentazione di proporre anche questa soluzione.
I dubbi di cui sopra però mi hanno frenato e ho pensato di sentire anche le vostre opinioni affrontando il tema in maniera più generale
Il mio ruolo non è scrivere software, ma alcune cose le ho realizzate all'interno del laboratorio e poteva essere una occasione per valorizzare Gambas
Quindi la questione si potrebbe riproporre con una domanda diversa
Gambas è pronto per poter creare applicazioni " professionali" distribuibili?
Per la cronaca molto probabilmente il programma verrà realizzato dal mio collega in labview........ :(





« Ultima modifica: 04 Febbraio 2017, 18:58:38 da Akrobaticone »
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2017, 19:21:29 »
Intanto io sono fra quelli che considera Gambas sufficientemente maturo per poterci fare anche un progetto professionale.
Va anche detto che per poter valutare realmente se un linguaggio è maturo occorrerebbe conoscerlo a fondo.
Questa ultima valutazione vale tanto per chi lo denigra che per chi lo esalta.

Se io faccio un programma traballante che funzionicchia con questa versione allora posso stare certo che con la prossima non funzionerà, se però faccio tutto Gambas like allora sono quasi certo del contrario, tuttalpiù qualche piccolo aggiustamento, sono finiti spero i tempi degli stravolgimenti anche perché Minisini usa Gambas per programmi professionali, non vorrei dire una stupidaggine ma credo che il software che sovrintende ai semafori parigini sia scritto in parte con il suo linguaggio.

Sta anche a te provare alla peggio pagherai il collega per farglielo rifare in LabView ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2017, 19:39:02 »
Ho aiutato un amico a realizzare una macchina comandata da un pannello con schermo Touch, interfacce modbus e il software Gambas
Sta funzionando perfettamente dimostrando che il linguaggio è affidabile
Ciò ha rafforzato in me la convinzione che sui sistemi embedded è un ottimo strumento che rende semplice anche la creazione delle interfacce grafiche. Naturalmente non è per tutte le stagioni, ma è una interessante opportunità

Altro è scrivere programmi e distribuirli. Da ciò che mi dici però le cose sembrano migliorate e si può azzardare  qualche tentativo
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2017, 19:45:18 »
... si può azzardare  qualche tentativo

Ecco, giusto. Iniziare per gradi e se sono rose ...  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2017, 20:20:58 »
se son cactus.....ahi :'(

se creo il deb con la 3.9.2 di gambas non gira sulle versioni precedenti poichè il runtime non è aggiornato
viceversa invece non dovrebbero esserci problemi
sulle distro Ubuntu based si può ovviare installando prima  i PPA di gambas-stable
sulle altre distro invece bisogna verificare la versione presente nei repo
Corretto?
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2017, 21:46:43 »
Corretto, se crei i pacchetti allora dovresti vedere per quali distro lo devi fare e poi ti regoli su quella meno recente verificando naturalmente che il programma funzioni anche con quelle più recenti.

Visto che attualmente nei PC non è certo lo spazio che manca opterei per installare Gambas completo e creerei degli eseguibili, avresti così più facilità di manutenzione anche in caso di esigenze specifiche.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2017, 22:22:34 »
distribuire il solo deb diventa un problema
certo che se nel deb ci fosse anche il runtime  e le librerie aggiornate senza dover installare tutto l'IDE...

Su Debian gambas di solito è qualche decina di revisioni meno aggiornato.... :-[
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2017, 22:29:48 da Akrobaticone »
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2017, 22:47:54 »
distribuire il solo deb diventa un problema
certo che se nel deb ci fosse anche il runtime  e le librerie aggiornate senza dover installare tutto l'IDE...

Su Debian gambas di solito è qualche decina di revisioni meno aggiornato.... :-[

Penso che ti sbagli, te lo potrà confermare Top Fuel credo che i repo di Debian siano all'ultima stabile.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2017, 09:14:27 »
chiedo venia
prima di parlare....informati

rimane sempre la questione di creare il deb con una versione compatibile con la meno recente tra le varie distribuzioni
il solo runtime non è sufficente per far girare il mio eseguibile
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2017, 11:38:41 »
Io ho la 3.9.1, la 3.9.2 non l'ho ancora vista nei repo.
Come si fa a capire quale revisione ho installato?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:requisiti Software distribuibile
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2017, 13:20:12 »
Io ho la 3.9.1, la 3.9.2 non l'ho ancora vista nei repo.
Come si fa a capire quale revisione ho installato?

Lo puoi vedere qui la tua è la 7906
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro