Autore Topic: Progetti nell'area download  (Letto 5126 volte)

  • Visitatore
Progetti nell'area download
« il: 21 Aprile 2009, 13:47:45 »
Suppongo a causa dei vari aggiornamenti di gambas molti dei progetti nell'area download non funzionano o funzionano male .....
tra le righe il suggerimento....

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2009, 10:28:40 »
Purtroppo quella  è una cosa che non dipende da noi....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2009, 13:59:01 »
Un suggerimento per chi invia del codice: specificate sempre con quale versione di Gambas avete testato il software, così che l'utente che lo scarica sa che se qualcosa non va per il verso giusto, può o testarlo su una versione più vecchia oppure modificarlo per adattarlo a girare sull'ultimo Gambas.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2013, 15:48:09 »
Da qualche tempo è stata crea nel Forum una sezione che permette ai singoli inscritti di potere inviare proprie applicazioni o classi di utiliity da potere impiegare in  progetti nuovi. Gli iscritti che inviino in formato .tar.gz  propri nuovi programmi o aggiornamenti di progetti già presenti nell'area di Download, riescono con tale procedura ad ottenerne la pubblicazione nell'area di Download? Sarebbe opportuno aggiungere in quest'ultima, a fianco del nome dell'applicativo o della classe, il numero della versione disponibile.

Mi rendo conto che il monitoraggio della sezione "Progetti degli utenti" sia scomodo da seguire giornalmente per trasferire o copiare nell'area di download il codice che viene inserito nell'anzidetta sezione. Però mi pare che, con la creazione della sezione "Progetti degli utenti", si sia creata una duplicazione dell'area di download. Il paradosso, secondo me, è che l'area di download è quella dichiarata ufficialmente per prelevare i programmi o le classi che chi vuole può scaricare per provare o per utilizzarli in proprio, ma alcuni degli applicativi contenuti in essa non sono quelli più aggiornati, perchè questi ultimi risiedono nella sezione del Forum "Progetti degli utenti"

Tale organizzazione a me sembra poco funzionale. Occorrerebbe quantomeno adeguare la nota riportata immediatamente sotto il titolo "Area download" dove si legge:
Citazione
Qui potete trovare i sorgenti completi per compilare manualmente Gambas, guide e tutorial per imparare ad utilizzare Gambas, e classi ed applicazioni prodotte dagli utenti.

Vi si potrebbe aggiungere, per es.: altri sorgenti o versioni più aggiornate possono essere rilevati nella sezione "Progetti degli utenti" del Forum o qualcosa di simile per indirizzare meglio il visitatore.

Non è il massimo, ma è pur sempre un aiuto. L'ottimale sarebbe occuparsi giornalmente, o quasi, di riscontrare quanto di nuovo arrivi nella pluriripetuta sezione del Forum e copiarlo nell'Area di Download.
 ;) :ciao:

:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2013, 17:22:42 »
ma alcuni degli applicativi contenuti in essa non sono quelli più aggiornati, perchè questi ultimi risiedono nella sezione del Forum "Progetti degli utenti"


Sì, la cosa andrebbe rivista. Io per esempio ho abbandonato la via dell'area "Downoad", poiché la procedura di inserimento dei progetti è farraginosa, lenta e non versatile.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2013, 17:21:39 »
Scusate se mi intrometto...ma noto che il forum in alcune zone è particolarmente "abbandonato" e non vi è aggionramento...
In più ho notato che non è raggiungibile alcune volte e mi compare in altro a sinistra la scritta "ok"

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2013, 21:41:23 »
Scusate se mi intrometto...ma noto che il forum in alcune zone è particolarmente "abbandonato" e non vi è aggionramento...
In più ho notato che non è raggiungibile alcune volte e mi compare in altro a sinistra la scritta "ok"

Anche se la tua osservazione è legittima, possa essere meglio evidenziata se spostata in una nuova discussione.
Ciao.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2013, 22:54:47 da Picavbg »
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2013, 10:48:29 »
Rinnovo la mia richiesta di CANCELLAZIONE, nell'Area Download, del mio programma ContaFam, ormai obsoleto e superato dalla versione che ho inserito oggi nella Sezione "Progetti degli utenti"

Relativamente all'Area di DownLoad, ritengo che tenere una pagina del sito con una raccolta che non può essere tenuta aggiornata continuamente, non abbia motivo di essere mantenuta. Si potrebbe, in alternativa, inserirvi un link al Forum>Programmazione>Progetti degli utenti.

Spero che lo staff amministrativo del sito, nell'interesse della comunità, possa rendere veramente funzionale la coesistenza di due aree di download, quella ufficiale e la cosiddetta temporanea, catalogata come Progetti degli utenti.
 :ciao:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2013, 12:37:23 »
Rinnovo la mia richiesta di CANCELLAZIONE, nell'Area Download, del mio programma ContaFam, ormai obsoleto e superato
Io farei una comunicazione diretta ad un Amministratore o ad un Moderatore con un messaggio privato.



