Autore Topic: Gambas su scheda ARM Cortex A8  (Letto 1150 volte)

Offline maurice

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Gambas su scheda ARM Cortex A8
« il: 03 Dicembre 2020, 11:49:19 »
Buongiorno,

provo ad aprire con qualche presuntuosa semi-asserzione, con tanto di domanda di verifica da perfetto profano di Gambas(.. mi auguro non blasfeme :p ) :

- da quanto mi sembra di aver capito Gambas è un linguaggio semicompilato (o semi interpretato..) , per capirci alla "Pcode" di Microsoftiana memoria
- se questo è vero immagino ci sia un set minimo oltre al binario (runtime + librerie ?) per farlo girare su Linux, se si precompila in cross su altra macchina
- se le due affermazioni sopra sono verificate (a ridaje.. in effetti sono 3, ho ipotizzato di poter cross-compilare su host..) allora mi chiedo:

1) il porting di un set minimo di mera esecuzione (oltre al binario compilato su host) sarà possibile senza sforzi titanici su immagini Linux "strong" tipo OpenSuse MicroOS ?

e qui vengo all'obiettivo primo che mi sono dato, che già immagino traspaia dalle farneticazioni sopra:

- Usare MicroOS su scheda ARM con SOC Cortex A8 (la scheda con pannello touch da 7" si basa su Tiny210 l'ho acquistata da FriendlyArm ma l'immagine Linux
montata è un vecchio fork di Ubuntu e non mi soddisfa), con un eseguibile in Gambas ; il tutto per sostituire un vecchio pannello HMI basato su ARM11 con applicativo WinCE

Sono atterrato su Gambas dopo un lungo pellegrinaggio tra vari potenziali sostituti di VS2008, con cui è sviluppato il software del pannello ARM11 .

Ho valutato ed abbandonato in sequenza una serie di ambienti , anche non basic like :

- QTcreator , eccessivamente costoso ed iperstrutturato per le mie esigenze
- Pycharm , non risolve adeguatamente a mio avviso la parte RAD e grafica e non mi piace Pyton
- VisualGDB , interessante plugin per VisualStudio ma quanto è macchinoso al pari di MONO
- Lazarus , uff quante inutili punteggiature.. buono il RAD , vedo difficile il porting
- PureBasic, molto carino davvero ! ma per ARM c'è poco o nulla purtroppo.. peccato !
- XOJO , costo elevato ma abbordabile, complessità elevata di una migrazione su ARM (RAD prevalentemente IOS oriented, versione gratuita per Raspberry)

In azienda da me sono passati a sistemi Raspberry like, con pretese assurde di memoria e prestazioni, con complicazioni hardware tutt'altro che comuni per risolvere le criticità
dei moduli (peraltro in parte risolte "sulla carta" dal nuovo CM4) ; io non partecipo allo sviluppo, per conto mio mi piacerebbe testare questa via con hardware collaudato
e nuovi OS e RAD.

Cosa ne pensate, è una follia ?

Grazie

maurizio

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Gambas su scheda ARM Cortex A8
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2020, 15:03:17 »
 :rolleyes:
... sono caduto dalla sedia!
Credo che rileggerò con calma il post.
Hai citato una serie di cose che non so cosa siano.
Sarà che ho un odio per gli acronimi...
Cos'è CM4?
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2020, 15:51:22 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline maurice

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Gambas su scheda ARM Cortex A8
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2020, 16:02:42 »
:rolleyes:
... sono caduto dalla sedia!
Credo che rileggerò con calma il post.
Hai citato una serie di cose che non so cosa siano.
Sarà che ho un odio per gli acronimi...
Cos'è CM4?
 :ciao:

 :)
https://www.raspberrypi.org/blog/raspberry-pi-compute-module-4/

scusa, ho dato per scontato fosse conosciuto  ;)


Offline maurice

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Gambas su scheda ARM Cortex A8
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2020, 16:03:45 »
Inizio col mettere un po di link:
...

Urka, grazie !
Mi hai dato di che leggere  :)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su scheda ARM Cortex A8
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2020, 16:19:39 »

Mi hai dato di che leggere  :)

Bene, allora aggiungo anche questo:
http://captainbodgit.blogspot.com/

 :rotfl:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.149
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gambas su scheda ARM Cortex A8
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2020, 16:51:51 »
...
Cosa ne pensate, è una follia ?

Riguardo alla domanda vera e propria, non sono in grado di risponderti, a malapena capisco cosa chiedi e penso che sia parecchio complicato.
Non credo che fra di noi ci sia chi possa risponderti, se hai una certa confidenza con l'inglese, potresti chiedere sulla ML direttamente a Minisini c'era Ron che ne sa di questo argomento ma è parecchio che non lo vedo più bazzicare la mailig list, qui il modulo di iscrizione:
https://lists.gambas-basic.org/listinfo/user

Io fossi in te, prima di avventurarmi in cose complicate, cercherei di prendere confidenza con quelle più semplici e vedere se in fin dei conti non mi possano soddisfare.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline maurice

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Gambas su scheda ARM Cortex A8
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2020, 17:00:27 »
...
Cosa ne pensate, è una follia ?

...

Io fossi in te, prima di avventurarmi in cose complicate, cercherei di prendere confidenza con quelle più semplici e vedere se in fin dei conti non mi possano soddisfare.

 :ciao:

Comprendo e condivido, dimezzare il compito (OS e Gambas..) può essere un inizio "meno in salita"  8)
Tento di montare Gambas sull'immagine Linux della casa, come primo passo.
Sulla capacità di risolvere il compito di Gambas ho pochi dubbi, così me li tolgo del tutto.. un paio di form, un accesso alle TTY uno a MySQL , di più non serve per chiarire; ma da quanto ho visto sui vari forum ci sono librerie e componenti per tutti i gusti, gran cosa..