Autore Topic: [RISOLTO] Richiesta impossibile: Browsing di uno smartphone via MTP  (Letto 754 volte)

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Eccoci qui:
ancora con problemi “apparentemente” insormontabili…
Sono alle prese con un cliente che vorrebbe un chiamiamolo chiosco,  dal quale i suoi avventori possano, collegare lo smartphone, sfogliarne il contenuto al fine di selezionare immagini o video realizzati con il loro cellulare per inviarli ad una risorsa condivisa da cui gli operatori possano prelevarli per applicare le operazioni richieste dall’avventore stesso: tali operazioni saranno stampa, montaggio, elaborazione grafica impaginazione o quant’altro…
In realtà una cosa del genere ce l’ha già, e funziona pure, ma solo con USB-STICK, dispositivi ottici e telefoni Android fino alla versione 5.X, le versioni successive sono state private del supporto USB Mass Memory Storage ed è possibile accedervi solo via MTP, PTP o MIDI.

Per i miei scopi sarebbe opportuno usare MTP
Potrei avere un indizio per trovare la via di fuga?

Grazie

PS
Ovviamente non è possibile istallare alcunchè sui teminali dei clienti e a questi ultimi non può essere dato in alcun modo il “controllo” di un PC. Al momento si collegano ad una macchina Debian in modalità chiosco e FS read-only, inoltre l’utente di tale macchina ha diritto di accedere solo ad una cartella NFS in cui esportare i suoi file, al termine dell’esportazione la cartella NFS viene smontata. Non c’è modo che il cliente possa fare casini! Vorrei continuare così!
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2017, 23:13:43 da alcresio »

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re:Richiesta impossibile: Browsing di uno smartphone via MTP
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2017, 23:13:08 »
Risolto:
come di consueto i mie i quesiti impossibili non ottengono risposta…  :-[
Più che giusto, se no, che quesito impossibile è? :P

A beneficio di qualche navigatore della notte che si imbattesse in questa, pagina fornisco la soluzione, tra l’altro piuttosto semplice…

Si possono usare diversi metodi:

Metodo ADB
installando i pacchetti necessari alla propria distribuzione, è possibile, una volta predisposto    il telefono per il collegamento adb, lanciare dei comandi come se si fosse collegati    direttamente alla shell di Android… Per esempio, un “adb shell ls” restituirà l’output del    comando “ls”. Con “adb pull”  e  “adb push”  è possibile copiare file da e verso il terminale.

Difetto: non tutti i terminali hanno a disposizione un comando per mostrare l’albero delle cartelle...  :hatecomputer:

Metodo MTP   
installando i pacchetti necessari alla propria distribuzione, è possibile montare il file system 
di Android in una cartella di destinazione tramite il comando “mtpfs <cartella>”

Difetto: Lento e tedioso  :hatecomputer: :sleepy: :hatecomputer: :sleepy:


Il primo metodo  funziona (ed è velocissimo) con i telefoni poco “insudiciati” dal produttore e in cui sono presenti tutti i comandi standard di Android (per ora ho provato samsung, huawey, LG, e alcuni chinaphone) solo Samsung per ora si è rifiutato di rispondere correttamente.

Il secondo funziona con tutti ma è da schiaffi in quanto la velocità di connessione è limitata artificialmente a 10 Mb (mega bit non megabyte)

Per cui ho tentato un altra via:
Anzichè effettuare un find  via ADB effettuo il montaggio del file system via MTP e poi effettuo il trasferimento via “adb pull” che per ora ha funzionato correttamente con tutti i telefoni che ho provato…




Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.114
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Richiesta impossibile: Browsing di uno smartphone via MTP
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2017, 09:17:07 »
Ciao alcresio,
grazie per la condivisione.  :D

Sono spiacente che nessuno sia stato in grado di aiutarti, evidentemente di queste cose noi frequentatori non ne sappiamo nulla.
Quindi, se ho capito bene, nessuna soluzione Gambas, nessun componente che ti possa aiutare in questo caso.  :bad:

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Richiesta impossibile: Browsing di uno smartphone via MTP
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2017, 01:43:10 »
Ciao alcresio,
grazie per la condivisione.  :D

Sono spiacente che nessuno sia stato in grado di aiutarti, evidentemente di queste cose noi frequentatori non ne sappiamo nulla.
Quindi, se ho capito bene, nessuna soluzione Gambas, nessun componente che ti possa aiutare in questo caso.  :bad:

 :ciao: :ciao:

Non esattamente: sto usando Gambas per lo sviluppo, ma lo uso solo come frontend di script che  scrivo in altri linguaggi o anche semplicemente con lo shell-scripting.
Ho già fatto diverse applicazioni in questo modo, mi trovo abbastanza bene.


Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Richiesta impossibile: Browsing di uno smartphone via MTP
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2018, 17:47:16 »
con ADB inoltre il "cliente" deve aver abilitato le opzioni sviluppatore e aver spuntato il "debug trough USB cable".

Non e' che sia una cosa sicurissima ... io non connetterei mai spontaneamente il mio telefono ad una presa microUSB sconosciuta :D

sul mio PC con Ubuntu-Gnome, il manager di file monta i telefoni MTP come:
[mtp://usb:005:005/]

forse si puo' trattare il percorso come fosse un "normale" percorso del file system ....

sara' limitato dal protocollo MTP, ma e' piu' sicuro che non abilitare un ADB su proprio telefono e connetterlo al primo spinotto che compare ;-)
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2018, 17:50:56 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Richiesta impossibile: Browsing di uno smartphone via MTP
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2018, 01:52:12 »
con ADB inoltre il "cliente" deve aver abilitato le opzioni sviluppatore e aver spuntato il "debug trough USB cable".

Non e' che sia una cosa sicurissima ... io non connetterei mai spontaneamente il mio telefono ad una presa microUSB sconosciuta :D

Infatti, neppure io!

Ho cambiato strada e ho scritto un app per android (anche se inizialmente non avrei voluto farlo) che permette di creare un miniserver http al quale connettersi con il browser di un pc e prendersi ciò che si vuole!
Per ora è un po' buggata, ma funziona a diritto su tutti i terminali su cui l'ho provata... Il passo successivo sarà pubblicarla sul play store per rendere facile l'installazione anche ai più "disagiati"  ;D

Per la cronaca (e anche un po' OT): scrivo software da oltre 40 anni... Mai vista un interfaccia più incasinata e antiproduttiva di quella di Android Studio!