Autore Topic: [Risolto]gambas 2.19 o gambas 2.16 ?  (Letto 6062 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto]gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« il: 05 Gennaio 2010, 11:28:04 »
Innanzi tutto, Auguri di Buon Anno a tutto il Forum.
Finalmente dispongo di un sistema dualboot quasi perfetto, perciò vorrei riprendere il mio progetto. Nel frattempo è cambiato qualcosa di sostanziale; infatti dispongo nel mio pc di due SO.Linux: Fedora 12.0 Debian 5.0.0-Lenny-Kde. Ecco, volendo continuare la mia esperienza in Debian, avrei pensato di installare gambas dentro quest'ultimo, solo che mi trovo di fronte ad scelta. qui leggo del rilascio di ieri della versione 2.19, mentre se vado all'area di download di questo nostro sito rilevo che l'ultima versione scaricabile è la 2.16.0, notizia risalente al settembre scorso. Io vorrei scariocare la più recente, ma anche più affidabile e siccome fra la 2.16 e la 2.19 ci sono anche la 2.17 e la 2.18, potrei anche rivolgermi ad una di esse, se la 2.19 è ancora troppo fresca.
Ho letto poi anche questo e al volo mi sembra un pò macchinoso, ma forse basterebbe un semplice apt-ghet install gambas.2. Spero di ricevere buone notizie. Grazie.
 :ciao:  :ciao:
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2010, 16:32:37 da Picavbg »
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2010, 11:42:43 »
auguri anche a te,

se vuoi avere gambas aggiornato all' ultima versione o quasi e non doverti smaronare a compilare ti consiglio di installarlo con fedora, i suoi repo sono molto + aggiornati percui se oggi non hai la 2.19 sicuramente tra qualche giorno si.

su lenny come per ubuntu i repo sono molto più arretrati, potresti ovviare a questo inconveniente ricercando i repo di launchpad di gambas per debian.

A peggiorare il tutto un fastidiosissimo bug di gambas (dalla 2.16 in poi a meno che non sia stato sistemato nella 2.19) fa crascare l' ide e anche i programmi realizzati, spesso e volentieri in sistemi con versioni di gnome molto recenti tipo ubuntu kk debian lenny e fedora12 . quindi vedi tu!

io attualmente utilizzo gambas 2.13 fornito con ubuntu kk proprio per evitare di vedermi un sacco di crash e poi provo l' applicazione su varie VM con versioni di gambas + aggiornate per vedere che funzioni tutto correttamente.

dal change log della 2.19 sembra di capire che abbiano più che altro lavorato per rendere gambas eseguibile su architetture ARM quindi non so se abbiano risolto le incompatibilità con gnome

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2010, 14:50:33 »
Io ho debian squeeze ed ho gambas 2.17...personalmente non te lo consiglio poichè è fastidiosissimo ed in continuo crash ogni volta che una finestra (anche solo un message) viene chiusa...

Però hai detto che hai KDE e quindi non dovresti soffrire di questi problemi...prova..basta un

su
[password]
apt-get install gambas2

e poi prova

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2010, 16:10:05 »
Citazione

hai detto che hai KDE e quindi non dovresti soffrire di questi problemi...prova..basta un
su
[password]
apt-get install gambas2
e poi prova


Purtroppo non è così semplice come mi sembrava. Ecco cos'è venuto fuori:
Codice: [Seleziona]
piero@pcat-debian-kde:~$ su -
Password:
pcat-debian-kde:~# apt-get install gambas2
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare gambas2
pcat-debian-kde:~#

Dovrò appurare da che cosa possa dipendere, anche se, a prima vista, sembrerebbe un problema di repository. Ciao
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2010, 16:12:45 »
mmh...davvero strano...io non ho abilitato nessun repo al di fuori di quelli ordinari eppure mi ha installato gambas senza problemi...apri synaptic e cercalo da lì..vedi se c'è...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2010, 23:57:21 »
P.S.:
la 2.19 pare non abbia i problemi di crash delle precedenti versioni. Stando anche al changelog questa release dovrebbe proprio sistemare i problemi di compatibilità con gli Gnome più recenti.

Io uso Arch ma ho Gnome 2.18 e non mi crasha l'IDE (per ora).
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2010, 00:44:49 »
Poichè non sono riuscito ancora ad ottenere l'ambiente che desidero a causa di qualche difficoltà che sto incontrando nella configurazione (per es., ora non parte più Debian), sto rischiando di entrare in crisi di astinenza gambasiana; allora ho deciso di installare l'ultima versione di Gambas in Fedora e riprendere da dove avevo lasciato, per cui ho eseguito un bellissmo # yum install gambas2* e ... Via!

Ho verificato le dipendenze scaricate e mi sembra che c'è tutto. Ho allora avviato Gambas dall'icona comparsa, dopo l'installazione di Gambas2.19, in Applicazioni -> Programmazione e Gambas è partito come una freccia.
Contentissimo ho ripreso il mio programma avviandolo, ma ...
all'istruzione
Codice: [Seleziona]
NomeRec_via = DB_Connection.Exec("SELECT * FROM piancont_Via ORDER BY NumVoce")

che prima della riorganizzazione funzionava perfettamente, si manifesta:
Citazione
Query failed: SQL error or missing database

Ho guardato i componenti attivati in Progetto -> Propietà ed ho riscontrato la presenza del segno di spunta in
Citazione
gb
gb.qt
gb.qt.ext
gb.form
gb.info
gb.settings
gb.db
gb.db.form
gb.db.sqlite3

A me pare tutto a posto, fra l'altro il DB viene aperto senza problemi
Codice: [Seleziona]
DBname = "ContabFam.db"  
  DB_path = Application.path & "/ContabFam_DB"
   WITH DB_Connection
    .Type = "sqlite3"
    .Host = DB_path
    .Login = ""
    .Password = ""
  END WITH
  'DB_Connection.Open    'Tento l'apertura del DB, se presente
    IF DB_Connection.Databases.Exist(DBname) THEN   'verifica l'esistenza del DB
        DB_Connection.CLOSE               'chiude il DB

      WITH
        DB_Connection
        .Name = DBname
        .OPEN    'Riapro il DB
      END WITH
      [b]NomeRec_via = DB_Connection.Exec("SELECT * FROM piancont_Via ORDER BY NumVoce")[/b]   ==> E R R O R E
      . . . .

Che fra Gambas2.9 e Gambas 2.19 sia cambiato qualcosa nell'utilizzo dei DB?

 :ciao:
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2010, 12:00:18 »
sei sicuro che il db esista?

non vorrei dirmi una cacchiata ma tempo fa mi pare di ricordare che alcune nuove versioni di gambas non mi accettavano nomi di db con estensione .db, infatti i db di meteomachine li ho nominati senza alcuna estensione.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2010, 15:12:19 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
sei sicuro che il db esista?
non vorrei dirmi una cacchiata ma tempo fa mi pare di ricordare che alcune nuove versioni di gambas non mi accettavano nomi di db con estensione .db, infatti i db di meteomachine li ho nominati senza alcuna estensione.

Ho provato l'esecuzione modificando l'istruzione
Codice: [Seleziona]
'DBname = "ContabFam.db"
  [b]DBname = "ContabFam"[/b]  

Però questa volta il programma ha cambiato percorso, a seguito della condizione "FALSE" manifestata alla seguente if:
Codice: [Seleziona]

IF DB_Connection.Databases.Exist(DBname) THEN
   DB_Connection.CLOSE  
.........................
ELSE
  SELECT Message.ERROR("Attenzione! ->  archivio '" & DBname & "' NON TROVATO", "Creare DB ex novo", "Uscita dal programma")
ENDIF

Credo perciò che il problema non sia quello.
:ciao:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2010, 16:26:03 »
Citazione
Query failed: SQL error or missing database

Ho avuto anch'io questo errore quando ho installato ubuntu 9.10...ho dovuto reinstallarmi la 9.4

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2010, 17:55:32 »
insisti e riprova nominando il db senza estensioni (logicamente in tutto il programma) puoi usare la funzione trova e sostituisci io tempo fa ciò perso delle ore per capire che dalal 2.17 in poi non potevo usare le estensioni nei nomi del db e le tabelle non possono avere nomi composti da soli numeri

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2010, 13:26:26 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
insisti e riprova nominando il db senza estensioni (logicamente in tutto il programma) puoi usare la funzione trova e sostituisci io tempo fa ciò perso delle ore per capire che dalal 2.17 in poi non potevo usare le estensioni nei nomi del db e le tabelle non possono avere nomi composti da soli numeri


Scusa fsurfing, ma ho condotto proprio oggi una duplice prova:

1) ho eliminato tutte le estensioni ".db" dal mio programma; ho lanciato l'esecuzione, ma il DB non è stato trovato. Ho, per siurezza interrogato il DB tramite Sqliteman ed ho constatato che il DB è sempre lì, dov'era prima;

2) ho rimesso a posto tutte le estensioni tolte prima ed ho provato a leggere e stampare con:
 
Codice: [Seleziona]
Nomerec_via = DB_Connection.Edit("piancont")  
  FOR EACH NomeRec_via
    PRINT NomeRec_via!NumVoce; " "; NomeRec_via!NomeVoce; " "; NomeRec_via!ContrPartSiNo; " "; NomeRec_via!DtPrimoUso


ed ecco una parte delle righe di tabella stampate:
Citazione
10000000 ATTIVO N
10100000 CASSA N
10100100 Emolumenti N
10100101 Stipendio N
10100102 Pensione INPS N


Quindi, la presenza dell'estensione a a me funziona. Che in Gambas2.19 sia stato risolto un possibile bug manifestaosi qualche versione fa?

Devo rivedere il mio comando SQL
Codice: [Seleziona]
NomeRec_via = DB_Connection.Exec("SELECT * FROM piancont_Via ORDER BY NumVoce")

Penso più ad un errore di sintassi, solo che dopo i mesi trascorsi in ...quarantena da ristrutturazione ambiente Linux sul pc... ho dimenticato qual'era lo stato delle arti.
Se non hai consigli da darmi, ti farò sapere non appena avrò ripreso la completa conoscenza del ... cantiere.  :-)
Ciao
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2010, 22:37:26 »
Citazione
1) ho eliminato tutte le estensioni ".db" dal mio programma; ho lanciato l'esecuzione, ma il DB non è stato trovato. Ho, per siurezza interrogato il DB tramite Sqliteman ed ho constatato che il DB è sempre lì, dov'era prima;


ma l' estensione la devi eliminare alche dal nome del db stesso, per il resto non saprei prova al limite ad aggiungere ";" a fine query oppure semplificandola con:

NomeRec_via = DB_Connection.Exec("SELECT * FROM piancont_Via;")

 e vedi come si comporta con l aquery semplificata

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.267
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2010, 06:49:17 »
@picavbg

puo' darsi che hai scritto male, ma ho notato che nell'esempio che hai fatto ci sono delle differenze nello scrivere il nome della tabella:

Nomerec_via = DB_Connection.Edit("piancont")  

NomeRec_via = DB_Connection.Exec("SELECT * FROM piancont_Via ORDER BY NumVoce")

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: gambas 2.19 o gambas 2.16 ?
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2010, 17:40:45 »
Scusate se rispondo solo ora, ma non riuscivo ad entrare nel forum a causa del rinnovamenti adottati. Affronto le risposte in ordine inverso rispetto alla ricezione perchè rispondendo alla seconda in un certo senso affronto anche la prima:
puo' darsi che hai scritto male, ma ho notato che nell'esempio che hai fatto ci sono delle differenze nello scrivere il nome della tabella:
Nomerec_via = DB_Connection.Edit("piancont") 
NomeRec_via = DB_Connection.Exec("SELECT * FROM piancont_Via ORDER BY NumVoce")
Si hai ragione; in effetti me ne sono accorto dopo essere rientrato nella logica elaborativa del programma; solo che quando volevo rispondere ho trovato la tua segnalazione. Corregendo l'identificativo sbagliato, l'istruzione .EXEC ha funzionato perfettamente  ;D

ma l' estensione la devi eliminare alche dal nome del db stesso, per il resto non saprei prova al limite ad aggiungere ";" a fine query oppure semplificandola con:
NomeRec_via = DB_Connection.Exec("SELECT * FROM piancont_Via;")
 e vedi come si comporta con l aquery semplificata
Poichè non soffro alcun problema con la presenza dell'estensione ".db", preferisco lasciare tutto così come l'ho impostato all'origine. Grazie comunque per il suggerimento; se dovessi incontrare  difficoltà, procedendo nella stesura del progetto, me ne ricorderò.

Notizie sul mio progetto: Sono riuscito ad ammorbidire i miei rapporti ostili verso SQLite3; ho cominciato a rispondere colpo su colpo ai suoi tiri mancini. Si vede che averlo tenuto a distanza per tanto tempo mi ha fatto bene. :D ;D ;D
Dovè l'icona che saluta con la manina alzata? Era tanto simpatica!!!  :D :D
:ciao: