Autore Topic: File in uso al programma di gestione bolle  (Letto 1070 volte)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 208
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:File in uso al programma di gestione bolle
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2017, 11:37:09 »
Come inizio potresti creare una tabella per ogni tuo file.
Tutte le tabelle create vanno poi collegate in base all'uso.
Prova a postare le varie tabelle ricavate dai tuoi file (al massimo vediamo di correggerle)
Beh, era quello che cercavo di fare, forse in modo embrionale, postando i file in diretta (vedi messaggi precedenti)

Di già che ci sono inserisco anche il secondo tipo di file per le bolle, questo viene usato per gli altri clienti che di solito io definisco normali
Codice: [Seleziona]
*DDT01*
con
RI1     085/12     07/03/2012
RI2     0     
LIN     1     Giacca     *     Cucito fodera     4.13     .87
LIN     1     Pantalone     *     Accorciato fondo a macchina     4.96     1.04
LIN     1     Giubbotto     *     Accorciare maniche con polso (in pelle)     14.88     3.12
La prime quattro linee  sono simili al precedente file che vi avevo postato: Etichetta che ci metto sempre, codice del cliente a cui si riferisce il file, RI1 ed RI2 dati relativi alla al DDT da inserire nell'Header in questo caso RI2 ha il primo dato posto a 0 perchè il cliente non chiede il riscontro alla sua bolla.

Di seguito, con LIN le varie linee che compongono la bolla, che comprendono in questo caso il numero di lavorazioni eseguite, il tipo di capo su cui si esegue la lavorazione, la descrizione della lavorazione, il prezzo netto applicato e l'iva applicata.

Come si vede questo tipo di file è abbastanza diverso dal precedente. Ora seguendo i vostri suggerimenti dovrei quindi dai dati grezzi ricavare le tabelle che andrebbero applicate alla creazione dei database, correggetemi se sbaglio.

Ciao e grazie......  :ciao:
Bye by Afo

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:File in uso al programma di gestione bolle
« Risposta #16 il: 10 Settembre 2017, 21:23:06 »
Ciao Franco,
vediamo se riusciamo a fare un passettino in avanti verso la costruzione di un database
adatto alle tue esigenze. Io normalmente (ma penso chiunque debba mettere in piedi un DB)
prima di cominciare a strutturare un database faccio un'analisi la più completa possibile
delle procedure e capire che giro fanno i dati dall'ingresso all'uscita, che ovviamente
cambiano da attività ad attività, non conoscendo la tua e per non darti consigli svianti
ti pongo alcune domande.

1) Ricevi dai tuoi clienti degli articoli (capi di abbigliamento) a cui voi eseguite delle
   lavorazioni secondo le loro richieste. Riguardo questo punto:
   - Ricevi gli articoli solo con DDT o anche altri tipi di documento?
   - Rilasci una ricevuta per avvenuta ricezione degli articoli da lavorare?
2) Gestisci un magazzino/deposito dove immagazzini gli articoli in attesa di lavorazione?
3) Gestisci o hai la necessità di gestire gli operatori che eseguono le lavorazioni?
4) Gestisci ho hai necessità di gestite i tempi di lavorazione?
5) Gestisci un magazzino articoli (ciò che ti serve per le tue lavorazioni, per es.: bottoni,
   zip, ecc..)?
6) Se alla domanda 5 la risposta è Sì, gestisci ho hai necessità di gestire i Fornitori?
7) Che tipo di documenti emetti: Fatture, DDT, Ricevute Fiscali?

Mi fermo qui al momento, perchè in base alle tue risposte altre informazioni verranno di
conseguenza e già può essere una base di partenza. Ti chiedo scusa se magari qualche argomento
lo hai già accennato e magari mi è sfuggito.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2017, 23:03:08 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 208
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:File in uso al programma di gestione bolle
« Risposta #17 il: 11 Settembre 2017, 09:46:02 »
1) Ricevi dai tuoi clienti degli articoli (capi di abbigliamento) a cui voi eseguite delle
   lavorazioni secondo le loro richieste. Riguardo questo punto:
   - Ricevi gli articoli solo con DDT o anche altri tipi di documento?
   - Rilasci una ricevuta per avvenuta ricezione degli articoli da lavorare?
I clienti che riceviamo sono essenzialmente di due tipi: I negozi che ci forniscono i capi da lavorare con appropriata bolla, se infatti vedi le form di inserimento dati contengono i campi per l'inserimento e la data della bolla entrante; i clienti normali che cedono il o i capi senza nessun documento.
Citazione
2) Gestisci un magazzino/deposito dove immagazzini gli articoli in attesa di lavorazione?
3) Gestisci o hai la necessità di gestire gli operatori che eseguono le lavorazioni?
4) Gestisci ho hai necessità di gestite i tempi di lavorazione?
5) Gestisci un magazzino articoli (ciò che ti serve per le tue lavorazioni, per es.: bottoni,
   zip, ecc..)?
6) Se alla domanda 5 la risposta è Sì, gestisci ho hai necessità di gestire i Fornitori?
Più che magazzino abbiamo una scorta minima di materiale per le riparazioni, se dovessimo avere un magazzino il materiale sarebbe così vario che sarebbe controproducente tenerlo e causerebbe diverse rimanenze che intralcerebbero, intendiamoci, all'inizio stavamo pensando di organizzarlo, ma poi abbiamo visto che non conveniva. Per il resto comunque no.
Citazione
7) Che tipo di documenti emetti: Fatture, DDT, Ricevute Fiscali?
In totale emettiamo d.d.t. e fatture, le ricevute fiscali non sono ancora implementate, avrei dovuto farlo, ma iniziando questo lavoro per il passaggio a Linux, per il momento il tutto e parcheggiato.
Comunque riposto l'elenco dei file che uso con i miei programmi per gestire sia le bolle che le fatture.
Citazione
CAPINEW.datElenco dei capi su cui si svolgono le varie lavorazioni, elencati sia al singolare che la plurale
CLIENTINEW.datElenco anagrafico dei negozi nostri clienti e dati inerenti agli stessi
DDTaaa@mm.datFile riepilogativo bolla, <aaa> rappresenta la sigla di un dato cliente e viene presa dal file CLIENTENEW.dat, <mm> è il mese a cui si riferisce il file, ogni cliente genera un file simile ogni mese in cui è attivo
FATaaa@mm.datFile finale fattura, stessa sintassi del precedente prodotto da un secondo programma che non ho ancora posto in lavorazione
last.ddtFile di memorizzazione dell'ultimo numero di D.D.T. usato (contiene solo quel numero
last.fatFile di memorizzazione dell'ultimo numero di fattura usato (contiene solo quel numero
LISTINO.datFile che contiene il listino prezzi dello stesso particolare negozio (quello relativo alla form di cui stavo scrivendo il codice nell'ultimo post su cui discutevamo
LISTINOaaa.datFile che contiene il listino prezzi di tutti gli atlri negozi, <aaa> rappresenta la sigla di un dato cliente e viene presa dal file CLIENTENEW.dat, ogni cliente di questi ultimi dispone di un proprio file

Penso possa essere tutto!

Ciaooooo  :ciao:
« Ultima modifica: 11 Settembre 2017, 09:55:42 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.127
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:File in uso al programma di gestione bolle
« Risposta #18 il: 11 Settembre 2017, 11:58:14 »
Ciao Franco,
mi inserisco solo per ricordarti che se entri nell'idea di appoggiare il tuo programma ad un database dovrai inserire al suo interno tutti ma proprio tutti i dati, anche quelli che con il tuo attuale sistema non inserisci.
Un database non può lavorare su documenti di cui non ha a dispone tutte le informazioni.
In altre parole tu non puoi emettere un documento se i dati non sono presenti nel database.

Prendiamo ad esempio il listino, è impensabile avere più copie dello stesso, un listino ha un prezzo base unico per tutti, per le lavorazioni magari espresso in tempo minuti poi avrai una tabella che unisce il listino a un determinato cliente e a un determinato sconto questa tabella può essere articolata con sconti differenti per tipo di lavorazione, quantità, tempo impiegato, indice di difficoltà ecc.
Insomma dipende tutto dalle tue necessità, ma una cosa è certa il database cambia la vita  :D

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 208
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:File in uso al programma di gestione bolle
« Risposta #19 il: 11 Settembre 2017, 14:25:06 »
Ciao GianLuigi, il problema e che per un particolare negozio, e penso che hai capito bene quale, i dati in entrata dal listino sono abbastanza diversi da quelli  degli altri negozi, anche la composizione della bolla è diversa come pure la fattura finale, infatti ho realizzato due form diverse per l'input dei dati, stavo pensando di fondere le due tabelle in una sola che comprenda entrambi i tipi di dati valorizzando secondo il cliente i campi appropriati.

Ciaoooo.......  :ciao:
Bye by Afo

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:File in uso al programma di gestione bolle
« Risposta #20 il: 12 Settembre 2017, 19:05:27 »
Ciao Franco,
mi inserisco solo per ricordarti che se entri nell'idea di appoggiare il tuo programma ad un database dovrai inserire al suo interno tutti ma proprio tutti i dati, anche quelli che con il tuo attuale sistema non inserisci.
Un database non può lavorare su documenti di cui non ha a dispone tutte le informazioni.
In altre parole tu non puoi emettere un documento se i dati non sono presenti nel database.
Concordo pienamente, non avrebbe senso avere un programma che sfrutta un DB e gestire "manualmente" e senza controllo
alcuni dati che si ritiene non indispensabili da gestire. La mia "piccola" esperienza mi ha insegnato che un gestionale deve
avere sotto controllo e verificare la congruenza di qualsiasi dato venga utilizzato dall'attività, che essa sia grande o di piccole
dimensioni. Ti faccio un' esempio in base a quello che hai risposto alle mie domande, se non ho capito male e leggendo l'elenco
dei file che hai postato non gestisci i "clienti normali", se un giorno volessi dal tuo gestionale estrarre una statistica di quanto
questi clienti incidono sul tuo fatturato, non gestendoli come fai ad ottenere questo dato?
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)