Autore Topic: Migrazione da SVN a Git  (Letto 714 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Migrazione da SVN a Git
« il: 14 Agosto 2017, 17:04:34 »
Come avete già saputo è in atto la migrazione del codice di Gambas da SVN (colpevole secondo Benoit e i suoi collaboratori di avere un sacco di malfunzionamenti cosa peraltro vera) a Git.
Questo cambiamento, almeno per il momento, riguarda esclusivamente i programmatori che partecipano alla programmazione di Gambas.
Per noi comuni mortali le cose rimangono invariate.
Chi vuole compilare fa esattamente le stesse cose di prima sempre con SVN.
Per chi usa il PPA continua ad usare il PPA.
Per chi desidera scaricare solo il codice può farlo ancora da SVN con Dawnload Snapshot.

 :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 15 Agosto 2017, 13:40:12 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.178
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da SVN a Git
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2017, 17:19:20 »
colpevole secondo Benoit e i suoi collaboratori di avere un sacco di malfunzionamenti cosa, peraltro vera .
Questo, forse, per chi deve caricare i file di nuove versioni, ma non per chi li deve scaricare per aggiornare il proprio Gambas.



Questo cambiamento, almeno per il momento, riguarda esclusivamente i programmatori che partecipano alla programmazione di Gambas.
Per noi comuni mortali le cose rimangono invariate.
Oh, mi bone Deus ! Deo gratias ! 
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da SVN a Git
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2017, 13:37:19 »
Aggiungo che la compilazione di Gambas3 da Git appare agevole quanto quella da SVN nel mio notebook con Ubuntu 14.04.05 LTS dove avevo appena ieri compilato la trunk da SVN ho fatto così:

Per prima cosa ho cancellato ogni traccia di Gambas3 con la disinstallazione della trunk:
Codice: [Seleziona]
cd trunk
sudo make uninstall
Io ho dato solo quelli tenendomi la cartella col codice, se desiderate eliminarla:
Codice: [Seleziona]
cd
rm -rf trunk/
quindi i comandi suggeriti da Jussi Lahtinen:
Codice: [Seleziona]
sudo rm -f /usr/local/bin/gbx3 /usr/local/bin/gbc3 /usr/local/bin/gba3 /usr/local/bin/gbi3 /usr/local/bin/gbs3
sudo rm -rf /usr/local/lib/gambas3
sudo rm -rf /usr/local/share/gambas3
sudo rm -f /usr/local/bin/gambas3
sudo rm -f /usr/local/bin/gambas3.gambas

sudo rm -f /usr/bin/gbx3 /usr/bin/gbc3 /usr/bin/gba3 /usr/bin/gbi3 /usr/local/bin/gbs3
sudo rm -rf /usr/lib/gambas3
sudo rm -rf /usr/share/gambas3
sudo rm -f /usr/bin/gambas3
sudo rm -f /usr/bin/gambas3.gambas
Poi ho installato Git:
Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install git
Poi ho scaricato la versione di sviluppo che crea la cartella gambasdevel nella nostra home.
Codice: [Seleziona]
git clone --depth=1 https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambasdevel
Poi ho fatto come facevo prima, con gambasdevel al posto di trunk:
Codice: [Seleziona]
cd gambasdevel

( ./reconf-all && LLVM_CONFIG=llvm-config-3.5 ./configure -C ) > ~/Scrivania/R_conf-Gambsdevel.log 2>&1
Dopo aver controllato che tutto fosse ok:
Codice: [Seleziona]
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst-Gambasdevel.log 2>&1

Visto che cera un malfunzionamento sulla lettura della versione git ho aggiornato con successo, dando questi comandi (ci saranno anche altri sistemi meno drastici, ma funziona):
Sempre un comando alla volta:
Codice: [Seleziona]
cd gambasdevel
sudo make uninstall
cd
rm -rf gambasdevel/
git clone https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambasdevel
cd gambasdevel
( ./reconf-all && LLVM_CONFIG=llvm-config-3.5 ./configure -C ) > ~/Scrivania/R_conf-Gambsdevel.log 2>&1
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst-Gambasdevel.log 2>&1

NOTA: Naturalmente in questo Ubuntu non ho a disposizione le QT5 che abbisognano di librerie superiori a quelle presenti nella 14.04 LTS.
La versione di Ubuntu che vede compilare Gambas3 in modo completo è la 16.04 che fa da spartiacque Quelle prima non hanno QT5 quelle dopo non hanno (avranno) jit.
Per le librerie corrette occorre sempre seguire le istruzioni scritte qui http://gambaswiki.org/wiki/install/ubuntu

P.S. Attenzione nelle spiegazioni di come ho eliminato ogni traccia di Gambas3 nel mio Notebook ho commesso un grossolano errore di copia incolla, ora i passaggi sono corretti. Scusate
Ricapitolando prima di installare un nuovo Gambas occorre eliminare ogni traccia di quello vecchio, se fate così non vi troverete mai in difficoltà.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2017, 17:51:34 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da SVN a Git
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2017, 22:25:29 »
La compilazione di gambas dal file Tar invece è leggermente diversa rispetto a SVN:
Qui si sta sempre parlando di Ubuntu e derivate con già installate le librerie e pulito della vecchia versione.

In questo caso non occorre avere installato Git, basta scaricare la versione stabile con questi due comandi uno per volta:

Codice: [Seleziona]
wget https://gitlab.com/gambas/gambas/repository/v3.10.0/archive.tar.gz
tar -zxvf archive.tar.gz

Poi ci inseriamo nella cartella con questo comando

Codice: [Seleziona]
cd gambas-v3.10.0-*

e otterremo qualcosa di simile a questo:

mone@nome:~/gambas-v3.10.0-bd1b84afcdafd1961d50b0f809c45eecca5b90eb$

Una volta nella cartella, daremo:

Codice: [Seleziona]
( ./reconf-all && LLVM_CONFIG=llvm-config-3.5 ./configure -C ) > ~/Scrivania/R_conf-Gambasstable.log 2>&1

Se tutto ok:

Codice: [Seleziona]
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst-Gambasstable.log 2>&1
« Ultima modifica: 15 Agosto 2017, 22:31:04 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro