Differenze tra le versioni di "Convertire in un tipo di dati numerico un valore letto in formato Stringa da un file"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Riga 23: Riga 23:
 
   Print i   
 
   Print i   
 
    
 
    
  <FONT Color=gray>' ''Qui usiamo la funzione "VarPtr()" per gestire la stringa mediante il suo indirizzo di memoria,''
+
  <FONT Color=gray>' ''Qui operiamo con la variabile di tipo stringa, ''come fosse'' un vettore, per estrarre dalla stringa di dati i soli valori-byte attinenti al numero 10000:''</font>  
' ''e per estrarre dalla stringa di dati i soli valori-byte attinenti al numero 10000:''</font>  
+
   i = <FONT Color=#B22222>Int@</font>(s[2])
   i = <FONT Color=#B22222>Int@</font>(VarPtr(s) + 2)
 
 
   Print i
 
   Print i
 
    
 
    

Versione delle 09:31, 2 lug 2021

Il caso in oggetto è quello in cui viene caricato in memoria - in una variabile di tipo String - (ad esempio mediante il Metodo "File.Load( )"), un file, tra i dati del quale sono lì memorizzati in Little-Endian secondo un coerente tipo di dati numerico (Byte, Short, Integer, etc.) anche quelli relativi a un numero. Lo scopo è quello di estrarre i byte di dati attinenti a quel numero, di mostrare in console il numero, e di memorizzare quei byte in una variabile del tipo numerico coerente con la loro quantità.

Per tentare di chiarire:
poniamo che un file contenga i byte costituenti il numero 10000 (diecimila) secondo il tipo di valori Integer, posti in mezzo ad altri byte di dati; ad esempio così:

01 01 10 27 00 00 02 02 02 02

I 4 byte di dati, colorati in rosso, sono quelli relativi al valore 10000, che sono stati nel file memorizzati coerentemente - come appena detto - con il tipo di valori gb.Integer e in ordine little-endian.
Quando quei dati vengono caricati in formato stringa, se stampati in console, ciascuno di loro assume l'aspetto conferito dal corrispondente numero del codice ASCII, ossia in questo caso così: ^P ' ^@ ^@
Significa che all'atto dell'assegnazione di quei dati dal file alla variabile di tipo String non avviene alcuna conversione-modifica dei valori di ciascun byte-dato del numero originario, nel valore del codice ASCII corrispondente al carattere della cifra rappresentata (insomma da così: &h10 &h27 &h00 &h00, a così: &h31 &h30 &h30 &h30 &h30, come avviene invece quando si utilizza la funzione nativa CStr( ) ).
Nel nostro caso i valori dei byte in memoria attinenti al numero restano inalterati, diventando così pressoché illegibile e incomprensibile la sua rappresentazione testuale ad esempio in console/Terminale.
Infine, essendo 4 i byte, costituenti il numero, si dovrà, dunque, ri-assegnare quei byte, caricati in una stringa, a una variabile tipo Intero (Integer). Per questa operazione appare, però, impossibile e privo di senso l'uso della funzione nativa Val( ), non essendo avvenuta - come già detto - una modifica dei valori dei byte afferenti al numero in coerenza con la rappresentazione di tipo testuale-stringa del numero originario secondo il codice ASCII (ossia: &h31 &h30 &h30 &h30 &h30).

Possiamo adottare almeno tre brevi modalità, utilizzando la funzione di dereferenziazione relativa al tipo di dati da ottenere: [nota 1]

Public Sub Main()
 
 Dim s As String
 Dim i As Integer
 Dim bb As Byte[]
 
  s = File.Load("/percorso/del/file")
  
' Qui usiamo la funzione "Mid()" per estrarre dalla stringa di dati i soli valori-byte attinenti al numero 10000:
  i = Int@(Mid(s, 3, 4))
  Print i   
  
' Qui operiamo con la variabile di tipo stringa, come fosse un vettore, per estrarre dalla stringa di dati i soli valori-byte attinenti al numero 10000: 
  i = Int@(s[2])
  Print i
  
' Qui sfruttiamo l'area di memoria di un vettore di tipo "Byte[]" mediante il suo indirizzo di memoria,
' restituito dalla proprietà ".Data", nella quale carichiamo i singoli dati del numero dalla stringa:
  bb = Byte[].FromString(s)
  i = Int@(bb.Data + 2)
  Print i
  
End



Note

[1] In linguaggio C potremmo scrivere:

#include <stdio.h>


int main() {

   FILE *fl = fopen("/percorso/del/file",  "r");
   char ptr[10];
   
   fread(ptr, sizeof(char), 10, fl);
   
   printf("%.8x\n", *((unsigned int *) (ptr+2)) );
   
   fclose(fl);
   
   return (0);
   
}