Relativamente all'Area di DownLoad, ritengo che tenere una pagina del sito con una raccolta che non può essere tenuta aggiornata continuamente, non abbia motivo di essere mantenuta. Si potrebbe, in alternativa, inserirvi un link al Forum>Programmazione>Progetti degli utenti.

Condivido. L'inserimento e la sostituzione dei progetti devono essere funzionalità pienamente disponibili agli iscritti al forum per - ovviamente - le proprie applicazioni.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2013, 18:44:06 »
Rinnovo la mia richiesta di CANCELLAZIONE, nell'Area Download, del mio programma ContaFam, ormai obsoleto e superato dalla versione che ho inserito oggi nella Sezione "Progetti degli utenti"
Per non sbagliare, se mi passi il link esatto provvedo a rimuovere il programma.

Citazione
Relativamente all'Area di DownLoad, ritengo che tenere una pagina del sito con una raccolta che non può essere tenuta aggiornata continuamente, non abbia motivo di essere mantenuta. Si potrebbe, in alternativa, inserirvi un link al Forum>Programmazione>Progetti degli utenti.

Spero che lo staff amministrativo del sito, nell'interesse della comunità, possa rendere veramente funzionale la coesistenza di due aree di download, quella ufficiale e la cosiddetta temporanea, catalogata come Progetti degli utenti.
 :ciao:
Se tale area non serve, si può rimuovere del tutto, se preferite gestire i download direttamente nel forum.

La procedura di inserimento era macchinosa per proteggere la sicurezza stessa del sito, evitando di dare troppi permessi "pericolosi" a normali utenti.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2013, 19:44:08 »
Se tale area non serve, si può rimuovere del tutto, se preferite gestire i download direttamente nel forum.

La procedura di inserimento era macchinosa per proteggere la sicurezza stessa del sito, evitando di dare troppi permessi "pericolosi" a normali utenti.

Seppur io ne comprenda le ragioni condivisibili, credo che l'utente iscritto debba poter gestire facilmente e liberamente l'inserimento e la rimozione dei suoi (ovviamente) progetti.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2013, 00:12:57 »
Se tale area non serve, si può rimuovere del tutto, se preferite gestire i download direttamente nel forum.

La procedura di inserimento era macchinosa per proteggere la sicurezza stessa del sito, evitando di dare troppi permessi "pericolosi" a normali utenti.

Seppur io ne comprenda le ragioni condivisibili, credo che l'utente iscritto debba poter gestire facilmente e liberamente l'inserimento e la rimozione dei suoi (ovviamente) progetti.

Con la mia affermazione
Citazione
Relativamente all'Area di DownLoad, ritengo che tenere una pagina del sito con una raccolta che non può essere tenuta aggiornata continuamente, non abbia motivo di essere mantenuta.
ho voluto esasperare la funzionalità di quell'area, perchè a quello che ho detto in maniera quasi brutale si contrappone, in caso di soppressione di detta area, la difficoltà a reperire tutti i programmi e le classi presenti nella Sezione "Progetti degli utenti". L'area pensata a suo tempo è l'unica assolutamente pratica per reperire software da utilizzare direttamente o da scorrere come studio o impiego di metodi di supporto per gli inscritti.
Si potrebbe, secondo me ottenere una funzionalità efficiente se fra gli inscritti con funzioni di amministratore, moderatore o meritevole di fiducia, ci fosse almeno una sola figura a cui attribuire il compito di seguire la  Sezione del Forum "Progetti degli utenti", dove tutti potremmo caricare i nostri programmi o classi.  Detta figura potrebbe farsi carico di trasferire (o copiare) il nuovo software dalla predetta sezione del Forum all'Area di Download,  Solo così la sezione "Progetti degli utenti" funzionerebbe veramente da area transitoria di Download. Si prenderebbero due piccioni con una fava: lasciare liberi gli inscritti di caricare il proprio software nel sito e mantenere alto il livello di sicurezza nell'Area di Download.
 :ciao:
:ciao:

Offline Michy9393

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 570
  • Ubuntu: Linux for Human Beings
    • Mostra profilo
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2013, 20:20:28 »
Se tale area non serve, si può rimuovere del tutto, se preferite gestire i download direttamente nel forum.

La procedura di inserimento era macchinosa per proteggere la sicurezza stessa del sito, evitando di dare troppi permessi "pericolosi" a normali utenti.

Seppur io ne comprenda le ragioni condivisibili, credo che l'utente iscritto debba poter gestire facilmente e liberamente l'inserimento e la rimozione dei suoi (ovviamente) progetti.
:ok:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Progetti nell'area download
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2013, 13:01:34 »
La proposta di un utente che possa gestire solo i download la vedo come la più percorribile perché purtroppo il gestore dei file è integrato nel motore del blog e non in quello del forum. e la cosa complica un pochino il tutto
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com