Autore Topic: [Risolto] Installazione su Ubuntu 17.04 con desktop Unity e Gnome  (Letto 2967 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #15 il: 21 Giugno 2017, 14:13:28 »
Sono Vicino al suicidio!!!  :'( :'( :'(

Ho seguito passo passo tutta la procedura di gianluigi, ed allego i 2 log file, ma se provo a lanciare il comando gambas3 da terminale rimane tutto piantato senza errori, come prima!!!!

Dove maledizione sbaglio?

Ho visto che oltre a jit manca anche gb.openssl e questo non va bene.
Puoi essere più chiaro? Quando dici "rimane tutto piantato senza errori, come prima" cosa intendi esattamente? Non si apre Gambas3 oppure si apre ma non funziona?
Non riesci a vedere dove è?
Cerca di essere più chiaro altrimenti rischiamo di fraintendere.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #16 il: 21 Giugno 2017, 14:42:10 »
Da terminale scrivo gambas3, e non succede nulla il cursore rimane sotto il comando e lampeggia,

ora per la prima volta mi da un errore e poi rimane bloccato li!

Codice: [Seleziona]
Settings.WriteWindow.393: #20: Bad argument
Settings.WriteWindow.393 Settings.Write.439 FDebugInfo.UpdateView.848 FMain.Form_Open.78 Project.Main.366

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #17 il: 21 Giugno 2017, 15:57:52 »
Da terminale scrivo gambas3, e non succede nulla il cursore rimane sotto il comando e lampeggia,

ora per la prima volta mi da un errore e poi rimane bloccato li!

Codice: [Seleziona]
Settings.WriteWindow.393: #20: Bad argument
Settings.WriteWindow.393 Settings.Write.439 FDebugInfo.UpdateView.848 FMain.Form_Open.78 Project.Main.366

Allora come puoi constatare tu stesso qui Benoit ci suggerisce di rifare tutto da capo perché nell'ultima versione ha inserito del codice che dovrebbe prevenire il tuo problema.

A questo punto fai così: Ripeti tutto da zero quanto suggerito qui copiando da li in quanto il "comandone" è cambiato ancora (aggiunto la libreria libssl-dev)

Incrociamo le dita  :)

Un'ultima cosa, se apri Software e aggiornamenti e vai alla scheda Altro software non hai nulla con scritto Gambas giusto?

 :ciao:

P.S. Fammi sapere
« Ultima modifica: 21 Giugno 2017, 16:51:48 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #18 il: 22 Giugno 2017, 00:54:58 »
Fatto tutto, ma ancora non ci siamo, almeno è stato fatto un passettino avanti.

Ora da terminale lancio gambas3, si apre la finestra dei tips e cliccando si precedente e successivo funziona, ma quando clicco su chiudi, si chiude ma non si avvia gambas il cursore rimane dotto il comando lampeggiante e non da nessun errore!

Riallego i file di log!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #19 il: 22 Giugno 2017, 09:07:32 »
Potresti per cortesia postare un'immagine o più di come si apre Gambs?
Se cerchi Gambas dalla dash cosa succede, lo trovi?
Se capisco bene ora il terminale non ti da più errore, giusto? Se per caso ti dice qualcosa posta l'errore.

Così posso riferire meglio a Minisini, più informazioni gli diamo e più è facile che lui capisca il problema.

Coraggio, vedrai che la risolviamo con un po di pazienza...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #20 il: 22 Giugno 2017, 10:27:17 »
Allego 2 immagini, la prima subito dopo aver eseguito "gambas3", la seconda dopo aver cliccato "chiudi" .

Se cerco Gambas tra le applicazioni di gnome non lo trovo, cosa strana invece nella penultima compilazione c'era!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #21 il: 22 Giugno 2017, 10:39:18 »
Ok riferisco a Benoit, non mi hai risposto riguardo a questa domanda "se apri Software e aggiornamenti e vai alla scheda Altro software non hai nulla con scritto Gambas giusto?"

Vedo che non hai Ubuntu con Unity mi dici che razza di Ubuntu hai altrimenti poi è difficile rispondere.

« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 10:41:52 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #22 il: 22 Giugno 2017, 10:46:24 »
No tra i repo niente gambas,

Ho Ubuntu 17.04 con installato sia unity che gnome, ma uso solo ed esclusivamente gnome

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #23 il: 22 Giugno 2017, 10:55:18 »
No tra i repo niente gambas,

Ho Ubuntu 17.04 con installato sia unity che gnome, ma uso solo ed esclusivamente gnome

Cerca di essere più esplicativo io di Linux ne mastico poco pertanto devi dire che tipo di Gnome hai ce ne sono molti, e sappi che mi giunge nuovo il fatto che si possano avere contemporaneamente due tipi di Desktop differenti sullo stesso sistema.
Cerca di essere il più chiaro possibile e spiega perché se hai Unity non provi a vedere se li Gambas ti funziona.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #24 il: 22 Giugno 2017, 11:15:44 »
Ho installato gnome 3.24.2

Si puoi installare unity, gnome, mate ecc... e scegliere all'avio quale desideri, io avevo installato la versione unity, per curiosità, già conscio di tornare al mio buon e vecchio gnome. Unity non mi piace!!

Però sono senza parole! Provando con unity, gambas funziona correttamente.

Anche se è una grande rottura potrei a reinstallare tutto ubuntu la versione solo gnome!

Boh che faccio??????

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #25 il: 22 Giugno 2017, 11:20:14 »
Novitàààà

dopo averlo lanciato da unity, torno a Gnome avvilito e miracolo funziona anche qui!!

... sarei curioso di sapere qual'è stato il problema!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #26 il: 22 Giugno 2017, 11:28:39 »
Intanto ora avrai compreso che se non si è precisi nell'esporre il problema, difficilmente si otterrà una soluzione.
Ora vado a riferire a Benoit.

Comunque sappi che se hai intenzione di diventare un programmatore Gambas questi funziona bene solo con le librerie QT, con le librerie gtk n (quelle di gnome, unity, mate ecc.) funziona male, quindi dovrai fare ricerche per vedere come fare a far convivere Gambas con gnome creando programmi QT.

Se sei soddisfatto metti un Risolto sull'oggetto del primo post.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 11:29:53 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #27 il: 22 Giugno 2017, 11:54:22 »
Uso gambas da anni ma non quotidianamente ... anzi!

Per le QT si possono installare comunque su gnome, almeno così sapevo., altrimenti che s.o. sarebbe meglio?

Per ora ho risolto, ma sarei curioso di sapere perché prima non funzionava!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #28 il: 22 Giugno 2017, 12:17:33 »
Uso gambas da anni ma non quotidianamente ... anzi!

Per le QT si possono installare comunque su gnome, almeno così sapevo., altrimenti che s.o. sarebbe meglio?
Certo che si; usando QT Configuration.

Benoit Minisini usa Kubuntu.
Ma io con Ubuntu 16.04 originale  :) non ho nessun problema.

Citazione
Per ora ho risolto, ma sarei curioso di sapere perché prima non funzionava!
Questo io non lo so, può darsi che ce lo dica Minisini, ma visto che ora ti funziona puoi scrivere Risolto.
Anzi ci penso io così metto un titolo più descrittivo.


« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 12:22:07 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro