Autore Topic: inizio  (Letto 466 volte)

Skeell

  • Visitatore
inizio
« il: 19 Febbraio 2017, 21:36:36 »
OK eccomi con la prima richiesta......
Come comincio e con cosa comincio?
Premetto che il mio inglese e da panico quindi......
OK! Adesso si accettano consigli

Grazie

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.143
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2017, 22:15:15 »
OK eccomi con la prima richiesta......
Come comincio e con cosa comincio?
Premetto che il mio inglese e da panico quindi......
OK! Adesso si accettano consigli

Grazie

Scusa ma che domanda è, cosa sai di programmazione?
Che altro linguaggio conosci?
Hai installato Gambas? Se si quale versione?
Hai già provato del codice? Se si funziona?

Se fai una ricerca nel forum. vedrai che ci sono varie indicazioni su dove cercare aiuto, purtroppo l'unico libro tradotto su Gambas è parecchio superato ma intanto potresti iniziare a fare quegli esercizi e la dove non riesci fai una domanda specifica.
Il forum serve a quello, provi a fare qualcosa di specifico e se non ti riesce chiedi aiuto, non c'è altro modo di aiutare  e/o essere aiutati.
Se vivrò a sufficienza forse riuscirò a finire un libro che sto scrivendo, se tu resisterai a sufficienza forse lo leggerai.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.253
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2017, 00:15:05 »
Come comincio e con cosa comincio?

La tua domanda potrebbe sembrare stupida, insensata, ma mette a dura prova chi la legge e chi intende aiutarti. Questo perché, costringe il tuo interlocutore a domandarsi: "Da dove potrebbe cominciare ?", "Come potrebbe cominciare ?".
Debbo dire che per certi versi è stimolante.
E' estremamente difficile rispondere alla tua domanda in modo serio ed esaustivo. Ecco perché Gianluigi ti ha risposto con altrettante precise domande soprattutto per capire:
* che preparazione di informatica hai ?
* conosci già qualche linguaggio di programmazione ?
* nell'apprendimento di Gambas vuoi seguire un percorso "tutto e subito", del tipo: "Scriviamo subito in console 'Ciao mondo!'" ?
* oppure vuoi cominciare con un approccio teorico, del tipo "Sai cosa è un linguaggio Orientato agli Oggetti ?", per passare solo successivamente alla pratica ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Skeell

  • Visitatore
Re:inizio
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2017, 06:47:33 »
chiedo scusa per il putiferio....
grazie comunque

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2017, 08:51:49 »
Ciao skeell benvenuto a bordo,  :ciao:
guarda che non devi chiedere scusa, Gianluigi prima e Vuott dopo, stanno cercando di aiutarti.
Se dai alcune indicazioni, probabilmente troverai le informazioni che cerchi!
 :ciao: :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.253
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2017, 15:11:06 »
chiedo scusa per il putiferio....
Quale putiferio ?   ???
La mia era soprattutto una riflessione interiore, fra me e me.
Non ti abbiamo redarguito.
La tua domanda mi ha fatto tornare su un pensiero e su una domanda che mi sono posto varie volte: " Se fossi un insegnante di informatica delle scuole medie superiori, come e cosa comincerei ad insegnare ? ".
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.143
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2017, 17:28:01 »
Non ti abbiamo redarguito.

Certo che no!
Beh io forse un pochino  ;D ma involontariamente.
Spero di non averti offeso non era mia intenzione.
Io ti avevo indicato il libro tradotto, ci hai cliccato sopra? Hai iniziato a leggerlo e a provare?

La tua domanda mi ha fatto tornare su un pensiero e su una domanda che mi sono posto varie volte: " Se fossi un insegnante di informatica delle scuole medie superiori, come e cosa comincerei ad insegnare ? ".

Io invece più prosaicamente, dato che non ho frequentato scuole superiori, la domanda che mi ero posto quando ho deciso di scrivere il libro è stata: "Cosa ho trovato veramente ostico capire inizialmente" e la risposta immediata è stata tutto, ma poi riflettendo gli ostacoli principali sono stati comprendere le variabili, le classi e gli oggetti che oltre a non capire la differenza fra loro non capivo quella fra gli oggetti e classi rispetto alle variabili, anche se il mio primo ostacolo in assoluto è stato comprendere come facevano gli spreadsheet a prelevare un dato da una tabella per inserirlo in una cella ma non tanto il come si faceva, ma il cosa accadeva dietro le quinte questo dovuto al mio approccio alla programmazione passato attraverso le fasi di apprendimento delle funzioni di Excel, poi il (breve) passaggio alle macro e quindi a VBA.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2017, 17:38:21 »
ecco e' scappato .....

se ci sei il mio consiglio e':

"scegli un argomento che ti piace e prova a mette su un'interfaccia grafica. Poi inizia a spingere qualche tasto e associa un po' di codice".

insomma un mattone sopra l'altro ;-)
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.143
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2017, 17:58:30 »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.253
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2017, 20:57:13 »
Riprendo questa discussione per approfondirla in modo costruttivo e positivo, dato che varie volte è stato posto legittimamente dai principianti il problema di come e da dove iniziare per imparare il linguaggio Gambas.

Vorrei esprimere il mio punto di vista su un possibile approccio teorico di questo linguaggio, cercando di inidicare - secondo la mia modesta opinione - in modo ordinato gli argomenti teorici basilari e di carattere generale, preliminari per una comprensione migliore ed adeguata del linguaggio Gambas.

  • Rappresentazione e gestione lineare della Memoria
    • - Numerazione di base e scrittura dei numeri in memoria
    • - Indirizzi dei dati in memoria
    • - Allocazione automatica statica e arbitraria dinamica della memoria
    • - Tipologia della quantità di memoria allocata
  • Locazioni di memoria:
    • - COSTANTE
    • - VARIABILE
  • Programmazione Orientata agli Oggetti:
    • - CLASSE
    • - MODULO
    • - OGGETTO
  • Visibilità all'interno della Classe:
    • - GLOBALE
    • - LOCALE
  • Visibilità verso altre Classi:
    • - PUBBLICO
    • - PRIVATO
  • Persistenza di una Classe e persistenza di un simbolo di un Oggetto verso altri Oggetti della medesima Classe:
    • - STATICO
    • - DINAMICO
  • Ambienti di programmazione e di esecuzione:
    • - TESTUALE (a linea di comando)
    • - GRAFICO


« Ultima modifica: 13 Marzo 2017, 01:26:16 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:inizio
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2017, 21:29:29 »
 :ok:
È un timone con un taglio molto interessante...
Dovremmo essere capaci di costruire i capitoli, magari attingendo a testi esistenti ai quali ispirarsi, se tu Vuott non hai già idee a tal proposito!  :)
 :ciao:

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)