Autore Topic: [Risolto] Problema con PdfWriter  (Letto 1181 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con PdfWriter
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2017, 17:32:53 »
Ciao
A me funziona, magari prova come ha suggerito Gianluigi

Ciao Golia,
in effetti non è che mi sono spiegato molto bene  :-[
In allegato l'immagine della scheda Opzioni della finestra proprietà standard e quella del progetto PdfWriter, come puoi (potete) notare i controlli sono pubblici ed è per quel motivo che ci si può riferire ad essi con la parola chiave Me.
Però è meglio evitare questo sistema e pertanto basta rimediare togliendo il Me. davanti ai riferimenti dei controlli e il gioco è fatto.
In alternativa ma è pratica da evitare si possono copiare le stesse opzioni del progetto PdfWriter.

Io non credo che occorrano quelle opzioni (ma non ne sono certo perché non l'ho mai usato), forse sono solo l'eredità di un Gambas precedente, io ho iniziato da Gambas3 e se non erro quelle opzioni sono sempre state a No.

 :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 27 Settembre 2017, 17:39:42 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re:Problema con PdfWriter
« Risposta #16 il: 28 Settembre 2017, 09:01:20 »
Ciao
Si è così!, non ci ho fatto caso perchè in ogni progetto che facevo. appena creato la prima cosa che facevo era mettere i controlli pubblici e attivare i componenti qt.... giusto o sbagliato... :-\
Ciao, spero che Franco abbia risolto

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema con PdfWriter
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2017, 09:47:20 »
Ciao Golia,
si tratta di una regola base delle OOP, sia le variabili globali pubbliche che i controlli pubblici violano informazioni che dovrebbero essere (rimanere) nascoste e pertanto bisogna evitarle.
Questa possibilità (dei controlli pubblici) è stata inserita in Gambas per i programmatori provenienti da VB ma è una prassi deprecata e dovresti cercare di evitarla.
Insomma la regola aurea nella programmazione a oggetti è evitare sempre variabili e controlli pubblici.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 208
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Problema con PdfWriter
« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2017, 20:17:53 »
Finalmente, ho sperimentato secondo i vari consigli di Gianluigi e di Golia, forse non ho ancora capito a pieno dove era l'inceppo, ma ora il tutto funziona.

Metterò quindi Risolto sulla discussione e vi ringrazio tutti.

Saluti.
Bye by Afo