Autore Topic: Caratteri particolari  (Letto 330 volte)

Skeell

  • Visitatore
Caratteri particolari
« il: 26 Febbraio 2017, 09:08:28 »
Ho notato che in alcuni listati che scorro per cercare di capire  alcune variabili sono precedute dal  $  oppure # qualcuno mi potrebbe spiegare  la loro funzione.
Mi scusi anticipatamente con i "bravi" nella programmazione ma io essendo alle prime armi penso che le cose non capite se non chiarite possano creare buchi nella conoscenza che verrebbero trascinati a scapito della comprensione futura.
Ciao a tutti e grazie

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Caratteri particolari
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2017, 09:53:07 »
In Linux:
- $ rappresenta il normale user
- # rappresenta il root (Amministratore di sistema)

In Gambas:
Nella formattazione dei numeri:
- $   si ottiene il simbolo corrente locale della moneta nazionale.
- $$ si ottiene il simbolo internazzionale.
- #  rappresenta una cifra. (Vedi qui gli esempi: http://gambaswiki.org/wiki/lang/userformat?l=it)

Per quanto concerne la tua domanda:
- $ si pone all'inizio di una variabile privata a livello di classe (e. Private $sMiaStringa As String) per distinguerla da una normale variabile locale (es. Dim sMiaStringa As String)
- # non mi risulta che si usi davanti alle variabili.
Nota: I nomi assegnati alle variabili possono contenere un numero ma non possono iniziare con esso, non possono contenere caratteri accentati ne caratteri speciali ad esclusione di $ e _ (carattere dollaro e sottolineato)

Skeell,
ti avevo chiesto di mettere in ordine la tua prima domanda (primo post della tua prima discussione), dovresti anche dire se hai risolto e se si come (serve per farlo sapere a quelli che la legeranno in futuro).
Nel caso tu abbia risolto, anteponi [Risolto] all'oggetto del primo post (sempre agendo su pulsante Modifica in alto a destra)
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 10:16:53 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Skeell

  • Visitatore
Re:Caratteri particolari
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2017, 14:24:28 »
scusa non sapendo come fare non avendo capito (a  70 anni succede)  ho cancellato il post che dava problemi .
Intanto vi chiedo come posso cancellarmi dal vostro forum o se  è una cosa che potete fare voi

Vi ringrazio e mi scuso

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Caratteri particolari
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2017, 14:30:38 »
scusa non sapendo come fare non avendo capito (a  70 anni succede)  ho cancellato il post che dava problemi .
Intanto vi chiedo come posso cancellarmi dal vostro forum o se  è una cosa che potete fare voi

Vi ringrazio e mi scuso

Visto che ci siamo dati in tanti da fare per risponderti, meriteremmo una spiegazione un tantino più articolata a questa tua decisione.
Grazie
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Skeell

  • Visitatore
Re:Caratteri particolari
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2017, 21:21:40 »
Presto detto ho presunto troppo da me stesso  e adesso mi rendo conto, con dolore, di non aver la retrocultura necessaria per affrontare Gambas e forse la programmazione in generale.
Grazie e Vi auguro gioia e soddisfazioni
Skeell

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Caratteri particolari
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2017, 23:22:41 »
ho presunto troppo da me stesso  e adesso mi rendo conto, con dolore, di non aver la retrocultura necessaria per affrontare Gambas e forse la programmazione in generale.


    " Invece di maledire il buio, accendi una candela. "
      (Lao Tzu, VI sec. a.c.)
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »