Autore Topic: Scrivi per "Il resto del Pinguino"  (Letto 31263 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #15 il: 02 Maggio 2010, 00:55:43 »
@Ceskho

Su che cosa potrei scrivere un articolo ( qualcosa che serve al prossimo numero !! )  ;D

Io penso che il miglior modo per aiutarmi sia trasferire dei soldi sul mio conto paypal..... ;D

Purtroppo non posso darti delle indicazioni perchè non sto nella tua testa....tieni presente che abbiamo fatto in modo che l'ezine raccolga un bacino quanto più ampio possibile di argomenti proprio per non stressare gli scrittori e affliggere i lettori.....siamo più propensi alla programmazione ma l'open source in generale è il nostro pallino (o meglio pallinux!)

Scrivi qualsiasi cosa vuoi purchè ti attieni alle semplici regole nel primo post qui sopra!

@ luigi

....ed io dico bravo a te che l'hai letto.... ;)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #16 il: 07 Maggio 2010, 23:48:05 »
Sono quasi alla fine della mia terza fatica e sono stato preso da un dubbio atroce. Delle immagini che vengono allegate al testo, ed a volte, anche qualche nota di documentazione, sono prese un pò in giro. Ma in questi casi non dovremmo citare la sorgente della documentazione  a cui si attinge? Se si, dovremmo riporatre la nota della citazione fra parentesi subito dopo il paragrafo trascritto o la foto copiata, oppure dovremmo scrivere semplicemente una chiamata con crt in formato apice a cui fare riferimento a fine articolo, o ancora continuare come abbiamo fatto fino ad ora? Chiedo scusa per la forma plurale, ma ho l'impressione che non sia solo io ad essemene dimenticato.  ;)
Ciao a tutta la splendida redazione.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #17 il: 08 Maggio 2010, 00:27:15 »
Sono quasi alla fine della mia terza fatica e sono stato preso da un dubbio atroce. Delle immagini che vengono allegate al testo, ed a volte, anche qualche nota di documentazione, sono prese un pò in giro. Ma in questi casi non dovremmo citare la sorgente della documentazione  a cui si attinge? Se si, dovremmo riporatre la nota della citazione fra parentesi subito dopo il paragrafo trascritto o la foto copiata, oppure dovremmo scrivere semplicemente una chiamata con crt in formato apice a cui fare riferimento a fine articolo, o ancora continuare come abbiamo fatto fino ad ora? Chiedo scusa per la forma plurale, ma ho l'impressione che non sia solo io ad essemene dimenticato.  ;)
Ciao a tutta la splendida redazione.

Su internet la questione copyright è un po' controversa...in pratica su internet se vuoi che un'immagine sia coperta da copyright devi scriverlo espressamente altrimenti è scontato che sia free use.....

Ovviamente noi contiamo che chi scrive e posta le immagini non infranga alcuna regola...sarebbe difficile (se non impossibile) per noi controllare...ci affidiamo agli articolisti nella speranza che ci aiutino sotto questo punto di vista.... ;)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #18 il: 08 Maggio 2010, 00:56:55 »
Essendo anni ormai che scrivo online per siti vari, so che la questione del "diritto d'autore" (è questa la legge che vige in Italia: il copyright è legislazione americana e da noi non è la stessa cosa) è spinosa.
La legge dice che qualsiasi foto o materiale anche non brevettato è proprietà intellettuale del suo autore.

Certo che internet è una cosa particolare: mettendo online qualcosa sai che andrà a finire alla mercè di tutti. Ciò non implica, però, che diventi di pubblico dominio. Nel senso che anche per questa particolare forma ci dev'essere la dichiarazione esplicita del titolare del diritto d'autore.
In mancanza di un rilascio con una licenza o di un rilascio nel pubblico dominio si considera che il materiale resti di proprietà dell'autore per cui sarebbe bene sempre citare fonte dove si è trovato il materiale e/o nome di chi l'ha originariamente pubblicato.

Proprio per questo motivo una buona fonte sono Wikipedia, dove in genere le immagini sono spesso di pubblico dominio o comunque con licenze tipo Creative Commons, oppure OpenClipArt, dove ci sono molte clipart con licenze aperte.

Eviterei quindi le foto prelevate a casaccio.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #19 il: 08 Maggio 2010, 09:19:04 »
...  una buona fonte sono Wikipedia, dove in genere le immagini sono spesso di pubblico dominio o comunque con licenze tipo Creative Commons, oppure OpenClipArt, dove ci sono molte clipart con licenze aperte.
Allora, se ho capito bene, tutte le immagini ed i passi documentali prelevati da Wikipedia non hanno bisogno di citazioni.  ;)
Grazie.
Ciao.
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #20 il: 08 Maggio 2010, 10:27:00 »
Ehm.. no. Bisogna sempre controllare le licenze.

Dicevo che quasi tutte le foto pubblicate sulla wikipedia sono con licenze aperte. La maggior parte sono infatti rilasciate nel pubblico dominio quindi usabili senza bisogno di citazioni. Se hanno invece una licenza CC (Creative Commons), come ad esempio la nostra rivista, va visto cosa richiede la licenza, ad esempio se richiede la citazione dell'autore.

Per quanto riguarda gli articoli, Wikipedia ha una licenza CC di tipo attribuzione-condividi allo stesso modo per cui vanno citate sempre le fonti.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #21 il: 08 Maggio 2010, 22:34:04 »
Ehm.. no. Bisogna sempre controllare le licenze.
Dicevo che quasi tutte le foto pubblicate sulla wikipedia sono con licenze aperte. La maggior parte sono infatti rilasciate nel pubblico dominio quindi usabili senza bisogno di citazioni. Se hanno invece una licenza CC (Creative Commons), come ad esempio la nostra rivista, va visto cosa richiede la licenza, ad esempio se richiede la citazione dell'autore.
Per quanto riguarda gli articoli, Wikipedia ha una licenza CC di tipo attribuzione-condividi allo stesso modo per cui vanno citate sempre le fonti.
Ah..., ho capito. Ti dico subito: fino ad oggi non mi è capitato di copiare interi passi di documenti letti in internet, ma da essi ho semplicemente preso lo spunto per chiarire meglio il mio concetto di partenza, mentre ho utilizzato qualche immagine per dare concretezza al lettore del passo di riferimento. E qui che casca l'asino, perchè non ho ancora capito come posso risalire dall'immagine di mio interesse alla eventuale tutela da capyright; infatti, nelle immagini visibili in wikipedia, leggo, perEs.,L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright.. E allora, che faccio? No vorrei essere drastico, ma se dovessi vedermi costretto, lo farò, perchè, dopo l'impegno messo, non corredare il documento scritto con qualche immagine di chiarimento, l'effetto complessivo resta alquanto vago, ed in un certo senso, svuotato nella sua espressione estetica (simile ad un volto senza connotati). Mi puoi consigliare?
Ciao.
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #22 il: 08 Maggio 2010, 23:07:12 »
Citazione
L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright.. E allora, che faccio? No vorrei essere drastico, ma se dovessi vedermi costretto, lo farò, perchè, dopo l'impegno messo, non corredare il documento scritto con qualche immagine di chiarimento, l'effetto complessivo resta alquanto vago, ed in un certo senso, svuotato nella sua espressione estetica (simile ad un volto senza connotati). Mi puoi consigliare?
ma il problema dovè? ti fai tu una tua immagine adatta per il tuo scopo! :)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #23 il: 08 Maggio 2010, 23:51:48 »
Onde fare confusione analizziamo i due casi, che sono distinti e diversi:

1) immagini e/o testo di Wikipedia:
le immagini di Wikipedia non presentano grossi problemi perché hanno SEMPRE l'indicazione della licenza. Se è una foto rilasciata nel pubblico dominio, si può copiare liberamente; se è CC-attribuzione, va segnalato l'autore; se è altra licenza, bisogna capire...
Ad esempio, "potrebbe essere protetta da copyright" si riferisce in genere ai marchi di aziende che, teoricamente, andrebbero citate specificando il copyright. Se invece l'autore non ne permette il riutilizzo, allora lascia perdere.
Gli articoli, come detto, possono essere anche copiati: l'importante è citare che proviene da Wikipedia.

2) immagini e/o testi presi da internet:
premesso che nel caso di dubbi, è sempre meglio non copiare una foto, se proprio non se ne può fare a meno conviene sempre citare almeno il sito da cui si è prelevata. Per i testi vale la stessa regola: nel dubbio non si copia. O, altrimenti, si consultano le note legali del sito, se presenti, per capire se bisogna chiedere un'autorizzazione al webmaster oppure altro.

Ciò detto, se uno prende spunto da uno scritto e ne rielabora una versione propria, allora la citazione NON è necessaria divenendo questa un'opera propria. In parole povere, se riassumi o riscrivi un pezzo nessuno può venirti a dire nulla. Ma se ci cambi solo un verbo si capisce che è un copia-e-incolla.

Spero di averti tolto qualche dubbio :)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #24 il: 09 Maggio 2010, 09:16:44 »
ma il problema dovè? ti fai tu una tua immagine adatta per il tuo scopo! :)
Interessante, ma non saprei come. :(
Ciao
:ciao:

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #25 il: 09 Maggio 2010, 09:43:40 »
ma il problema dovè? ti fai tu una tua immagine adatta per il tuo scopo! :)
Interessante, ma non saprei come. :(
Ciao
la crei prendendo spunto da quella
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Scrivi per "Il resto del Pinguino"
« Risposta #26 il: 09 Maggio 2010, 12:39:11 »
la crei prendendo spunto da quella
Non riesco a capire, come si fa aprendere spunto da una fotografia?  :o
Ciao.
:ciao: