Autore Topic: Versione letta dal file VERSION  (Letto 799 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.696
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Versione letta dal file VERSION
« il: 31 Luglio 2017, 15:39:48 »
 :ciao:
Ho generato il file di testo VERSION nella directory dati del progetto e nella prima riga ho posto 0.0.1 (per esempio).
Nelle proprietà del progetto ho messo la spunta su "Get from 'VERSION' file".
Se uso Application.version, mi legge la versione posta nella prima riga del file VERSION correttamente.
Quando riapro il progetto, il nome che compare nell'ide è Nome progetto + versione, ma non quella del file VERSION ma quella che appare nelle preferenze del progetto e controllando, la spunta su  "Get from 'VERSION' file" è scomparsa.
Sbaglio qualcosa?
 :ciao: :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Versione letta dal file VERSION
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2017, 23:05:23 »
:ciao:

Ho letto più volte quello che hai scritto ma non mi riesce di capire cosa è che non va.

La guida recita:
Codice: [Seleziona]
Application.Version (gb)

Static Property Read Version As String

Returns the program version, as defined in the IDE project properties dialog.

Quindi è normale che l'ide si basi su quella.

Che senso avrebbe avere un file VERSION con scritta una versione differente da quella in Proprietà?

Comunque a me funziona così:
Se ho per esempio in proprietà 1.1.1
e in VERSION 2.2.2
Sulla finestra dell'ide appare 1.1.1 e in cosole (Print Application.Version) 2.2.2, cosa che mi sembra normale (si la spunta scompare anche a me) e se non spunto ottengo 1.1.1 in entrambi i casi

 :ciao: :ciao:
« Ultima modifica: 31 Luglio 2017, 23:07:55 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.696
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Versione letta dal file VERSION
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2017, 15:11:13 »
 :ciao:
Ciao Gianluigi e grazie per la risposta, probabilmente non ho capito a cosa serva VERSION (abbiamo definito, senza volerlo, che se scritto maiuscolo si riferisce al file).
Speravo di impiegarlo durante le fasi di sviluppo. Passando alla versione successiva, in VERSION potevo indicare come prima riga in alto la versione e sotto, descrivere i cambiamenti e le novità della nuova versione. Questo senza dover toccare a mano i valore dell'IDE o compilando il programma, operazione che incrementa automaticamente il numero nell'IDE...

Probabilmente io ne faccio un uso "improprio" :-\  :)
 :ciao: :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Versione letta dal file VERSION
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2017, 16:37:42 »
:ciao:
Ciao Gianluigi e grazie per la risposta, probabilmente non ho capito a cosa serva VERSION (abbiamo definito, senza volerlo, che se scritto maiuscolo si riferisce al file).
Speravo di impiegarlo durante le fasi di sviluppo. Passando alla versione successiva, in VERSION potevo indicare come prima riga in alto la versione e sotto, descrivere i cambiamenti e le novità della nuova versione. Questo senza dover toccare a mano i valore dell'IDE o compilando il programma, operazione che incrementa automaticamente il numero nell'IDE...

Probabilmente io ne faccio un uso "improprio" :-\  :)
 :ciao: :ciao:

Francamente non so che dire, ci capisco quanto te e anche meno dopo aver letto questa risposta di Minisini.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro