Autore Topic: come fare un progetto web (webform)?  (Letto 342 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
come fare un progetto web (webform)?
« il: 05 Aprile 2017, 23:20:02 »
gambas e progetti web.
ho aggiunto il componente web form, ho aggiunto ai sorgenti un webform, ma come si fa visualizzare quello che ho disegnato nell'ide?
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:come fare un progetto web (webform)?
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2017, 23:36:52 »
Ti ho posto la questione nel forum spagnolo:
https://www.gambas-es.org/viewtopic.php?f=1&t=6268

Vediamo un po' se sanno qualcosa al riguardo.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:come fare un progetto web (webform)?
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2018, 12:39:37 »
[aggiornamento]
finalmente webforms inizia a funzionare benino.

Quando si inizia un nuovo progetto webforms, l'ide mette gia' un form che sara' la nostra "home" e un paio di componenti d'esempio.
Al play nell'IDE di gambas, lo stesso ide lancia il nostro browser internet preferito su localhost:8080 e visualizza il vostro "sito".

PS nel mio caso avevo gia' Tomcat sull'8080 quindi ho dovuto stoppare il servizio toimcat (senno' stavano ascoltando la stessa porta e creava un conflitto).

Ancora ha qualche magagna e qualche bug (almeno a me ...) per esempio alcuni webforms me li riconosce come tali (e per esempio mi propone nell'autocompletaemnto il metodo .showmodal), in altri casi invece li "canna" ed espone metodi che assolutamente non hanno.
Interessante e' che se li rinomino per una esecuzione vanno bene, poi riprendono a fare questa roba (nell'ide).

PPS: se i metodi li scrivi a mano perche' te li ricordi allora li esegue seza problema (anche se non li esponeva nell'ide) :D
« Ultima modifica: 20 Aprile 2018, 12:51:53 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)