Autore Topic: Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora  (Letto 464 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Vi segnalo questa nuova pagina della nostra WIKI, ove è mostrato un semplice esempio per catturare immagini di una finestra (di un programma o anche della Scrivania), comprensive del puntatore del mouse, e farne un video.
Tutto ciò mediante le risorse del Componente "gb.media".

...immaginate volendo realizzare una video-guida....   

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Catturare_immagini_di_una_finestra_di_un_programma_e_farne_un_video_OGG-Theora_con_il_componente_gb.media


P.S: non sono riuscito  :-\ a salire oltre una immagine catturata al secondo , quindi sarà opportuno effettuare lentamente ogni eventuale movimento (mouse, scritture di testi), né a inserire l'audio da fonte esterna. 


Aggiornamento:
per creare un file audio-video OGG, sarà necessario servirsi di alcune risorse esterne della libreria "libgstreamer-1.0":
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Catturare_immagini_di_una_finestra_di_un_programma_e_farne_un_file_audio-video_OGG-Theora_con_le_funzioni_esterne_del_API_di_GStreamer


« Ultima modifica: 01 Luglio 2017, 03:14:27 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2017, 22:23:53 »
Funzionano come video, bisogna prendere i ritmi di un bradipo ma poi si va bene, la voce invece inizialmente funziona ma poi sparisce.
Tieni conto però che avendo io una voce orrenda ho un hardware inteso come microfono molto scadente.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2017, 03:08:41 »
Sottolineo che è possibile registrare il video anche di una finestra di un programma sia di Gambas che esterno (come ad esempio quel che avviene in un Terminale aperto ed utilizzato). 
Quando dico "di una finestra", voglio dire limitatamente a quella finestra. Pertanto nel video si vedrà soltanto quella.



« Ultima modifica: 01 Luglio 2017, 03:11:38 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2017, 19:52:12 »
molto interessante .....

Io invece stavo pensando di modificare l'ottimo codice di vuott per fare un programma che selezionato un rettangolo od una finestra dello schermo, possa fare lo streaming dello stesso verso un ip particolare.

L'uso e' praticamente questo, fare delle video chiamate con Viber da computer verso un cellulare con vider installato, catturare il video e l'audio in ingresso e mandare il tutto ad un mixer video software (che ricevera' un flusso digitale come fosse una telecamera ip o uno stremaing internet).

Banalmente l'iappliance di skype funziona cosi' ... chi si vuole imbarcare nel progetto (a parte il sottoscritto)?
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.136
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2017, 19:59:58 »
Ahi mi sa che finirà così  ;D

Anche se spero di no  :-*

In bocca al lupo  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2017, 20:13:07 »
Giorni fa sono riuscito finalmente a ottenere un file video comprensivo di audio con le sole risorse native del Componente gb.media:

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Catturare_immagini_di_una_finestra_di_un_programma_e_farne_un_video_OGG-Theora_con_il_componente_gb.media#Creare_un_video_comprensivo_di_audio
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2017, 11:44:38 »
Ahi mi sa che finirà così  ;D

Anche se spero di no  :-*

In bocca al lupo  :ciao:

facile :D

i miei update hanno un turnover di anni :D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2017, 11:48:37 »
i miei update hanno un turnover di anni :D

...nun ce se crederebbe !  Sai ?   ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #9 il: 18 Agosto 2017, 13:36:39 »
ho fatto una piccola modifica al tuo codice VUOTT, per rendere "edotto" l'utente della modalita' di cattura:

Codice: [Seleziona]
  ......
  Message.Info("select the window you want to capture/stream in 10 seconds after you pressed the 'OK' button", "OK")
  Sleep 10
 
  numero_identificativo_della_finestra = Desktop.ActiveWindow
 
' Si assegna alla proprietà "xid" il numero identificativo della finestra da registrare:
  srcv["xid"] = numero_identificativo_della_finestra

 .....

in questo modo lancia il programma di cattura, gli compare l'avviso, preme ok, seleziona la finestra e quindi gli compare il forma dove iniziare a registrare premendo button1

Pensavo di sostituire sleep10 con timer ed una serie di beep ...
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2017, 15:52:09 »
ho fatto una piccola modifica al tuo codice VUOTT, per rendere "edotto" l'utente della modalita' di cattura:

Codice: [Seleziona]
  ......
  Message.Info("select the window you want to capture/stream in 10 seconds after you pressed the 'OK' button", "OK")
Tutto quello che vuoi, ma critico negativamente solo una cosa: l'uso dell'inglese.    >:(
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2017, 17:20:36 »
:D
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.248
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Catturare immagini di una finestra e farne un video OGG-Theora
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2017, 22:53:42 »
.... modalita' di cattura:
Sei impazzito: per catturare dovrai correre assai !    ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »