Autore Topic: radiobutton click non funziona sempre  (Letto 220 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
radiobutton click non funziona sempre
« il: 27 Aprile 2017, 17:40:51 »
Oggi ho dovuto modificare un programma inserendovi due RadioButton. Nel collaudo del nuovo codice ho notato che la procedura RadioButton_Click viene richiamata, non sempre, al click del mouse sul pulsante relatrivo, ma viene richiamata anche quando passando col cursore del mouse sul pulsantino, provocando un richiamo indesiderato della sua"RadioButton_Click".
Indagando su quanto avveniva per apportare le dovute correzioni ho riscontrato che diversaemente dalla "RadioButton_Click", la procedura "RadioButton_GotFocus" viene richiamata solamente quando il focus viene spostato sul relativo pulsantino del RadioButton aggendo sul mouase o tramite i tasti "freccia".
Dopo tale scoperta ho semplicemente eliminato dal mio programma le procedure "RadioButton_Click", spostando però il codice che vi era contenuto all'interno delle procedure evento "RadioButton_GotFocus" di ciascun RadioButton.
Da quel momento il programma, nel punto critico, funziona meglio di un orologio svizzero.
Ho voluto raccontarvi la mia esperienza perchè ho notato che qualcuno, in passato, ha incontrato difficoltà simili alle mie.
Anch'io dovrò intervenire su un altro programma dove l'utilizzo dei RadioButton mi ha creato enormi dificoltà gestionali, senza essere mai riuscito, prima d'ora, a superarle completamente.

Grazie per avere letto l'argomento fino alla fine.
 :D :ciao:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.262
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:radiobutton click non funziona sempre
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2017, 20:51:59 »
...ma viene richiamata anche quando passando col cursore del mouse sul pulsantino...

A me non accade.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:radiobutton click non funziona sempre
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2017, 22:16:37 »
Confermo quanto detto da Vuott.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro