Autore Topic: Un trucco per immagini JPEG corrotte.  (Letto 282 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Un trucco per immagini JPEG corrotte.
« il: 05 Settembre 2017, 14:47:59 »
A detta di Minisini le librerie QT hanno un bug e ignorano gli errori restituiti dalla libreria JPEG.
Suggerisce di sopperire con questo trucco: Controllare se l'immagine ha un numero elevato di pixel con colore opaco &H808080, se si l'immagine è corrotta in quanto JPEG sostituisce così i pixel corrotti.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Un trucco per immagini JPEG corrotte.
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2017, 17:39:26 »
pixel con colore opaco &H808080, se si l'immagine è corrotta in quanto JPEG sostituisce così i pixel corrotti.
Non capisco cosa si intende per " pixel corrotti ".   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Un trucco per immagini JPEG corrotte.
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2017, 18:12:22 »
È un mio refuso, intendevo scrivere pixel danneggiati (qualunque cosa questo voglia significare  ;D ) e invece ho scritto corrotti.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Un trucco per immagini JPEG corrotte.
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2017, 18:28:30 »
È un mio refuso, intendevo scrivere pixel danneggiati (qualunque cosa questo voglia significare  ;D )
Il problema resta: che vuol dire "danneggiati" ?  Forse che dai calcoli effettuati risultano mancanti alcuni byte che invece avrebbero dovuti essere presenti ?

Va be'... capisco che l'importante è verificare la presenza esorbitante dei byte &H808080. Non comprendo però cosa si dovrebbe fare, una volta verificata questa presenza. Resta solo un fatto di conoscenza ? Si prende semplicemente atto dell'esistenza di immagini danneggiate e poi ognuno fa quel che vuole ?
« Ultima modifica: 05 Settembre 2017, 18:32:37 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Un trucco per immagini JPEG corrotte.
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2017, 19:34:12 »

Va be'... capisco che l'importante è verificare la presenza esorbitante dei byte &H808080. Non comprendo però cosa si dovrebbe fare, una volta verificata questa presenza. Resta solo un fatto di conoscenza ? Si prende semplicemente atto dell'esistenza di immagini danneggiate e poi ognuno fa quel che vuole ?

La domanda a Minisini era come ottenere l'avviso di file danneggiato, e come detto non essendo possibile causa bug ha suggerito al suo posto il trucco.
Poi suppongo lo si debba riferire all'utente che deciderà se tenersi il file danneggiato o eliminarlo  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro